Sony ha annunciato oggi l’introduzione di tre nuove ottiche G alla straordinaria gamma di obiettivi con attacco E: FE 50mm F2.5 G (SEL-50F25G)FE 40mm F2.5 G (SEL-40F25G) e FE 24mm F2.8 G (SEL-24F28G). Le tre ottiche concentrano spettacolare qualità d’immagine e suggestivi effetti bokeh in un design leggero e compatto, perfetto per i fotografi e i videomaker che vogliono ottenere ottimi risultati senza rinunciare alla massima libertà di movimento.

Abbinati a una fotocamera full-frame o APS-C di Sony, i tre obiettivi assicurano risoluzione elevata, funzioni intuitive e autofocus rapido, preciso e silenzioso. La soluzione ideale per vari generi di ripresa, dagli scatti spontanei ai ritratti e i paesaggi.

Sony è costantemente impegnata sul fronte dell’innovazione per poter mettere nelle mani dei creativi gli strumenti adatti a catturare la bellezza che c’è nel mondo”, ha dichiarato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “L’ottima risoluzione, le incantevoli sfocature eil corpo compatto degli obiettivi FE 50mm F 2.5 GFE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G danno agli utenti la soddisfazione di raccontare la stessa scena da prospettive diverse.

Ciascuno di questi tre obiettivi a focale fissa presenta una lunghezza indicata per un diverso tipo di immagine: il 50 mm si presta benissimo ai ritratti, il 40 mm agli snapshot e il 24 mm ai paesaggi. Grazie al funzionamento altamente intuitivo e alla grande solidità, insieme formano un set perfetto.

Non solo: i tre modelli hanno le stesse dimensioni (68 mm di diametro x 45 mm), un filtro dello stesso diametro (49 mm) e sono molto simili in termini di peso (174 g per FE 50mm F 2.5 G, 173 g per FE 40mm F2.5 G e 162 g per FE 24mm F2.8 G) e messa a fuoco interna, quindi si possono alternare facilmente, anche su un gimbal. Il design è simile e sulla struttura è riportata chiaramente la lunghezza focale di ogni ottica per permettere un cambio rapidissimo.

Alta risoluzione in un corpo compatto

Pur essendo molto più leggeri e meno ingombranti degli altri modelli della serie G, gli obiettivi FE 50mm F2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G mantengono la stessa impeccabile qualità d’immagine, resa possibile da una perfetta combinazione di elementi asferici e in vetro ED (Extra-low Dispersion)[i] che valorizzano la risoluzione ed eliminano le aberrazioni cromatiche. Gli elementi asferici, in particolare, preservano i dettagli fin negli angoli dell’immagine, anche all’apertura massima e con una profondità di campo ridotta. Caratteristica che consente di divertirsi a fotografare in alta risoluzione, pur con un obiettivo compatto.

Lo splendido effetto bokeh degli obiettivi G è frutto dell’ottimizzazione dell’apertura circolare e si ottiene all’apertura più ampia di ciascun modello (FE 50mm F2.5 G a F2,5 a 50 mm, FE 40mm F2.5 G a F2,5 a 40 mm e FE 24mm F2.8 G a F2,8 a 24 mm).

Tutti i tre obiettivi sono progettati per essere trasportati facilmente e, in virtù dell’estrema compattezza e leggerezza, si adattano a qualsiasi situazione. Il peso e le dimensioni sono perfetti sia per fotografare ritratti, paesaggi e istantanee con una fotocamera full-frame o APS-C che per riprendere filmati con un gimbal, cambiando agevolmente obiettivo a seconda della scena o del soggetto.

Distanze di messa a fuoco

Oltre all’angolo di campo da 50 mm perfetto per i ritratti o per le foto e i video spontanei, il modello FE 50mm F2.5 G presenta una distanza di messa a fuoco minima di 0,35 m (AF) / 0,31 m (MF) e un ingrandimento massimo di 0.18x (AF) / 0.21x (MF), che risultano molto versatili.

L’obiettivo FE 40mm F2.5 G ha invece un angolo di campo di 40 mm ideale per cogliere l’attimo, con una distanza di messa a fuoco minima di 0,28 m (AF) / 0,25 m (MF) e un ingrandimento massimo di 0.20x (AF) / 0.23x (MF). I 40 mm sono un valore ideale soprattutto per le riprese, perché rispecchiano il campo visivo naturale dell’occhio, mentre nel caso delle fotografie hanno il pregio di far risaltare il soggetto sullo sfondo.

Con un ampio angolo di campo di 24 mm, l’obiettivo FE 24mm F2.8 G è adatto a tutte le inquadrature in cui si vede il secondo piano, ad esempio quando si usa un gimbal o si gira in modalità selfie con un’impugnatura. La distanza di messa a fuoco minima di 0,24 m (AF) / 0,18 m (MF) e l’ingrandimento massimo di 0.13x (AF) / 0.19x (MF), inoltre, consentono di scattare primissimi piani, sfocando lo sfondo.

Massima funzionalità e affidabilità

Nonostante le dimensioni contenute, i nuovi obiettivi sono provvisti di un pulsante per il mantenimento della messa a fuoco, un selettore della modalità di messa a fuoco, una ghiera per il diaframma e un interruttore per la regolazione a scatto dell’apertura, sinonimi di grande funzionalità. Il pulsante di blocco della messa a fuoco si può personalizzare comodamente dal menu della fotocamera, assegnandolo alla funzione più utile. La ghiera del diaframma offre un controllo più intuitivo e diretto rispetto al corpo macchina, sia per le foto che per i video, ed è dotata di una commutazione on/off degli stop, che può essere facilmente disattivata durante le riprese video attraverso l’apposito interruttore, così da evitare fastidiosi rumori. L’integrazione dell’MF (Manual Focus) a risposta lineare, inoltre, fa sì che la ghiera risponda in modo preciso e lineare quando si imposta la messa a fuoco manuale, per offrire un controllo immediato e intuitivo, che permetta al fotografo di raggiungere il suo intento con una regolazione di precisione.

Resistente e fatto per durare nel tempo, l’esterno in alluminio con il logo Sony inciso conferiscono una finitura esclusiva e sofisticata. In tema di praticità, il paraluce filettato ha lo stesso diametro del filtro dell’obiettivo (49 mm) per poter fissare lo stesso tappo e filtro, sia al paraluce sia al cilindro dell’obiettivo. La struttura è resistente alla polvere e all’acqua, quindi non teme gli ambienti esterni.

Autofocus veloce, accurato e silenzioso

Gli obiettivi FE 50mm F2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G si affidano a due motori lineari per garantire una messa a fuoco automatica (AF) precisa e immediata, così da non perdere mai di vista il soggetto anche quando si muove, grazie alla capacità di tracking – una funzione preziosa negli scatti dinamici. Il meccanismo silenzioso, inoltre, non disturba le riprese.

Disponibilità

Gli obiettivi FE 50mm F2.5 G, FE 40mm F2.5 G e FE 24mm F2.8 G saranno disponibili a partire da fine aprile 2021 presso i rivenditori Sony autorizzati.