Presentata pochi giorni fa ( qui la notizia ), abbiamo avuto modo di testare per qualche giorno la nuova Instax Mini 12 vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione in cartone, presenta al suo esterno le foto informative della Instax Mini 12 e le funzionalità principali.

All’interno della confezione oltre alla Instax Mini 12 troviamo, il libretto delle istruzioni, una coppia di batterie AA ed il laccetto per tenere al polso la fotocamera. Non sono presenti pellicole per le stampe che andranno acquistate a parte.

Costruzione

La costruzione come per altre Instax è davvero ottima, solida e robusta senza il minimo scricchiolio. Le plastiche utilizzate sono soft al tatto, davvero gradevoli da toccare. La ghiera che serve per poter gestire, accensione, spegnimento e la funzionalità close-up si manovra senza problemi grazie anche alle scanalature posta di essa.

L’impugnatura è davvero comoda anche per chi ha mani grandi e grazie alla sporgenza presente sul retro riusciamo a posizione bene il pollice per poter tenere ferma la fotocamera durante le riprese.

Sulla parte frontale troviamo il flash, il pulsante di scatto ed un piccolo specchietto utile per i selfie. Sul lato superiore vi è posizionato il foro di stampa. Posteriormente troviamo il mirino di scatto, lo slot per le pellicole ed il numero di stampe residue.

Utilizzo e Funzionalità

L’utilizzo come per tutte le altre Instax, la filosofia non cambia. Infatti basta accendere, mirare e scattare per ottenere subito le nostre stampe.

Il flash fa il suo dovere ma non aspettatevi grandi cose, mentre l’esposizione abbiamo notato che quasi sempre lavora in modo egregio.

La funzionalità close-up sposta al centro del mirino la lente per farsi che la messa a fuoco sia sulla parte centrale del soggetto inquadrato, per evitare appunto spostamenti durante lo scatto e relativa perdita di messa a fuoco.

Il pulsante di scatto è molto sensibile, quindi alla minima pressione viene scattata la foto (attenzione quindi alle foto scattate per errore).

La messa a fuoco minima è di 30 centimetri a infinto, mentre con la modalità close up si va da 30 a 50 centimetri.

Foto

Autonomia

Stando alle specifiche tecniche delle casa madre si dovrebbero riuscire a fare 100 stampe con delle batterie alcaline AA, noi abbiamo effettuato oltre 40 stampe senza avere problemi.

Applicazione

Fujifilm mette a disposizione un’applicazione sia per Android che iOS, per poter effettuare la scansione delle stampe e per condividerle. Molto semplice e carina da utilizzare.

Conclusioni

La Instax Mini 12 viene venduta al prezzo di 89.99€ su Amazon, in linea con i prezzi delle altre Instax disponibili sul mercato. Per chi vuole una fotocamera diversa dal solito o per fare un regalo che sicuramente verrà apprezzato, la Instax Mini 12 è davvero un bel prodotto giovanile ma con un stile vintage, che riesce ad abbracciare sia l’utenza giovane che quelli più grandi.

Durante la nostra prova abbiamo avuto alcuni problemi di “centratura”, avendo un mirino di tipo galileiano ci possono comunque essere degli scostamenti tra l’inquadratura del mirino e l’immagine realmente stampata.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Film
  • Film – Fujifilm Instant Colour Film “instax mini” (venduta separatamente)
  • Dimensioni Film: 86 mm x 54 mm Dimensioni immagine: 62 mm x 46 mm
  • Tempo di sviluppo del film _ Circa 90 secondi (varia a seconda della temperatura ambiente)
Mirino
  • Immagine reale mirino 0.37x con spot di destinazione
  • Funzione di correzione della parallasse per la modalità Close-up
Obiettivo
  • 2 componenti, 2 elementi
  • Lunghezza focale – f = 60 mm, 1: 12,7
  • Messa a fuoco – 0,3 m a infinto (con modalità Close-up da 0,3 m a 0,5 m)
Esposizione
  • Otturatore elettronico programmato, 1/2 to 1/250 sec. Sincronizzazione lenta per condizioni di scarsa illuminazione
  • Sensibilità – Lv 5.0 to 14.5 (ISO 800)
  • Controllo Esposizione – Automatico
Flash
  • Flash a scatto costante (regolazione automatica della luce), tempo di ricarica: 7 secondi o meno (quando si utilizzano batterie nuove)
  • Range del flash effettivo: da 0,3 a 2,7 m
Modalità di scatto
  • Standard, Modalità Close-up
Specifiche di stampa
  • Espulsione della pellicola – Automatica
Specifiche batteria
  • Due batterie alcaline AA (LR6), capacità: ca. 10 confezioni di pellicole instax mini da 10 esposizioni ciascuna
Dimensioni
  • 104 mm × 122 mm × 66.6 mm
  • 306 g (senza batterie, cinturino e pellicola)