Canon presenta imagePROGRAF PRO-300, una stampante A3+ con le caratteristiche di qualità della pluripremiata serie imagePROGRAF PRO – perfetta per fotografi semi-professionisti, piccoli studi e laboratori fotografici. Con un design piacevole e compatto, questa potente stampante è in grado di produrre stampe di qualità professionale.

Il nuovo prodotto della serie Canon imagePROGRAF PRO grazie al suo software di semplice utilizzo e alla sua qualità, produce stampe impeccabili che soddisfano le esigenze dei fotografi. ImagePROGRAF PRO-300 presenta funzioni integrate di ripristino ugelli e correzione dei disallineamenti che riducono gli sprechi di inchiostro e supporti di stampa; consente inoltre la stampa senza bordi su qualsiasi tipo di supporto e migliora la densità dei neri e la brillantezza del colore su supporti fine art e glossy.

Con imagePROGRAF PRO-300, i fotografi Canon possono beneficiare di un flusso di lavoro continuo, dall’acquisizione delle immagini alla stampa, con funzionalità progettate per dare il massimo risalto alle loro fotografie.

Stampa senza interruzioni e qualità professionale

Eccezionale nella stampa monocromatica e in grado di produrre colori vividi fino al formato A3+, imagePROGRAF PRO-300 è il prodotto ideale per i fotografi che desiderano produrre stampe di qualità per concorsi, esposizioni, mostre o vendita. Grazie all’utilizzo di 10 inchiostri a pigmenti LUCIA PRO, la stampante offre una gamma cromatica molto ampia per garantire una maggiore profondità e un colore impeccabile in ogni stampa. Per una maggiore espressione di neri profondi e immagini monocromatiche, questo modello utilizza un nuovo inchiostro che offre una resa più intensa e vivace del nero, su supporti lucidi e fine art. Il Chroma Optimizer dedicato utilizza un inchiostro trasparente per ridurre al minimo le irregolarità della superficie su carta lucida o semilucida, riducendo l’effetto bronzing e offrendo una straordinaria superiorità in termini di gamma cromatica.

Oltre a garantire stampe di alta qualità e senza compromessi, il processore L-COA PRO di Canon gestisce facilmente i dati di immagini di grandi dimensioni e calcola il layout ottimale delle gocce di inchiostro in modo estremamente veloce, producendo stampe in formato A3 in meno di cinque minuti. Con il sistema di inchiostri LUCIA PRO, è possibile ottenere risultati fedeli e di livello professionale su un’ampia varietà di supporti. Grazie alla presenza di ugelli distinti per nero fotografico e nero opaco, la stampante utilizza un metodo a zero commutazione di inchiostro, scegliendo automaticamente l’inchiostro corretto in base alla carta che viene caricata, permettendo di risparmiare tempo e di ridurre il consumo di inchiostro.

Stampa in sicurezza, massima produttività

ImagePROGRAF PRO-300 dà vita alle immagini in forma stampata. Grazie alle tecnologie imagePROGRAF PRO integrate in questo modello, gli utenti hanno la certezza che le loro immagini originali saranno riprodotte fedelmente e con la massima produttività. Una delle maggiori preoccupazioni quando si stampano fotografie professionali è che gli ugelli possano ostruirsi e causare inceppamenti. Per rispondere a questo problema, imagePROGRAF PRO-300 rileva in modo automatico se un ugello non si attiva correttamente e utilizza gli ugelli circostanti per garantire che non vi siano imperfezioni nell’immagine stampata. Se la carta non è allineata correttamente, la funzione di correzione dell’inclinazione automatica interviene facendo avanzare la carta per garantire una stampa perfettamente livellata. Inoltre, imagePROGRAF PRO-300 controlla i livelli di densità dei serbatoi di inchiostro e agita periodicamente le cartucce per mantenere livelli di densità dell’inchiostro costanti in ogni serbatoio, garantendo in questo modo colori sempre fedeli. I fotografi possono anche navigare rapidamente e facilmente nei menu e nelle funzioni della stampante grazie al display LCD a colori da 3 pollici, chiaro e luminoso, che consente il monitoraggio istantaneo delle funzioni della stampante, dei livelli di inchiostro e delle impostazioni della carta. Queste funzioni assicurano una stampa priva di errori, garantendo risparmi di carta e di inchiostro.

