FUJIFILM SCHOOL, https://seelearn.eu/it/fujifilm-school/, la piattaforma educational di Fujifilm Italia, da maggio proporrà nel calendario formativo anche con corsi legati alla fotografia istantanea.

FUJIFILM SCHOOL, la scuola ufficiale di FUJIFILM Italia, propone corsi e incontri on-line, dai contenuti gratuiti, con affermati professionisti, per accrescere competenze, confrontarsi sulle diverse tematiche legate al mondo della fotografia e del videomaking, adatti a tutte le esigenze e livelli.

Da maggio prossimo, il palinsesto dei corsi si arricchirà di contenuti legati alla fotografia istantanea. Si inizia con un primo ciclo di quattro appuntamenti tenuti dal fotografo Matteo Mignani dal titolo “Le foto in mano: filosofia e pratica dell’istantaneo.”

Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 18:00 a partire dal 6 maggio: https://seelearn.eu/it/fujifilm-school/matteo-mignani-le-foto-in-mano-filosofia-e-pratica-dellistantaneo/. In ogni appuntamento si approfondiranno e sviscereranno le tecniche e l’approccio alla fotografia istantanea.

6 maggio – Pictures on the wall

Un excursus sui modelli, i formati e i possibili utilizzi della fotografia istantanea, esplorandone i punti di forza e i limiti. Si farà cenno ala gestione della luce, la lettura dei contrasti, le differenze con il digitale (e con il cellulare). “Fate conto di stare su uno skateboard non su una bicicletta, attenti al brecciolino! Siamo su un go-kart e non su una macchina da rally, sentiamo ogni vibrazione. C’è il brivido e fascino del rischio! Ma ci sta il contatto con l’asfal… con la pellicola!”

13 maggio – Il cielo in una stanza

Anche chiusi in casa, si possono aprire gli occhi, e la fantasia, per trovare soggetti da scattare. Consigli pratici e prove in diretta di scatti in interni, a partire dalla scelta dei soggetti a portata di mano. Sotto quella bella finestra, o in cucina come va di moda. “Che possibilità unica: il nostro soggetto non può andarsene. Sfruttiamo le regole del mestiere e la fantasia per ritrarre finalmente la persona che abbiamo accanto. O noi stessi. Guardiamo gli oggetti con un nuovo occhio, leggiamo ogni geometria che fino a ieri neppure notavamo.”

20 maggio – Psichedelia e sperimentazione

Cosa si può creare consapevolmente e cosa ottenere scattando con la gamma instax,  osando oltre alle regole e agli utilizzi abituali. Tempi lunghi, mossi creativi, flashate improvvise, strisce di luce. Tornare al “chissà che ne viene fuori” e lasciarci stupire dall’imprevisto.

27 maggio – instax nel mondo professionali

Il gioco, la passione ma anche l’impiego professionale delle instax, così leggere e colorate. Case history in ambito di eventi e wedding. “Mick! Mick! Look at me! Madamoiselle! A la gouche! Di qua, un bel sorriso! Natalie! Scarlett! George!”

I corsi di Fujifilm School sono completamente gratuiti, si fruiscono comodamente da casa, dal Pc, dal Tablet collegandosi alla piattaforma a https://seelearn.eu/it/fujifilm-school/ propone corsi.

Per partecipare agli appuntamenti si richiede la registrazione e profilazione alla Piattaforma SeeLearn/Fujifilm School https://seelearn.eu/it/fujifilm-school/moodle/login/index.php.

Per essere aggiornati sui nuovi corsi e gli incontri si consiglia di seguire i canali social di FUJIFILM Italia.

Matteo Mignani Bio

Matteo Mignani, nasce bergamasco, studia a Pavia, lavora a Milano ma arriva a Roma nel 2008.

E comincia a lavorare nel mondo della fotografia di cinema (festival, red carpet, foto di scena) ed eventi a 360°.

Apre con amici colleghi Lightales Photography e continua a produrre foto e video.

Sempre con approccio smart alla produzione e consegna, trova da subito perfetto il gioco della fotografia istantanea: sempre una instax nel trolley che lo porta a scattare a Venezia, a Taorina, a Dubai, in Messico…