Photo Maniaci

I consigli Canon per fotografare i neonati

Con la nascita di un neonato il primo desiderio che abbiamo è di mostrarlo al mondo con un’immagine da condividere con amici e parenti.  Questo desiderio di immortalare il nuovo arrivato non abbandonerà in fretta genitori, nonni o zii, che giorno dopo giorno proveranno a rendere unici gli scatti dei primi momenti di vita, spesso inaspettati e irripetibili.

Ecco dunque qualche suggerimento Canon per fermare nel migliore dei modi un ricordo importante come una nuova vita che, in men che non si dica, inizierà a muovere i primi passi, scappando il più velocemente possibile davanti alle nostre fotocamere.

Almeno nei primi mesi di vita, i neonati sono abbastanza abitudinari, quindi starà ai genitori scoprire il momento migliore in cui poterli fotografare: dopo la poppata? Dopo il pisolino? Dopo il bagnetto? Quando un bambino è felice sarà anche più fotogenico, ma non dimentichiamo il momento di massima tranquillità: quando dormono!

Un’altra cosa importante è la pazienza: visto che un bambino così piccolo difficilmente vi ascolterà se gli chiedete di mettersi in posa, il suggerimento è di scattare più foto possibili, alla ricerca di quella perfetta. E se anche vi trovate in una situazione quasi perfetta, col bambino felice perché sazio e riposato, già sapete quanto sia difficile fermare il sorriso perfetto o l’espressione giusta: in questo caso scattare utilizzando lo scatto continuo potrebbe permettervi di scegliere tra diverse opzioni di uno stesso momento, così che una possa essere quella perfetta che volete inviare ai nonni.

Flash o non flash? Stiamo parlando di bambini molto piccoli, per i quali un nonnulla è sufficiente a spaventarli. Quindi, piuttosto che utilizzare un flash, sfruttiamo le varie possibilità offerte dalla luce naturale, che ci permetterà di avere ombre più morbide e immagini più delicate.

Tra le tante opzioni offerte dalle fotocamere, la possibilità di regolare il tempo di scatto e l’apertura del diaframma ci permetterà di controllare e neutralizzare bene gli eventuali movimenti del bambino (impostando un tempo di scatto molto rapido) e di mettere a fuoco il viso o altri dettagli (manine, piedini) sfocando in modo perfetto lo sfondo.

Un ultimo, ma non per questo meno importante consiglio, cercate sempre di scattare all’altezza degli occhi del bambino: il risultato finale darà un senso di intimità allo scatto che non otterreste scattando ad esempio dall’alto o dal basso.

Vi abbiamo suggerito gli aspetti più importanti, ora vi serve solo un bambino o una bambina da fotografare! Inoltre, Canon ha raccolto anche i preziosi consigli di Helen Bartlett fotografa londinese specializzata proprio nella realizzazione di ritratti di famiglia dal 2003 e affermatasi per il suo stile distintivo delle immagini in bianco e nero. Helen è Canon Ambassador.

Il kit fotografico utilizzato da HELEN BARTLETT, per tutte le foto presenti in questo documento, è composto da: