X half è dotata di un monitor LCD posteriore, che, ideale per le composizioni verticali, consente la ripresa di foto e video in formato 3:4. La funzione “2-in-1”*² permette agli utenti di combinare due immagini fisse o due video in un’unica composizione direttamente nella fotocamera, offrendo una narrazione più ricca rispetto a quella ottenibile con immagini singole.
Il mirino ottico evoca la sensazione delle fotocamere a pellicola, ricreando e migliorando le peculiari capacità di rendering. La fotocamera include le apprezzate modalità “Simulazione pellicola” e “Effetto grana”, che riproducono la texture granulosa tipica delle fotografie su pellicola, oltre a nuovi filtri come “Light Leak” e “Halation”, per offrire agli utenti una vasta gamma di possibilità creative.
Il design leggero e l’estetica richiamano il fascino delle fotocamere classiche, racchiusi in un corpo compatto da 240 g*1. Le dimensioni ridotte e i comandi touch intuitivi sul display LCD posteriore della X half ti permettono di essere sempre pronto a scattare, ovunque e in qualsiasi momento.
Con X half si introduce anche “X half app”, l’applicazione mplifica il piacere di visualizzare, condividere e stampare le immagini. Collegando la fotocamera via Bluetooth a dispositivi mobili, è possibile trasferire facilmente foto e video su smartphone, esplorare diversi formati di visualizzazione e inviare le immagini alle stampanti della serie instax™ Link *3.
Si introduce, inoltre, la nuova “Modalità Film Camera”, per simulare l’esperienza emozionante della fotografia analogica. Si riscopre la magia e il fascino dello scattare su pellicola: osservare i soggetti attraverso il mirino ottico, azionare la leva di avanzamento fotogramma, posta sulla parte superiore della fotocamera dopo ogni scatto, e sviluppare le immagini in digitale tramite l’app dedicata “X half app”.
FUJIFILM X half sarà disponibile da metà giugno 2025 al prezzo suggerito al pubblico di 829,99 euro iva compresa.
*1 Il peso include la batteria e la scheda di memoria.
*2 Composizione creata dividendo al centro uno schermo 3:2 e posizionando fotografie/filmati verticali 3:4 sul lato sinistro e su quello destro per creare una composizione fotografica o un composito cinematografico.
*3 Modelli compatibili: instax mini Link2™, instax mini Link3™, instax SQUARE Link™, instax Link WIDE™
CARATTERISTICHE di FUJIFILM X half
- Nuove forme di espressione fotografica con X half
- X half è dotata di un monitor LCD posteriore in formato 3:4 e di un mirino ottico, perfetti per composizioni verticali. È ideale per scattare foto e video verticali, come avviene comunemente con gli smartphone.
- X half monta un sensore retroilluminato da 1 pollice e un obiettivo fisso da 32 mm F2.8 (equivalente a 35 mm), che garantiscono una qualità d’immagine nitida in un corpo leggero e compatto. La lunghezza focale è identica a quella della fotocamera monouso QuickSnap, rendendo la X half perfetta anche per gli appassionati di quello stile di scatto.
- È possibile creare immagini 2-in-1 direttamente nella fotocamera combinando fotogrammi e filmati verticali con la semplice pressione della leva di avanzamento fotogrammi. Grazie all’applicazione X Half è possibile modificare le immagini in modo semplice e intuitivo e creare immagini 2-in-1*4 associando le proprie foto preferite. L’app consente un editing semplice e intuitivo, ad esempio modificando i colori e le dimensioni delle linee di divisione o scambiando le immagini sinistra e destra.
- X half è dotata di 13 simulazioni di pellicola*5 che offrono numerose espressioni cromatiche, tra cui “REALA ACE”, che combina una fedele riproduzione dei colori con un’espressione tonale dinamica. È possibile selezionare pellicole diverse per soggetti e scene diverse.
*4 La creazione di immagini 2-in-1 che includono filmati è disponibile solo nella fotocamera e non nell’app.
*5 X half non include PRO Neg. Std, PRO Neg. Hi, ETERNA BLEACH BYPASS, MONOCHROME o MONOCHROME Ye/R/G.
- Nuove e coinvolgenti esperienze di ripresa ispirate dalla fotografia a pellicola
- X half incorpora tre nuovi filtri ispirati alla fotografia analogica: “Light Leak”, “Halation” e “Expired Film”. Si potrà così godere dell’espressione unica della fotografia analogica anche in digitale, oltre ad altri otto filtri popolari della serie instax™.
- X half include l'”Effetto Grana” che aggiunge una grana naturale all’intera immagine per creare texture simili a quelle della pellicola. È possibile applicare diversi livelli di grana per modificare la texture di immagini fisse e filmati.
- X half” è dotata anche della nuova funzione “Date Stamp”, per imprimere la data in basso a destra su immagini e filmati, come nella fotografia su pellicola.
- X half è dotata di una “Modalità Fotocamera a Pellicola”, per ricreare l’esperienza della fotografia su pellicola nell’era digitale. Selezionando una simulazione di pellicola e il numero di fotogrammi del rullino, non è possibile rivedere le immagini finché non sono stati eseguiti tutti gli scatti*6. Ruotando la leva di avanzamento del fotogramma sulla piastra superiore della fotocamera dopo ogni scatto, si potrà scattare il fotogramma successivo. Dopo aver scattato il numero totale dei fotogrammi selezionato in partenza, è possibile trasferire i dati d’immagine alla nuova app X half per sviluppare, visualizzare, modificare e condividere digitalmente le foto scattate. Dopo lo sviluppo digitale sono salvati anche i provini a contatto.
- La nuova app X half consentirà agli utenti di visualizzare fotografie e filmati come se stessero ammirando una galleria o un album, di caricare direttamente le immagini sui social media, di stamparle su una stampante della serie instax™ Link*7 e di ordinare prodotti fotografici*8. X half offre il piacere di scattare, visualizzare, condividere, stampare e creare.
*6 La Modalità Fotocamera a Pellicola può essere annullata in qualsiasi momento toccando due volte il monitor LCD secondario. Una volta annullata, è possibile ottenere le immagini acquisite fino a quel momento trasferendo i dati delle immagini all’app X half.
*7 Le immagini scattate in Modalità Fotocamera a Pellicola non possono essere stampate direttamente tramite X half su una stampante della serie instax™ Link.
*8 Questo servizio verrà lanciato inizialmente in Giappone e si espanderà a livello globale.
- Design compatto e autentico
- X half, caratterizzata da un corpo leggero da 240g, non richiede obiettivi aggiuntivi, e per le dimensioni e il peso convenienti, è perfetta per l’uso quotidiano.
- Il suo design mantiene l’elevata qualità della Serie X, garantendo al contempo la massima praticità. Riproduce il fascino delle fotocamere classiche, inclusi la ghiera dei diaframmi, una leva di avanzamento del fotogramma e altri comandi per offrire una risposta tattile soddisfacente che cattura l’essenza della fotografia analogica tradizionale.
- X half presenta una nuova interfaccia gestita tramite le operazioni di “scorrere e sfogliare” sui due monitor LCD posteriori. L’operatività touch fluida consente all’utente di modificare in modo intuitivo le impostazioni di scatto e le simulazioni pellicola, per un’operatività confortevole, nonostante il corpo molto compatto.
- Il mirino ottico della fotocamera cattura le scene esattamente come si vedono. Con il mirino ottico, si può scattare fino a 880 fotogrammi e immergersi nella fotografia per tutto il giorno senza preoccuparsi della durata della batteria.