Sony ha rilasciato un aggiornamento firmware per la fotocamera mirrorless full-frame α9 (modello ILCE-9), che consentirà ai fotografi di trasferire le immagini a server FTP durante le operazioni di scatto e playback.

Progettata e implementata sulla base dei feedback ricevuti da chi già utilizza α9, questa funzionalità garantisce ai fotografi professionisti di condividere le immagini istantaneamente con i desk delle agenzie.

L’aggiornamento alla Versione 4.00 permette al fotografo di decidere come selezionare le immagini da condividere: fotografie singole, insieme di tutte le immagini protette oppure fotografie non trasferite. Questi filtri possono essere applicati in camera, così da assicurare la più semplice selezione possibile. La funzione di trasferimento dell’immagine che si sta rivedendo potrà essere assegnata a un tasto personalizzabile oppure tutte le immagini potranno essere traferite automaticamente mentre si scatta. Il fotografo potrà inoltre selezionare il formato di file che desidera condividere: RAW / JPEG / RAW + JPEG.

L’aggiornamento alla versione 4.00 aumenta anche il numero di server FTP registrabili sulla fotocamera da 3 a 9. Inoltre, il fotografo potrà configurare il layout della cartella sul server FTP di ricezione, così da includere le proprie specifiche e salvare i dati delle immagini in qualsiasi cartella scelta. Sarà anche possibile inviare immagini da uno slot media specifico a un indirizzo file specifico oppure avere la stessa configurazione su server FTP e fotocamera.

L’aggiornamento firmware alla versione 4.00 è disponibile da ora e scaricabile gratuitamente dal sito di supporto di Sony.