Panasonic è orgogliosa di presentare il nuovo LUMIX S 14-28 mm F4-5.6 MACRO
(S-R1428), un obiettivo zoom grandangolare compatto per il sistema d’attacco L-Mount. Dotato di un range di ingrandimento che lo rende adatto a qualsiasi situazione, dai paesaggi in movimento ai ritratti espressivi, e di una funzione macro per i primissimi piani, questo versatile obiettivo è stato progettato per offrire prestazioni eccezionali in un’ampia gamma di attività fotografiche e video.

LUMIX S 14-28mm F4-5.6 MACRO è formato da 14 lenti suddivise in 10 gruppi. Oltre a una lente ED (ExtraLow Dispersion) asferica e a una lente asferica sono comprese anche tre lenti ED (Extra-Low Dispersion) e una lente UHR (Ultra High Refractive Index). L’uso delle lenti asferiche consente di ottenere dettagli nitidi e bokeh mozzafiato, mentre le tre lenti ED annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche.

Nonostante le dimensioni compatte e il peso ridotto (pari a 345 grammi ca.), LUMIX S 14-28 mm vanta una funzione macro da 0.25x (a 14 mm) fino a 0.5x (a 28 mm). Grazie alla distanza di messa a fuoco minima di 15 cm in tutto il range di ingrandimento, può essere utilizzato per primi piani con bokeh eccezionali.

Il funzionamento fluido e silenzioso del nuovo 14-28 mm si armonizza perfettamente con il sistema AF ad alta velocità e alta precisione della fotocamera. Nell’impostazione non lineare, il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base al quanto rotazionale della ghiera. La sensibilità (lo
spostamento del punto di messa a fuoco per quanto rotazionale) può essere regolata da 90° a 360°, così da consentire un eccellente controllo delle prestazioni di messa a fuoco.

LUMIX S 14-28 mm F4-5.6 MACRO è eccezionale anche nelle riprese, grazie a funzionalità di livello professionale come l’apertura a micro-incrementi per un cambio di esposizione fluido, ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un notevole problema per gli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia.

Il solido design resistente a polvere e schizzi lo rende adatto per l’uso in condizioni difficili, anche a temperature fino a -10°. Il trattamento al fluoro applicato all’elemento frontale è idro- e oleo-repellente. I filtri possono essere montati sulla filettatura dal diametro di 77 mm.

Gli obiettivi LUMIX S 14-28 mm F4-5.6 MACRO e LUMIX S 20-60 mm F3.5-5.6 hanno in comune la lunghezza complessiva e la posizione dei comandi per garantire la massima praticità. Il peso e il centro di gravità di questi obiettivi è pressoché identico; perciò, il cambio degli stessi richiede pochissimi secondi e una regolazione minima delle attrezzature collegate quando la fotocamera è montata su un gimbal.

Chi utilizza la serie LUMIX S ha adesso accesso a tre convenienti obiettivi zoom in grado di coprire il range comunemente utilizzato che va dal grandangolo da 14 mm al teleobiettivo da 300 mm: LUMIX S 14-28 mm F4-5.6 MACRO (S-R1428), LUMIX S 20-60 mm F3.5-5.6 (S-R2060) e LUMIX S 70-300 mm F4.5-5.6 MACRO O.I.S. (S-R70300). Ognuno di questi obiettivi offre prestazioni ottiche elevate e un’eccezionale mobilità se montato sulle fotocamere della serie LUMIX S5.

Panasonic LUMIX S 14-28 mm F4-5.6 MACRO sarà disponibile a partire da febbraio 2023, con un prezzo suggerito al pubblico di 799,99 €.