Sony presenta oggi la Alpha 7 V, l’attesissima quinta generazione della linea di fotocamere mirrorless full frame Alpha 7, dotata di un sensore di immagine partially stacked CMOS Exmor RS di nuova concezione con circa 33,0 MP (megapixel) effettivi. Il nuovo processore di elaborazione delle immagini BIONZ XR2 incorpora le funzioni dell’unità di elaborazione IA dell’ultima serie α (Alpha ). Grazie a queste innovazioni, la Alpha 7 V offre un significativo aumento delle prestazioni in ogni aspetto dell’imaging, dall’autofocus con riconoscimento in tempo reale al tracciamento in tempo reale, velocità, precisione cromatica stabile, acquisizione di immagini fisse e versatilità video.
Presentato oggi anche il FE 28-70MM F/3.5-5.6 OSS II, un obiettivo zoom standard full frame, compatto e leggero, che supporta la raffica di scatto continuo ad alta velocità della Alpha 7 V.
“La Alpha 7 V ridefinisce le aspettative su ciò che una fotocamera full frame versatile può realizzare“, ha affermato Yann Salmon-Legagneur, Head of Marketing, Sony Imaging, Products and Solutions, Sony Europe. “Grazie all’evoluzione dell’intelligenza dell’autofocus, della scienza del colore e della reattività del sistema, stiamo arricchendo la nostra gamma in costante espansione, con una nuova fotocamera che fornisce ai creator uno strumento avanzato in grado di stare al passo con la loro creatività e di avvicinarli di un passo alla realizzazione dei loro sogni“.
Miglioramenti delle prestazioni grazie all’intelligenza artificiale
La Alpha 7 V integra l’unità di elaborazione IA nel processore BIONZ XR2, offrendo un notevole miglioramento in termini di velocità, precisione e affidabilità dell’autofocus. La Alpha 7 V migliora fino al 30% l’AF con riconoscimento in tempo reale, identificando istantaneamente i soggetti nel mirino e continuando a catturarli con estrema precisione. Con 759 punti a rilevamento di fase e una copertura dell’inquadratura fino al 94%, la fotocamera garantisce un tracciamento preciso del soggetto su quasi tutta l’area dell’immagine, anche in condizioni di scarsa illuminazione fino a EV -4,0.
L’elaborazione RAW ad alta risoluzione è ora supportata dall’applicazione Imaging Edge Desktop per una flessibilità in post-produzione senza pari.
Scatto continuo ad alta velocità senza compromessi
La combinazione di un sensore di immagine partially stacked CMOS Exmor RS con velocità di lettura aumentata di circa 4,5 volte e del processore BIONZ XR2 garantisce un’elevata qualità dell’immagine con una distorsione minima. Inoltre, il tracciamento ad alta precisione con calcolo di AF/AE fino 60 volte al secondo e lo scatto continuo senza blackout fino a 30 fps con tracciamento AF/AE consentono di non perdere alcuna occasione, anche con soggetti in rapido movimento che si spostano seguendo schemi complessi, come nella fotografia naturalistica e sportiva. Anche con RAW a 14 bit, è possibile ottenere uno scatto continuo ad alta velocità fino a 30 fps con tracciamento AF/AE.
La funzione Pre-Capture, che può registrare fino a 1 secondo prima della pressione dell’otturatore, cattura i momenti decisivi anche con soggetti dai movimenti difficili da prevedere, come animali e sport.
Prestazioni straordinarie per le immagini fisse
Progettata per garantire il massimo controllo creativo, la Alpha 7 V raggiunge fino a 16 stop di gamma dinamica, fornendo dettagli tonali straordinari nelle luci e nelle ombre. Anche in scene con contrasto estremo, esprime gradazioni naturali e uniformi dalle aree scure a quelle luminose.
Il nuovo bilanciamento automatico del bianco (AWB) basato sull’intelligenza artificiale sfrutta l’analisi avanzata della scena per una resa cromatica uniforme e utilizza la stima della fonte di luce attraverso tecnologia di deep learning. Identificando automaticamente la fonte di luce nell’ambiente di ripresa con elevata precisione e regolando le tonalità di colore appropriate, consente una riproduzione dei colori naturale e stabile, con toni più fedeli e una riduzione del carico di lavoro in fase di post-produzione.
