Lo scorso 11 luglio, con grande entusiasmo e una buona dose di attenzione, ha preso il via la decima edizione del Festival Internazionale Cortona on The Move.

Il primo festival italiano a ripartire durante l’emergenza sanitaria. Il numero dieci, che precede questa edizione, aveva per tutti un significato speciale dagli organizzatori ai partner, fino al pubblico e ai fotografi più affezionati: dieci anni di celebrazione della fotografia e del racconto visivo, moltissime le storie raccontate e i volti a cui è stata data voce.

Non poteva fermarsi in un anno come questo. E così, nonostante le complessità di questo incredibile periodo storico, anche nel 2020 il Festival ha preso vita nella sua meravigliosa cornice toscana, ancora una volta per fare da narratore alle vicende di storia contemporanea.

Canon Italia ha affiancato il Festival per il quarto anno consecutivo, in qualità di Digital Imaging Partner. E ora in occasione dei giorni celebrativi della manifestazione, dal 24 al 27 settembre, sarà il primo brand del settore a dar luogo a iniziative live oltre che digitali aperte al pubblico, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Appassionati e professionisti del mondo dell’imaging potranno toccare con mano e testare le più recenti tecnologie del brand, chiedere consigli a tecnici esperti, scoprire le storie di fotografi affermati o seguire il racconto del festival attraverso le dirette di Academy On Air. Il Festival Internazionale Cortona On The Move offrirà al pubblico, per la prima volta, la possibilità di vedere e scoprire dal vivo tutte le novità di prodotto lanciate da Canon nel 2020 – un anno incredibile di tecnologie che influenzeranno l’evoluzione e i nuovi standard del settore dell’imaging.

Le principali iniziative aperte al pubblico:

Canon Vision

Un’esperienza fieristica virtuale e internazionale senza precedenti che cade in occasione di Cortona On The Move per annunciare una nuova videocamera cinematografica. La piattaforma digitale si attiverà alle ore 14.00 di giovedì 24 settembre 2020, per raccontare sfide attuali del settore, le tendenze nel mondo del videogiornalismo e della post-produzione, oltre al futuro di Nollywood.

Scopri di più e i scriviti al seguente link: https://www.canon.it/pro/events/canon-vision/

EOS 1-DX tour approda a Cortona

Le grandi novità di prodotto Canon che sono state annunciate nel 2020 saranno protagoniste di un incontro dedicato a fotografi professionisti, venerdì 25 settembre. Approfondimenti e testimonianze d’uso saranno l’occasione per conoscere da vicino le innovazioni tecnologiche a sostegno del loro lavoro, con la partecipazione del Canon Ambassador Alessandro Trovati e altri esperti del settore. Occasione unica per scoprire le prime importanti testimonianze d’uso della nuova ammiraglia EOS 1-DX MARK III.

La partecipazione a questa attività è possibile solo su prenotazione al sito: ww2.canon.it/cortona.

Posti Limitati

Foto Shooting su prenotazione

Nel pomeriggio di venerdì 25 e nella mattina di sabato 26 settembre sarà possibile partecipare gratuitamente ad una experience fotografica della durata di 45 min. presso il Teatro Signorelli.

L’esperienza di shooting fotografica sarà guidata da personale, docenti e Ambassador di Canon, che spiegheranno come utilizzare al massimo le potenzialità di Canon EOS R5, EOS R6 ed EOS 1-DX Mark III in abbinata a un vasto parco ottiche. Senza trascurare la possibilità di scoprire le potenzialità della nuovissima stampante imagePROGRAF PRO-300.

La partecipazione a questa attività è possibile solo su prenotazione al sito ww2.canon.it/cortona.

Posti Limitati

Area Touch & Try

Presso il Chiostro del Centro Congressi Sant’Agostino sarà presente un punto di incontro con esperti Canon, in cui poter chiedere consulenza e informazioni riguardo alle più recenti macchine fotografiche e videocamere del brand. Sarà inoltre possibile toccare con mano i nuovi prodotti e scoprire tutti gli sviluppi delle ultime tecnologie.

Orari di apertura al pubblico:

Gio. 24 settembre 14.00 – 17.00

Ven. 25 settembre 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00

Sab. 26 settembre 10.00 – 14.00 e 15.00 – 18.00

Dom. 27 settembre 10.00 – 12.00

Lecture e passeggiata fotografica con Gabriele Galimberti

Sabato 26 settembre fra le 15.00 e le 18.00 sarà possibile partecipare alla Lecture tenuta da Gabriele Galimberti, fotografo italiano in mostra al Festival al fianco di Paolo Woods con il progetto Lost in Beauty. A conclusione della presentazione seguirà una passeggiata fotografica con Gabriele.

Anche in questo caso la partecipazione richiede una prenotazione al sito ww2.canon.it/cortona.

Posti limitati

Academy On AIR

Durante le giornate del Festival la piattaforma Academy On AIR proporrà una serie di appuntamenti per raccontare storie di Fotografia e Visual Narrative direttamente dalla viva voce dei professionisti presenti.

Ma non finisce qui! Il weekend toscano sarà per Canon anche un importante momento di premiazione dedicato ai giovani protagonisti de “Premio Canon Giovani Fotografi” “TRX Video Contest”.

Il primo è un progetto giunto alla sua quindicesima edizione e che ha come obiettivo quello di scoprire e supportare giovani talenti, aprendo loro la strada verso una solida carriera nel mondo dell’imaging. Anche per l’edizione da record del 2020 – che ha registrato una partecipazione di oltre 1.800 iscritti – i lavori dei quattro vincitori saranno inseriti nel programma di mostre del Festival*: Davide Bertuccio, 1° classificato con il progetto “Il silenzioso battito delle loro mani”, Camilla Miliani, 2° classificata con il progetto “Luna Splendida”, Pietro Lo Casto, 3° classificato con il progetto “To Search the Secret of the Forest” e Matteo Montenero, unico classificato per la categoria studenti riservata alle scuole, con il progetto “Patch”, premiato insieme all’Istituto IED Torino.

Il secondo invece è un’iniziativa avviata quest’anno, in collaborazione con TRX Radio – la prima e unica radio musicale dedicata totalmente alla musica rap, trap ed hip hop. Si tratta di un contest che combina il mondo del videomaking e della musica, per aiutare i giovani talenti a emergere ed esprimere il proprio potenziale creativo. I vincitori saranno annunciati e premiati proprio in occasione del Festival. Un’occasione unica per evidenziare la complementarietà dei linguaggi e delle forme artistiche in grado di esprimere con incredibile forza creativa il mondo attuale e le sue nuove generazioni.

Le premiazioni avverranno presso il Teatro Signorelli sabato 26 settembre alle ore 22.00.

Tutte queste attività fanno da cornice alle 21 mostre di fotografi professionisti e internazionali esposte a Cortona in Palazzo Capannelli, in esterna nel centro storico del borgo toscano e presso la Fortezza del Girifalco. Le fotografie del Festival sono interamente stampate con soluzioni, tecnologia e materiali Canon in collaborazione con il laboratorio fiorentino d’eccellenza Center Chrome. Le stampe sono state realizzate con imagePROGRAF PR0-4000, una soluzione grande formato studiata per la stampa fotografica professionale e Fine Art. Questa tecnologia consente di realizzare stampe dai colori brillanti e di elevata qualità.