Con ormai qualche anno sulle spalle, la Panasonic FZ72, è ancora un ottimo acquisto soprattutto per il possente zoom da 60x che equivale ad un 20-1200 mm. Proprio lo zoom ha attirato la mia attenzione nella scelta di una fotocamera Panasonic da recensire, nonostante non fosse un prodotto recente.

Confezione

Il contenuto della confezione, è abbastanza standard, infatti troviamo il caricabatteria, il cavo USB, il copriobiettivo con un laccetto per “legarlo” alla macchina fotografia, la tracolla, e il CD-ROM.

Costruzione

A livello costruttivo, troviamo gli standard costruttivi tipici degli ultimi prodotti Panasonic. Il corpo macchina è ben realizzato, l’impugnatura in gomma assicura un’ottima presa e anche se la Lumix FZ72 è abbastanza pesante, non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema anche nelle lunghe sedute fotografiche.

Nella parte superiore, sulla destra della fotocamera troviamo la ghiera per scegliere tra le varie modalità di scatto, iA, P, A, S, M, Video, C (personalizzato), Scatto panorama, Guida scene, Creative Control. Vicino alla ghiera, sulla destra, troviamo la “levetta” per accensione e spegnimento. Ancora più a destra troviamo il pulsante Focus, pulsante per la modalità di scatto a raffica, registrazione video, controllo per lo zoom e il pulsante di scatto.

Sul dorso della Fotocamera, a destra del display, non touch e non ribaltabile, troviamo, dall’alto verso il basso, il pulsante per commutare l’impostazione della messa a fuoco, il pulsante per la visione delle foto e dei filmati effettuati, tasto Menu/set con attorno i vari tasti funzione (fn2, ISO WB, autoscatto) ed infine il terzo tasto funzione fn3. Poco sotto troviamo altri due pulsanti, DISP, per cambiare il display e il Pulsante cestino/Q.MENU per eliminare foto e video effettuali e per andare nel menu Veloce.

Sopra il display, sulla destra, sono presenti il pulsante LVF e il pulsante AF/AE Lock. Tramite il primo sarà possibile commutare la visualizzazione tra mirino e monitor LCD; mentre con il secondo è possibile fissare messa a fuoco ed esposizione, può essere utilizzato anche come tasto funzione. Ancora più a destra è presente un selettore.

Sulla destra dell’impugnatura, troviamo uno sportellino che nasconde gli ingressi HDMI e Av out /Digital

Sopra il display troviamo, il mirino elettronico), e alla sua sinistra il tasto per sbloccare il potente flash integrato.

Inferiormente troviamo, l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra l’alloggiamento per batteria e scheda SD. Come diciamo ogni volta, troviamo scomodo la presenza dello slot per la memoria sotto la Fotocamera, in quanto, utilizzando la Fotocamera sul cavalletto, non è per nulla comodo cambiare la scheda di memoria.

Utilizzo

La Lumix FZ72, mette a disposizione molte funzioni e opzioni, raggiungibili sia tramite i vari pulsanti fisici.

Inutile dire il punto di forza della FZ72 è il possente obiettivo con uno zoom 60x, equivalente ad una focale 205mm – 1200mm con apertura di f/2.8 su tutta l’escursione, tutto coadiuvato dal sistema di stabilizzazione POWER O.I.S. dotato Active Mode, capace nel sopprimere le sfocature causate dal movimento anche nei video.

Un altro punto dove la FZ72 ci ha impressionato positivamente, è stata tutta la velocità di insieme, sia nell’avvio, praticamente immediato che nello scatto continuo. E’ possibile impostare 3 diverse modalità di scatto continuo, 2 scatti con la messa a fuoco impostata sulla prima immagine, 5 scatti con la messa a fuoco che viene regolata ogni volta che si riprende un’immagine, 9 scatti con messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco fissati nella prima immagine.

Il flash presente sulla Lumix FZ72 è più che sufficiente per usi amatoriali non troppo spinti, per usi un pò più seri, è sempre meglio usare un’unità esterna. Per utilizzare il flash basterà premere il pulsante posto sul lato sinistro (impugnando la fotocamera); lo sblocco è meccanico, quindi il flash si alzerà anche con la fotocamera spenta.

Anche per la parte video, la FZ72 si è davvero ben comportata in ogni soluzione, registrando in Full HD a 1.920 x 1.080 con suono stereo. Ottimo anche il microfono, posizionato superiormente, che, grazie al Wind Shield Zoom Microphone, è capace di ridurre il fruscio del vento del 70% rispetto alla tecnologia precedente.

La batteria da 895mAh offre una discreta autonomia, durante la prova siamo riusciti a fare circa 500 scatti, con uso massimo dello zoom, e un paio di video di qualche minuto.

Conclusioni

La Panasonic Lumix FZ72 è una buona fotocamera bridge dal possente zoom. Nonostante non sia più recentissima, di sicuro il prezzo di circa 270 euro, la rende molto appetibile a chi cerca un obiettivo dall’importante escursione focale; certo c’è da rinunciare alle ultime chicche tecnologiche come lo schermo touch ribaltabile, ma ne può valere la pena.

Foto

Di seguito alcune foto scattate con la Panasonic Lumix FZ72

Video

Di seguito un breve video girato con la Panasonic Lumix FZ72

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore: Sensore MOS 1/2,3 High Sensivity / 16,8 Megapixel Totali / Filtro colori primari
Modalità Ghiera/ Modalità pulsante: Intelligent Auto, P, A, S, M, Video Creativi, C, Scatti Panorama, Scena, Controlli Creativi
Video: 1.920 x 1.080 pixel, 50i (FSH: 17 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 25 fps)
Lunghezza focale: f = 3,58 – 215 mm (equivalente a 20 – 1.200 mm di una 35 mm )
Obiettivo: F 2,8 – 5,9 / Diaframma a iride Multistage (F2,8 – 8 (Grandangolo), F5,9 – 8 (Tele))
Monitor LCD: Schermo LCD TFT da 7,5 cm (3.0″) (460.000 pixel, Rivestimento AR
Stabilizzatore ottico d’immagine: POWER O.I.S. (con modalità Active impostata su On (solo video) / Off)
Zoom ottico: 60x
Intelligent Zoom: 120x
Flash integrato: Sì
Formato File: Foto: JPEG (DCF/Exif2.3) / RAW, DPOF
Memoria: Memoria interna (200MB), SD Memory Card, SDHC Memory Card, SDXC Memory Card
WiFi: No
GPS: No
Batteria: Al litio da 895mAh
Dimensioni/peso: 130,2 x 97 x 118,2 mm/562g (senza batteria e memory card)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]