Photo Maniaci

Canon presenta quattro nuovi obiettivi RF e due moltiplicatori di focale RF, estendendo le capacità del sistema EOS R

Con l’annuncio di EOS R5 e EOS R6 (qui la notizia), due fotocamere basate sul rivoluzionario sistema EOS R, Canon ha svelato quattro nuovi obiettivi e due moltiplicatori di focale RF. I nuovi obiettivi ampliano l’innovativa gamma RF, nonché aggiungono ulteriori possibilità creative in termini di ritrattistica e macrofotografia per professionisti e appassionati.

A dimostrazione dell’impegno profuso da Canon nel sistema EOS R e nell’innesto RF, i nuovi prodotti annunciati oggi, così come il resto della gamma RF, sfruttano il sistema EOS R, che offre ai fotografi nuovi livelli di qualità, prestazioni e creatività.

Le nuove soluzioni che entrano a far parte del line-up RF sono:

RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM: un teleobiettivo zoom compatto e versatile

Leader della gamma di teleobiettivi RF serie L, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è ideale per gli appassionati e i professionisti che catturano immagini sportive e naturalistiche, che richiedono un obiettivo affidabile, resistente e compatto. Per coloro che vogliono andare oltre la portata di  100-500 mm, RF 100-500 mm F4.5-7.1L IS USM è compatibile con i nuovi EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x.

Con un elemento Super UD e sei elementi UD, l’obiettivo elimina efficacemente le aberrazioni cromatiche per immagini nitide, ad alta risoluzione e elevato contrasto senza distorsioni. Inoltre, grazie allo stabilizzatore d’immagine a 5 o 6 stop, se utilizzato in combinazione con EOS R5 ed EOS R6, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM consente di scattare con una velocità dell’otturatore fino a 5 o 6 volte più lenta, senza effetto mosso.

Dotato di tecnologia Dual Nano USM AF, questo teleobiettivo zoom vanta una messa a fuoco automatica ad alta velocità precisa e silenziosa per catturare immagini naturalistiche e per riprese video fluide. Inoltre, l’innovativo sistema di messa a fuoco Canon consente una messa a fuoco ravvicinata migliorata fino a 0,9 m.

RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM, come tutti gli obiettivi RF, presenta una ghiera di controllo sull’obiettivo programmabile, che consente ai fotografi di modificare le impostazioni senza dover distogliere lo sguardo dal mirino. La ghiera dello zoom regolabile consente di rendere l’escursione dello zoom più rigida o più fluida  per soddisfare le esigenze legate a ogni singolo fotogramma: perfetta per chi effettua riprese in movimento. Essendo un obiettivo serie L, è inoltre dotato della rinomata protezione dagli elementi esterni Canon che consente di utilizzare l’obiettivo in tutte le condizioni.

RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM: super teleobiettivi straordinariamente leggeri

Un’ottima scelta, economica e leggera, per i fotografi appassionati, RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM sono obiettivi di nuova concezione che offrono lunghezze focali da super teleobiettivo, consentendo di immortalare soggetti lontani con dettagli straordinari. Con una distanza minima di messa a fuoco di 4,5 m (RF 600 mm F11 IS STM) e 6 m (RF 800 mm F11 IS STM) gli appassionati potranno avvicinarsi ai soggetti mantenendo un’ottima messa a fuoco. La capacità degli obiettivi di catturare l’azione in lontananza grazie alle funzionalità AF e IS è ulteriormente ampliata in combinazione con EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x. Con tali moltiplicatori di focale, è possibile ottenere una serie di lunghezze focali impressionanti – fino a 1600m se si utilizza RF 800mm F11 IS STM con EXTENDER RF 2x.

Entrambi gli obiettivi sono dotati di uno stabilizzatore ottico d’immagine e supportano anche la tecnologia Dual Pixel CMOS AF quando associati a una fotocamera mirrorless del sistema Canon EOS R. Questa combinazione di funzioni consente a questi super teleobiettivi di acquisire immagini nitide, anche quando si scatta senza treppiede o monopiede, poiché l’effetto mosso causato dal movimento della fotocamera viene drasticamente ridotto.