Stampa senza bordi

A differenza di PIXMA PRO-10S, questo nuovo modello supporta la stampa senza bordi in tutte le modalità, inclusa la stampa su un’ampia varietà di supporti, tra cui carta fine art. Inoltre, è possibile stampare immagini panoramiche su lunghezze personalizzate fino a 990.60mm. Grazie al supporto per carta Canon e di terze parti, tra cui Hahnemuhle, Canson, Awagami e molti altri, imagePROGRAF PRO-300 offre la libertà di stampare immagini con la carta che si preferisce.

Oltre al nuovo modello imagePROGRAF PRO-300, Canon presenta una nuova carta fine art, Premium Fine Art Rough (FA-RG1). Questo nuovo supporto aggiunge un tocco tridimensionale alle immagini artistiche, in cui si ricerca profondità ed espressione. La carta è realizzata con cotone di alta qualità per offrire una speciale sensazione tattile. Disponibile in vari formati, la carta pesa 310 g/m² ed è disponibile in confezioni da 25 fogli. Con questa nuova aggiunta Fine Art Rough, Canon offre una gamma completa di carta fotografica professionale per supporti lucidi, semi-lucidi, opachi e fine art.

Flusso di lavoro senza soluzione di continuità

Questa nuova stampante A3+ semplifica il processo di stampa, che si tratti di un fotografo che sceglie di stampare a casa o di un laboratorio fotografico. Gli utenti avranno il controllo completo delle loro stampe con il software Canon Professional Print & Layout, fornito gratuitamente con imagePROGRAF PRO-300. Opera come software ‘stand alone’ o come plug-in per il software Digital Photo Professional di Canon, o per Adobe Photoshop e Lightroom, in modo che gli utenti possano controllare la gestione del colore, la selezione del profilo e le impostazioni di layout come ad esempio la stampa di provini o di formati panoramici. Utilizzando questo software, i fotografi potranno accedere alle funzioni di soft proofing e hard proofing per garantire una corrispondenza cromatica precisa tra ciò che viene visualizzato sullo schermo e la stampa. Si connette facilmente con PC o Mac tramite connessione Wi-Fi, Ethernet o USB e offre un’ampia gamma di opzioni di connettività per supportare flussi di lavoro multipli.

Grazie alla gamma completa di soluzioni che Canon propone, dall’acquisizione di immagini alla stampa, i fotografi Canon possono stampare immagini come mai prima d’ora. Sfruttando la tecnologia delle fotocamere Canon EOS per sbloccare funzionalità uniche del software Professional Print & Layout, con imagePROGRAF PRO-300 è possibile ottenere il massimo livello di fedeltà di stampa. Funzioni come la stampa DPRAW o HDR sono in grado di leggere i dati delle immagini RAW dalle fotocamere EOS, di riprodurre accuratamente le aree nitide di un’immagine e di recuperare al meglio le luci.

ImagePROGRAF PRO-300 sarà disponibile a partire da settembre 2020, al prezzo suggerito al pubblico di 799 euro.

Caratteristiche principali di imagePROGRAF PRO-300:

  • A3+ Ingombro ridotto, grande potenziale
  • Stampa di qualità da galleria
  • Stampa senza bordi su un’ampia varietà di supporti
  • Gamma di colori migliorata per una maggiore profondità
  • LCD a colori da 3 pollici
  • Eccezionale qualità di stampa monocromatica
  • Corrispondenza schermo-stampa accurata e precisa
  • Stampa ad alta velocità e di alta qualità