Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging e nella produzione di ottiche, a distanza di pochi mesi dall’introduzione sul mercato dei primi modelli, conferma il proprio impegno nello sviluppo del rivoluzionario sistema EOS R e dell’innesto RF, annunciando ben sei obiettivi full frame che saranno disponibili sul mercato nel corso del 2019: un traguardo importante che celebra la produzione di 140 milioni di obiettivi EF e RF. Il rivoluzionario sistema EOS R e la gamma di obiettivi RF Canon ampliano le frontiere dell’imaging creativo, grazie alle innovazioni introdotte e all’elaborazione avanzata delle immagini foto e video.

L’innesto RF – Reingegnerizzato da zero

Il sistema EOS R e il pioneristico innesto RF portano l’innovazione dell’affermato sistema EOS a nuovi livelli di eccellenza grazie a performance più elevate, maggiore libertà nel design dell’ottica e una superiore flessibilità creativa. Sviluppato sulla base dei suggerimenti da parte di professionisti e appassionati del mondo della fotografia e della ripresa video, il sistema Canon EOS anticipa le esigenze tecniche e creative degli utenti. Il nuovo innesto per gli obiettivi RF, presentato il settembre scorso, offre un design che permette di posizionare l’ultimo elemento ottico il più possibile vicino al sensore, consentendo alla luce di raggiungere quest’ultimo più facilmente. L’innesto RF consente una migliore comunicazione e trasmissione dei dati tra l’obiettivo e il corpo macchina, migliorando inoltre la velocità di messa a fuoco.

Grazie alla rapida messa a fuoco e all’ampio diametro dell’innesto – di 54 mm -, gli ingegneri Canon hanno potuto definire su un nuovo standard di libertà creativa, ponendo le basi per una nuova generazione di ottiche. Così si è definito un equilibrio tra le dimensioni ridotte del sistema, l’elevata qualità di immagine e le performance avanzate. Questa nuova linea di obiettivi offre la possibilità di rispondere a una grande varietà di esigenze: dalla fotografia al videomaking, dalle foto paesaggistiche a quelle di matrimoni.

Sei obiettivi per scattare con il proprio stile 

Studiata a partire dalla tradizione ingegneristica nella progettazione ottica Canon, la nuova gamma di obiettivi si spingerà oltre i limiti della creatività grazie alle ottiche avanzate e alle funzioni di elaborazione delle immagini altamente performanti.

RF 85mm F1.2L USM è un luminoso teleobiettivo medio a focale fissa, adatto ai ritratti professionali.

RF 85mm F1.2L USM DS è un obiettivo unico, capostipite di una nuova tecnologia ottica, grazie alla funzione Defocus Smoothing integrata, che consente di ottenere fantastici bokeh, bellissimi primi piani su sfondi sfocati e un’apertura super luminosa.

RF 24-70mm F2.8L IS USM è un obiettivo zoom standard di alto livello, adatto sia ai professionisti che agli appassionati, ideale per la fotografia di paesaggio, di ritratto, documentaristica o per i matrimoni.

RF 15-35mm F2.8L IS USM offre un’apertura grandangolare ampia e luminosa in un’unica soluzione, perfetta per un’ampia gamma di scatti fra cui architetture, paesaggi e interni.

Il quinto obiettivo attualmente in sviluppo, RF 70-200mm F2.8L IS USM, è un must-to-have per qualsiasi fotografo esperto di scatti sportivi, naturalistici o di matrimoni. Si tratta di un super luminoso teleobiettivo zoom.

Infine, RF 24-240mm F4-6.3 IS USM – il perfetto compagno di viaggi – pratico sia dal punto di vista delle prestazioni che delle dimensioni. Si tratta di un obiettivo versatile, che permette di scegliere tra svariate lunghezze focali, destinato ad appassionati di fotografia e videomaking.

Issei Morimoto, Senior Vice President of Product Management and Marketing, di Canon Europa commenta:“A fine 2018, con il lancio del sistema EOS R abbiamo anticipato il futuro della fotografia e della ripresa video. Ora, Canon ha ampliato ulteriormente i punti di forza del sistema EOS R e dell’innesto RF: innovazione, compatibilità e qualità. Con il raggiungimento di un importante traguardo, ovvero la produzione di 140 milioni di obiettivi RFi e EF, il nostro nuovo innesto RF offre opportunità creative tutte nuove per fotografi e videomaker, siano essi già abituati a utilizzare il sistema EOS o si avvicinino per la prima volta al sistema EOS R. Oggi, con la presentazione del piano di sviluppo dei nuovi obiettivi, mostriamo concretamente il nostro ruolo nel rivoluzionario mondo full frame, costruito sulla base del patrimonio Canon nella progettazione ottica e riaffermiamo il nostro costante impegno per il futuro. Offriamo una incredibile qualità di immagine e una qualità ottica eccellente e questo è solo il primo passo di un lungo viaggio per assicurare che ognuno possa realizzare il proprio scatto perfetto”.

La novità full frame del sistema EOS R

Canon amplia il sistema EOS R presentando la nuova fotocamera EOS RP (qui la presentazione) – perfetta per coloro che desiderano passare dai modelli APS-C al mondo full frame di Canon. Si tratta di un modello compatto, leggero e versatile. Ideale per la fotografia e la ripresa video di viaggi, per la ritrattistica e la paesaggistica. EOS RP prende il meglio del sistema EOS R, inclusa la messa a fuoco più veloce al mondo. Sebbene sia la fotocamera full frame più piccola e leggera presentata finora da Canon, è all’avanguardia sia in termini di praticità che di facilità di utilizzo con una qualità di immagine straordinaria. Con EOS RP i fotografi professionisti e gli appassionati potranno così migliorare le proprie abilità tecniche ed esplorare la propria creatività. Inoltre, i tre adattatori per innesto RF consentono di utilizzare oltre 70 obiettivi EF e EF-S su EOS RP e EOS R, aggiungendo nuove funzionalità alle ottiche già esistenti, mantenendo gli eccellenti livelli di prestazioni e funzionalità visti in precedenza con le fotocamere EOS DSLR.