Nikon presenta oggi un nuovo obiettivo pancake a pieno formato ed estremamente leggero della serie Z, il NIKKOR Z 26mm f/2.8. Grazie alla versatile lunghezza focale di 26mm, alla distanza minima di messa a fuoco e alle nitide lenti NIKKOR Z, questo obiettivo grandangolare luminoso a lunghezza focale fissa può sembrare di piccole dimensioni, ma è pronto per grandi progetti. I fotografi saranno dunque in grado di catturare scatti indimenticabili da una prospettiva unica.

Con un peso di circa 125g e una lunghezza di soli 23,5mm, questo nuovo obiettivo super sottile e leggero è ideale per la fotografia creativa. È così discreto che lo si può portare davvero ovunque ed anche il paraluce a baionetta incluso non aggiunge alcun ingombro effettivo, tanto più che può essere adottato con filtri da 52mm per opzioni ancor più fantasiose. Nonostante la sua dimensione ridotta, questo obiettivo pancake ha una rassicurante struttura robusta: l’innesto dell’obiettivo è in metallo e il barilotto dell’obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per assicurare protezione da polvere e gocce d’acqua.

Adatto per riprese di street photography, paesaggi, interni e altro, il nuovo NIKKOR Z 26mm f/2.8 consente ai fotografi di rendere ogni opportunità uno spunto creativo. L’ampia baionetta Z-Mount si combina con l’ottima apertura di luminosità massima f/2.8 per garantire prestazioni ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione; i fotografi, inoltre, possono utilizzare tempi di posa più veloci che mai per bloccare l’azione senza sacrificare la luminosità. Per lavorare più da vicino, la messa a fuoco è nitida anche con la fotocamera utilizzata a soli 20cm di distanza dai soggetti e l’effetto bokeh può essere accentuato a distanze ravvicinate per creare ricercate sfocature dello sfondo. I professionisti del settore video e i vlogger possono sfruttare l’ampio campo visivo e la ridotta variazione focus breathing dell’obiettivo per girare sequenze di notevole impatto, ideali per ogni tipo di ripresa, dalle ampie panoramiche alle interviste capaci di restituire una vera percezione del luogo.

Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: “Questo obiettivo pancake a lunghezza focale fissa brillantemente versatile può essere il più sottile della nostra attuale linea di prodotti, ma nella solita struttura puramente NIKKOR Z. Le sue dimensioni compatte e le solide prestazioni lo rendono un attraente candidato per i fotografi che vogliono un compagno discreto e un eccellente obiettivo da passeggio. Rappresenta un ottimo investimento ed è un’eccellente aggiunta a qualsiasi kit”.

Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 26mm f/2.8
Obiettivo pancake a lunghezza focale fissa da 26mm: versatile lunghezza focale di 26mm, (equivalente a 39mm su fotocamere in formato DX) con ampia apertura di luminosità f/2.8. Per riprendere con chiarezza e nitidezza in condizioni di scarsa illuminazione o bloccare l’azione senza sacrificare la luminosità.

Il più sottile obiettivo grandangolare a pieno formato della linea di prodotti Nikon Z: pesa appena 125g e misura circa 23,5mm di lunghezza.

Eccellente primo piano: la distanza minima di messa a fuoco di soli 20cm consente riprese di primi piani, inoltre l’ampia apertura consente di accentuare l’effetto bokeh per creare una ricercata sfocatura dello sfondo.

Robusto: l’innesto in metallo conferisce a questo obiettivo pancake una rassicurante struttura robusta. Il barilotto dell’obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per assicurare la protezione da polvere e gocce d’acqua.

Eccezionale per i video: l’ampio campo visivo e la ridotta variazione focus breathing dell’obiettivo consentono di girare sequenze di notevole aspetto con facilità.

Anello di controllo personalizzabile: l’omogeneo e silenzioso anello di controllo può essere impostato per controllare la sensibilità ISO, l’apertura diaframma, la compensazione dell’esposizione e altro.

Filtro pronto: il filtro da 52mm può essere montato sul paraluce a baionetta incluso.