Leggeri e compatti, questi obiettivi sono esempi brillanti delle possibilità offerte dall’innesto RF. Utilizzando ottiche diffrattive, in combinazione con l’attacco RF e un’apertura fissa f/11, entrambi gli obiettivi evidenziano l’eccellenza Canon nell’innovazione della tecnologia ottica. Essendo stati completamente ripensati e riprogettati, entrambi gli obiettivi sono significativamente più piccoli e più leggeri rispetto ai super teleobiettivi EF esistenti. Le lenti, dotate di una struttura a barilotto retrattile, sono estendibili e facilmente retraibili per essere riposte ordinatamente, soluzione ideale per i fotografi in viaggio che hanno uno spazio minimo in borsa.

Dotati della tecnologia STM, entrambi gli obiettivi offrono una messa a fuoco estremamente silenziosa e perfettamente fluida, eccellente per la registrazione video, poiché il rumore di funzionamento dell’obiettivo è ridotto al minimo. La ghiera di controllo sull’obiettivo sia su RF 600mm F11 IS STM sia su RF 800mm F11 IS STM, dall’estrema facilità d’uso, offre agli appassionati un controllo diretto e rapido delle impostazioni Tv/compensazione dell’esposizione/ISO/AF. L’apertura fissa dell’obiettivo fornisce anche un effetto bokeh perfettamente circolare e la grande lunghezza focale consente di sfocare sufficientemente lo sfondo quando si fotografano i soggetti in lontananza, così da far risaltare i soggetti.

RF 85mm F2 MACRO IS STM – ritratti perfetti

Il leggero RF 85mm F2 MACRO IS STM, con la sua lunghezza focale di 85 mm, è l’ideale per scattare foto di ritratto con una prospettiva accattivante e uno sfondo sfuocato. L’apertura massima di f/2 offre una profondità di campo ridotta per risultati eccellenti, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

RF 85 mm F2 MACRO IS STM integra una stabilizzazione a 5 stop (8 stop se montato su EOS R5/EOS R6) e permette di catturare soggetti in modo nitido e chiaro con la sua capacità macro 1:2. Entrambe le funzionalità, non presenti in altri modelli della concorrenza, offrono foto uniche, alta qualità video e massima versatilità. Grazie al sistema di autofocus STM, RF 85 mm F2 MACRO IS STM raggiunge una messa a fuoco rapida e fluida sia nelle foto che nei video, il che lo rende una scelta ideale per gli appassionati che entrano nel mondo mirrorless e ricercano elevate performance.

EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x: immagini senza compromessi che superano i limiti

EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x sono le scelte ideali per i fotogiornalisti,fotografi di natura ed eventi sportivi che desiderano catturare soggetti a grande distanza. Affidabili e resistenti, questi moltiplicatori di focale aumentano le prestazioni degli obiettivi RF Canon e, se utilizzati con obiettivi compatibili, offrono immagini di qualità senza compromessi.

Entrambi gli extender utilizzano lenti con tecnologia ad alta rifrazione e bassa dispersione per controllare la curvatura e l’aberrazione cromatica per la massima qualità d’immagine possibile. Sono inoltre dotati di un rivestimento dell’obiettivo ottimizzato e di una lente combinata a tre strati per ridurre l’effetto ghosting. Gli extender vantano un rivestimento a schermatura termica per prevenire il deterioramento delle prestazioni alle alte temperature e resistono alle intemperie se utilizzati con un obiettivo RF serie L compatibile. In combinazione con RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, la portata dello zoom è limitata da 300 a 500mm quando l’extender è collegato per evitare che gli elementi posteriori dell’obiettivo colpiscano quelli del moltiplicatore di focale.

Caratteristiche principali di RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM:

Caratteristiche principali di RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM:

 Caratteristiche principali di RF 85mm F2 MACRO IS STM:

Caratteristiche principali di EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x: