Panasonic ha presentato due nuove videocamere 4K (VXF990 e VX980) e tre nuove videocamere Full-HD (W580, V380 e V180).
Leader nella tecnologia 4K, Panasonic ha dotato le sue nuove camcorder di funzioni raffinate (4K Cropping e 4K Photo), di programmi esclusivi (Wireless Multi Camera) e di funzioni professionali studiate per essere facili da usare anche da utenti meno esperti.

Caratteristiche al Top (VXF990 e VX980)
Un’ampia gamma di tecnologie di avanguardia, come l’obiettivo LEICA DICOMAR, il sensore BSI e il processore Crystal Engine 4K, si combinano per registrare immagini stupende, con una risoluzione quattro volte superiore al Full-HD. Alta velocità e alta precisione caratterizzano l’auto focus, elemento determinante nelle riprese 4K, per immagini di qualità ancora superiore.
Registrando nel modo 4K Photo, è possibile catturare immagini fisse a 8 megapixel, che persino il modo Burst di una fotocamera SLR faticherebbe ad ottenere. Tutte queste tecnologie 4K sono concentrate in un corpo leggero e compatto paragonabile a quello di una videocamera Full-HD Panasonic.
La nuova funzione 4K Cropping permette di ritagliare immagini Full-HD dalle riprese 4K, utilizzando solo la videocamera. Sarà possibile aggiungere alle immagini filmate effetti come zoom, panoramica, tracking e stabilizzazione, senza bisogno di software per il montaggio video. Il video modificato sarà salvato in formato Full-HD, favorendo tutti coloro che ambiscono a creare video di alta qualità.

Effetto Cinema Like per creare video di aspetto cinematografico (VXF990)
La nuova top di gamma dispone di quattro funzioni speciali che permettono tecniche di ripresa di tipo professionale, normalmente utilizzate nei film:
Slow & Quick Video: durante la ripresa al rallentatore è possibile commutare il modo di registrazione su Quick Video. Combinando insieme Slow Video e Quick Video, si potranno aggiungere effetti molto spettacolari alle scene ricche di movimento.
Slow Zoom: sarà facile inserire zoomate molto lente, spesso utilizzate nei film e difficili da realizzare manualmente. E’ un effetto che aggiunge tensione a scene altrimenti molto statiche e sottolinea le espressioni emotive dei soggetti.
Dolly Zoom: è una tecnica che ingrandisce solo lo sfondo, mantenendo le dimensioni del soggetto. Comunica sensazioni come confusione, pericolo o sorpresa. Le riprese ottenute possono avere un effetto inquietante e aggiungere suspence al film.
Rallentatore: una fluida moviola aggiunge un tocco di espressività a qualsiasi scena quotidiana.

VXF990_K_slant

Registrazione Simultanea in triplice prospettiva (VXF990, VX980, W580 e V380)
La funzione Wireless Multi Camera è un’evoluzione della Wireless Twin Camera ideata da Panasonic, permette la registrazione picture-in-picture utilizzando come telecamera secondaria uno smartphone collegato in Wi-Fi. Questa tecnologia evoluta consente di collegare fino a tre smartphone e può registrare le immagini in due finestre secondarie, invece che in una sola. Sarà possibile riprendere un’azione da più angolazioni, con più punti di vista ed un impatto emotivo impossibile da ottenere con un’unica videocamera.

Twin Camera (W580)
La funzione Twin Camera sfrutta una videocamera secondaria, ruotabile, posta sul bordo del monitor LCD, per registrare contemporaneamente due immagini da differenti angolazioni. Per dare più strumenti alla vostra creatività, è disponibile anche il programma Narration che amplifica il volume della voce dell’utente nella registrazione, e la funzione Backup che registra immagini simultanee senza visualizzarle in uno schermo secondario.

W580_K_side_lcd_180_0

5-Axis Level Shot (VXF990, VX980, W580, V380 e V180)
Tutti i nuovi modelli sono dotati di Stabilizzatore di immagine Ibrido a 5 assi e di funzione Level Shot, originale di Panasonic, che rileva e corregge le inclinazioni nell’inquadratura. Usando uno dei modelli indicati, queste funzioni compenseranno accuratamente qualsiasi indecisione dell’impugnatura o inclinazione dell’inquadratura, anche se impercettibili al momento della ripresa.

Connettività Wi-Fi (VXF990, VX980, W580 e V380)
Le videocamere integrano la funzione Baby Monitor, che consente di controllare un bambino che dorme in un’altra stanza collegando videocamera e smartphone con una rete domestica. Sarà possibile chiamare il bambino o ricevere una notifica dallo smartphone ogni volta che viene rilevato il pianto del bambino o un qualsiasi altro suono. E’ possibile anche lo streaming video in tempo reale su Internet, utilizzando USTREAM.

panasonic_hc_w850_twin_camera_full_1023342

La nuova gamma di Videocamere Panasonic sarà introdotta nel mercato Italiano a partire dal mese di Aprile, indicativamente ad un prezzo suggerito al pubblico che va dai 249€ per il modello base ai 999€ per il top di gamma.

scheda_tecnica_videocamere_panasonic