Le storie sono ovunque, devi solo sapere dove guardare.

Sei in cerca d’ispirazione? Vieni a Wide Photo Fest e fatti coinvolgere dalla bellezza della fotografia.  Ogni giorno, sono condivise 200 milioni di immagini su Facebook e 95 milioni di video e di foto su Instagram; sono numeri importanti che attestano la passione e la voglia di raccontare le nostre storie.

Alla sua prima edizione, Wide Photo Fest è di scena in Piazza Gae Aulenti, a Milano, dal 9 all’11 giugno. Questo grande evento conclude la settimana della fotografia, promossa dal Comune di Milano. E’ un’occasione unica per scoprire e sperimentare gratuitamente, le nuove tecnologie dedicate al mondo dell’imaging. Presso il Dome Canon tutti coloro che ne avranno piacere potranno conoscere il ricco ecosistema di soluzioni per scattare, condividere, archiviare e stampare le proprie immagini.

Ovunque può nascere una storia, nascosta dentro a un dettaglio, allo svincolo di una strada o in una stretta di mano. Le immagini sono strumenti unici per cogliere questi attimi di vita quotidiana e raccontare al mondo momenti ordinari e quelli straordinari. E’ per questa ragione che abbiamo scelto di partecipare a questo importante appuntamento che celebra la forza della fotografia alla portata di tutti. Siamo fieri di supportare l’Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, AIF, e il Comune di Milano, nel portare la fotografia fra le strade della città”, afferma Marco Di Lernia, Country Director Consumer Imaging Groups di Canon Italia.

Canon Italia propone un palinsesto di iniziative che incontrano l’interesse di tutti: dai professionisti agli appassionati, dalle famiglie ai più giovani. Sarà possibile prenotare la prova gratuita di fotocamere e lenti Canon in uno dei tre giorni dell’evento. Inoltre, gli ospiti del Dome Canon potranno raccontarsi attraverso uno scatto e ricevere in regalo la loro foto ricordo. Il tutto accade in una cornice di incontri in cui la fotografia e il videomaking prendono vita attraverso le parole di professionisti del mondo dell’imaging.

#Liveforthestory

Il Programma Canon prevede:

VENERDI’ 9 GIUGNO, presso spazio ARENA

ORE 19.00, Matteo Bruno: Dalla cameretta alla società di produzione video – Quando la passione diventa un lavoro.” I più giovani lo conoscono sicuramente: Cane Secco alias Matteo Bruno ha iniziato 10 anni fa caricando video su YouTube. Quello che è cominciato per gioco lo ha portato oggi a fondare una società di produzione video, la Slim Dogs Production. Come ha fatto? A questa e molte altre domande proverà a rispondere a Wide Photo Fest.

ORE 21.00, Little Rock Band, area Palco: Una band di cinque giovanissimi musicisti, tutti fra i 10 e i 14 anni, nati musicalmente nel 2014 alla Music Art Academy di Borgomanero. Il loro Maestro Roberto Barcellini, ispirato dal mitico film School of Rock, crea una band di piccoli talenti accumunati da un’unica passione… il ROCK!

SABATO 10 GIUGNO, presso spazio ARENA

ORE 11.00, Mariano Bevilacqua: “Scatto dunque sono”. Oggi, sempre di più, tutto viene fotografato, immortalato e “condiviso”, basta un semplice click.

Il digitale ha sicuramente esaltato il mondo della comunicazione visiva. Non bisogna dimenticare però che la fotografia è un vero e proprio linguaggio, dunque è necessario conoscerla e capirla per comunicare nel modo giusto.

ORE 12.00, Alessandro Calascibetta: “Social, moda e fotografia”. Dai grandi fotografi ai fashion blogger, come si evolve l’immagine nella moda? Alessandro Calascibetta, Direttore di Style – Corriere della sera, autore del blog ‘The Men Issue’,- racconta il rapporto tra fashion e fotografia.

ORE 17.00, area Palco, Enrico StefanelliPhotolux – The Right Way of Photography”. Produrre e diffondere la cultura fotografica e dell’immagine: questa la mission che Photolux persegue attraverso la Biennale Internazionale di Fotografia, insieme a un programma di progetti didattici dedicati alle scuole, realizzato con il sostegno di Canon Italia.

DOMENICA 11 GIUGNO, presso spazio ARENA

ORE 12.00, Franco Banfi: “Acqua azzurra, dolce e ghiacciata…e la sua fauna intrigante. Quanta acqua esiste sopra, dentro ed oltre il pianeta su cui viviamo?”. Franco Banfi, fotografo professionista e Explorer of Ambassadors Programme di Canon Europe, è noto per la sua vasta conoscenza degli ambienti acquatici e per l’accuratezza delle immagini subacquee. Recentemente si è specializzato nel condurre gruppi e spedizioni fotografiche, nel tenere workshop e seminari di fotografia.

ORE 15.00, area Palco, Terra Project, Rocco Rorandelli: “10 anni di fotografia di reportage. Ogni immagine una storia”. Quattro fotografi che da dieci anni documentano storie grandi e piccole in giro per il mondo. Una serie di immagini appartenenti a diversi progetti, raccontano le storie che le animano e che spingono Terra Project a continuare l’esplorazione della realtà con le macchine fotografiche. Sarà l’occasione per conoscere anche gli ultimi progetti editoriali del collettivo.

Ore 15.00, Feltrinelli Red, Academy Junior: Per i ragazzi dai 9 al 13 anni sarà offerto un corso base di fotografia, con semplici trucchi ed esperimenti, con la possibilità di mettere subito in pratica quanto imparato. Attenzione! I posti sono limitati: registrati al sito:http://www.widephotofest.it/il-palinsesto/canon-academy-junior/