Funzionalità video versatili
Ampliando le possibilità creative dei creator, la Alpha 7 V introduce ulteriori modalità di registrazione 4K, tra cui la registrazione 4K 60p oversampled a 7K disponibile in modalità full-frame e la registrazione 4K 120p in modalità APS-C/Super 35 mm, che offre filmati ricchi di dettagli, con un’incredibile flessibilità di editing.
La lettura completa dei pixel senza pixel binning consente una registrazione video altamente dettagliata, fino ai minimi particolari. La stabilizzazione dell’immagine è dotata della modalità Dynamic Active Mode, che consente una ripresa video fluida e stabile anche quando si utilizza la fotocamera a mano libera. Gli utenti possono godere di registrazioni video di alta qualità in un’ampia gamma di scenari, dai vlog alle produzioni creative, fino ai ricordi di famiglia.
La fotocamera dispone anche di una funzione di inquadratura automatica che mantiene automaticamente la composizione ottimale dei soggetti durante la registrazione, grazie al riconoscimento dei soggetti basato sull’intelligenza artificiale. Ciò consente una registrazione video con composizione stabile in diverse scene.
La nuova riduzione del rumore integrata nella fotocamera e la funzionalità migliorata del microfono interno garantiscono registrazioni audio di alta qualità, riducendo i rumori di fondo, minimizzando le interferenze e mantenendo un suono naturale.
Migliore operatività e usabilità
Progettata pensando all’efficienza, la Alpha 7 V offre compatibilità Wi-Fi 6E GHz per una trasmissione wireless stabile e ad alta velocità, oltre a due porte USB Type-C per un flusso di lavoro migliorato e una maggiore flessibilità.
Il supporto del formato verticale e il suono dell’otturatore elettronico regolabile rendono le riprese adattabili a diversi ambienti.
Il monitor a 4 assi combina un design inclinabile con l’angolazione variabile, consentendo una regolazione orizzontale e verticale senza limiti per una maggiore libertà di ripresa.
L’impugnatura offre una migliore aderenza delle dita per maggiore comfort, stabilità e controllo durante le sessioni di shooting prolungate.
Costruita per garantire affidabilità
La gestione dell’alimentazione e le prestazioni di autonomia della Alpha 7 V sono state migliorate per consentire sessioni di ripresa più lunghe senza interruzioni. Una nuova modalità Monitor Low Bright prolunga ulteriormente la durata della batteria, mentre la gestione termica migliorata supporta la registrazione 4K estesa con una qualità senza compromessi e circa 630 scatti quando si utilizza il mirino secondo gli standard CIPA.
FE 28-70MM F/3.5-5.6 OSS II – Un obiettivo versatile
Compatto, leggero e progettato per la velocità, il FE 28-70MM F/3.5-5.6 OSS II è stato concepito per sfruttare appieno le capacità di scatto continuo del sensore della Alpha 7 V. Se abbinato a fotocamere compatibili, questo nuovo obiettivo offre fino a 120 fps di tracciamento AF/AE, scatto continuo, stabilizzazione dell’immagine coordinata tra corpo macchina e obiettivo, AF disponibile anche durante lo zoom e supporto integrato per la compensazione del focus breathing. Dagli scatti dinamici alle riprese di eventi frenetici o alle registrazioni video di alta qualità, l’obiettivo offre reattività e flessibilità fluide e affidabili.
Responsabilità sociale
In linea con l’ambiziosa iniziativa “Road to Zero” di Sony, la nuova fotocamera sostiene la visione dell’azienda che ha l’obiettivo di raggiungere un impatto ambientale pari a zero entro il 2050. Gli stabilimenti di produzione del gruppo Sony per i prodotti di imaging, tra cui Alpha 7 V e FE 28-70MM F/3.5-5.6 OSS II, sono operati al 100% con energia rinnovabile. L’imballaggio utilizza l’esclusivo Original Blended Material di Sony invece della plastica.
Disponibilità
Il corpo macchina Alpha 7 V sarà disponibile per l’acquisto dal 2 dicembre 2025, mentre FE 28-70MM F/3.5-5.6 OSS II sarà disponibile a febbraio 2026.























