Nikon | RED amplia la linea Z CINEMA con l’aggiunta della cinema-camera full-frame Nikon ZR. Progettata per filmmaker, videomaker e creator sempre in movimento, la ZR è la cinema camera all-in-one più leggera in circolazione1 e offre una potenza cinematografica ben al di sopra delle sue dimensioni. Grazie al sensore a pieno formato 6K, alla rinomata scienza del colore RED, all’ampio monitor da 4 pollici ad angolazione variabile e all’audio a 32 bit float (formato di registrazione audio che offre un’ampissima gamma dinamica, consentendo di catturare suoni da molto deboli a molto forti senza distorsioni o rumore) integrato nella fotocamera, la nuova Nikon ZR è in grado di riprendere sequenze sorprendenti e audio pulito senza la necessità di attrezzature esterne.

Dalle scene accuratamente pianificate alle riprese dinamiche in stile “run-and-gun” (stile di ripresa dinamica che richiede attrezzatura leggera e flessibilità, spesso utilizzata per documentari, eventi o produzioni che richiedono velocità), Nikon ZR è lo strumento perfetto per coloro che vogliono elevare la qualità delle loro produzioni video. La registrazione interna fino a 6K/60p e un set completo di formati video professionali offrono la flessibilità necessaria per soddisfare praticamente qualsiasi piattaforma o flusso di lavoro. Le incredibili caratteristiche comprendono un esclusivo codec R3D NE che porta in Nikon la celebre scienza del colore RED. Inoltre, Nikon ZR vanta un ISO dual 800/6400 che mantiene la gamma dinamica di oltre 15 stop del sensore, garantendo il massimo dettaglio anche nelle alte luci e nelle ombre.

Per le configurazioni agili e snelle, il monitor ad angolazione variabile da 4 pollici della Nikon ZR rappresenta una risorsa preziosa. Il display ampio e luminoso funge da centro di controllo completo e copre la gamma colore DCI-P3, garantendo un monitoraggio cromatico accurato direttamente sul set. Dal momento che l’immagine è solo metà della storia, la ZR è la prima cinema camera al mondo1 a offrire registrazioni audio interne a 32 bit. La gamma dinamica dell’audio a 32 bit è così ampia che non sarà necessario monitorare costantemente i livelli durante le riprese: il suono può essere catturato liberamente e i livelli regolati in post-produzione senza rischio di clipping.

Tra le altre caratteristiche della nuova Nikon ZR troviamo la completa resistenza alle intemperie e un’ampia compatibilità con obiettivi Nikon e di terze parti. Inoltre, ZR fa parte di un sistema espandibile, in cui si trova anche il nuovo microfono shotgun digitale Nikon ME-D10, strumento eccellente che garantisce la cattura di un eccezionale audio direzionale in una vasta gamma di ambienti di registrazione.

Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, afferma: “Oggi stiamo alzando il sipario sulla prima Nikon realmente cinematografica. La nostra collaborazione con RED sta dando i suoi frutti, e il futuro delle riprese cinematografiche appare davvero luminoso!”

Riepilogo delle funzioni principali: cinema camera ZR

Registrazione integrata a 6K/60p: frame rate e risoluzioni flessibili. Dalla modalità cinematografica 24p alla modalità slow motion estrema 240p. Dal 6K ricco di dettagli al 1080p nitido e compatto.

Sensore a pieno formato semi-stacked: ampia gamma dinamica con elevate velocità di read-out che riducono al minimo gli effetti di distorsione da rolling shutter.

Rinomata scienza del colore RED: un esclusivo codec R3D NE di RED offre un’enorme libertà in post-produzione che permette di abbinare filmati ZR, mantenendo piena coerenza, anche a video girati con le professionali RED camera system.

Ampio e luminoso monitor touch da 4 pollici ad angolazione variabile: copre la gamma di colori DCI-P3 e vanta un generoso formato di visualizzazione 16:10. Le funzioni sono controllate con tocchi dello schermo morbidi e discreti. Inoltre, è possibile caricare nella fotocamera fino a 10 LUT 3D per adottarle in visualizzazione sul monitor integrato durante la ripresa.

ISO dual 800/6400: durante le riprese con Log3G10 l’ampia gamma dinamica di 15+ stop del sensore è mantenuta su entrambi i valori ISO.

Registrazione audio 32 bit float direttamente integrata nella fotocamera: cattura l’audio liberamente utilizzando i microfoni interni della fotocamera o un microfono esterno compatibile, e regola i livelli in post-produzione senza distorsioni di clipping.

Modalità video cinematografiche e profili Picture Control RED: 4 modalità video creative e 9 preset Picture Control RED personalizzati aiutano a ottenere contenuti con uno stile cinematografico direttamente on-camera.

Autofocus rapido e intelligente: veloce, preciso, affidabile e personalizzabile. Rilevamento e tracking intelligente del soggetto, AF personalizzabile ad area ampia e velocità AF selezionabili per transizioni di messa a fuoco fluide e ripetibili.

Stabilizzazione immagine integrata a 5 assi: la riduzione delle vibrazioni VR a 5 assi con decentramento del sensore di Nikon mantiene i filmati stabili.

Compensazione del focus-breathing: per transizioni più fluide e naturali.

Lunghi tempi di registrazione: l’innovativo design del corpo macchina rende il sistema efficiente e silenzioso, e permette di disperdere il calore in modo ottimale.

Leggera e robusta: la ZR pesa circa 540g (solo corpo) ed è completamente protetta contro le intemperie.

Innesto Z mount per la massima flessibilità nella scelta dell’obiettivo: è possibile innestare qualsiasi obiettivo NIKKOR Z, qualsiasi obiettivo con innesto Nikon F e un’ampia gamma di obiettivi di terze parti.

Espandibile: grazie agli accessori dedicati di Nikon e dei brand partner, puoi utilizzare la ZR come fulcro di un’ampia attrezzatura video anche in configurazioni con rig e/o cage.

Nuovo microfono shotgun digitale ME-D10: compatibile con il formato audio a 32 bit float e vanta un rapporto segnale-disturbo di 77 dB per un audio privo di distorsione.

RED Digital Cinema, Inc. ha presentato ieri la V-RAPTOR XE

RED Digital Cinema, Inc., società di Nikon Corporation, ha annunciato2 ieri, 9 settembre 2025, la nuova videocamera digitale cinematografica V-RAPTOR XE. Nuovo elemento della linea Z CINEMA, questa versione ottimizzata della rivoluzionaria V-RAPTOR [X] racchiude gli strumenti essenziali per la narrazione cinematografica.

Progettata per coloro che esigono una qualità d’immagine senza compromessi, la V-RAPTOR XE offre funzionalità da cinema a grande formato a un prezzo più accessibile. Questa nuova videocamera RED mantiene il sensore a otturatore globale (global shutter) 8K a grande formato (VV) presente nella serie V-RAPTOR [X], punto di riferimento del settore e, a garanzia della massima fedeltà cinematografica delle riprese, la gamma dinamica e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione di cui si fidano i filmmaker di tutto il mondo.

Nikon e RED soddisferanno un’ampia gamma di esigenze nella produzione cinematografica con una vasta linea di prodotti orientati al cinema sotto la serie Z CINEMA.