Panasonic presenta la LUMIX LX15: al vertice tra le fotocamere compatte, ideata appositamente per i fotografi creativi, questa fotocamera ridefinisce gli standard qualitativi dell’effetto Bokeh e delle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. La nuova fotocamera offre un eccezionale obiettivo f1.4 ad alta velocità e un sensore MOS da 1 pollice, il tutto in un corpo macchina di dimensioni ridotte, elegante e raffinato.

LUMIX LX15 rappresenta il modello d’avanguardia dell’esclusiva serie di fotocamere compatte LX, famose in tutto il mondo. Grazie alla capacità di registrare video in 4K, questo modello costituisce la giusta scelta per gli appassionati che vogliono esprimere liberamente la propria creatività, sempre e dovunque.

Prestazioni d’eccezione in condizioni di scarsa luminosità e superlativo effetto Bokeh

La fotocamera LUMIX LX15 è dotata di obiettivo f1.4-2.8 LEICA DC VARIO-SUMMILUX con zoom ottico 3x (equivalente di una fotocamera 35 mm: 24-72 mm), di recente progettazione. L’ampia apertura del diaframma permette l’ingresso di una grande quantità di luce e basta premere il pulsante di scatto ad alta velocità per catturare immagini chiare e nitide, anche in situazioni di scarsa luminosità. Inoltre, l’obiettivo produce un superlativo effetto Bokeh, mettendo in risalto il soggetto e regalando foto e video di grande impatto.

Scatti dinamici senza sforzo o difficoltà

Grazie alla fotocamera compatta LUMIX LX15, avrete la nuova era della fotografia… in tasca! Il sensore MOS da 1 pollice, con risoluzione da 20,1 megapixel, è in grado di registrare immagini di alta qualità, con dettagli straordinari, e contribuisce a ridurre il rumore e a migliorare il rapporto S/N, consentendo la realizzazione di scatti ottimali a sensibilità elevate (12800 ISO). Inoltre, il nuovo Random Filter riduce il rumore cromatico, che si unisce all’immagine in modo ancor più naturale.

Per dare risposte ancor più veloci e consentire una maggiore mobilità, LUMIX LX15 è stata dotata di sistema AF veloce e ad alta precisione con tecnologia DFD (Depth From Defocus). Tale tecnologia è in grado di ridurre il tempo di messa a fuoco, calcolando la distanza del soggetto a partire dalla valutazione di due immagini con diversi livelli di nitidezza a 240 fps. La velocità e la precisione sono addirittura maggiori all’aumentare della lunghezza focale. Il modello LUMIX LX15 vanta uno scatto continuo (burst shooting) ad alta velocità di 10 fps (AFS) / 6 fps (AFC), che consente di immortalare soggetti di grande dinamicità con una perfetta messa a fuoco.

L’evoluzione 4K di foto e video

Grazie al vantaggio offerto dalla tecnologia 4K, gli utenti potranno godersi le funzioni 4K PHOTO e 4K VIDEO. La funzione 4K PHOTO aiuta a catturare le immagini più fugaci alla velocità di 30 fps e con una risoluzione di 8 megapixel, consentendo di estrapolare i fotogrammi migliori da file burst 4K e salvarli come foto. Le tre modalità 4K integrate – 4K Burst Shooting, 4K Burst (Start/Stop) e 4K Pre-burst – vi consentiranno di cogliere sempre l’attimo!

LUMIX LX15 permette poi la creazione di video straordinariamente fluidi e all’elevata risoluzione 4K QFHD 3840 x 2160, a 30p / 25p (50Hz) o 24p e in formato MP4, oltre ai video Full HD 1920 x 1080 a 50p in formato AVCHD Progressive o MP4 (MPEG-4 / H.264), senza dimenticare la praticità della funzione Full-time AF.

Non solo! LUMIX LX15 offre la funzione 4K Live Cropping per la registrazione video, che consente di eseguire panning e zoomate stabili. Grazie al funzionamento digitale, infatti, l’obiettivo non si muove fisicamente durante l’esecuzione di panning e zoomate, e le immagini risultano fluide. Se il filmato originale è registrato in 4K, sarà possibile creare un perfetto video Full HD con effetti speciali sbalorditivi.

Scatti macro innovativi, per una maggiore libertà creativa

LUMIX LX15 eccelle negli scatti macro grazie alle innovative tecnologie ottiche e digitali di Panasonic. Meravigliosi scatti macro possono essere realizzati a una distanza minima di 3 cm.

Questa nuova fotocamera è dotata di funzione Post Focus, che consente di selezionare le aree dell’immagine da mettere a fuoco anche dopo aver già scattato. La funzione è particolarmente utile nelle situazioni che richiedono una precisa messa a fuoco (come negli scatti macro) oppure nel caso si desideri modificare l’impatto espressivo dell’immagine cambiando il soggetto della messa a fuoco: basta un semplice tocco sullo schermo della fotocamera! Un vero alleato per gli scatti macro di oggetti di piccole dimensioni, come insetti o gioielli, oppure per la messa a fuoco di espressioni facciali.

Inoltre, in LUMIX LX15 Panasonic ha integrato la nuova funzione Post Focus Stacking, che consente di ottenere più immagini dello stesso frame con diverse aree di messa a fuoco, che vengono poi combinate (tutte o alcune) in un’unica immagine messa a fuoco.

Caratteristiche professionali in un corpo macchina compatto

LUMIX LX15 può catturare ed elaborare immagini in formato RAW. Oltre all’impostazione dello spazio colore (sRGB/ AdobeRGB), è possibile regolare in modo flessibile il parametro di bilanciamento del bianco, la compensazione dell’esposizione, il contrasto, i punti luce/ombra, la saturazione, la riduzione del rumore o la nitidezza, nonché avvalersi delle tecnologie Photo Style, Intelligent D-range Control e Intelligent Resolution.

Le due ghiere per la regolazione della messa a fuoco e dell’apertura del diaframma consentono agli appassionati di selezionare manualmente e in tutta semplicità le impostazioni ideali, per risultati eccezionali.

Inoltre, il modello LUMIX LX15 presenta la celebre funzione Creative Control, che mette a disposizione ben 22 filtri, aumentando il divertimento di chi si cimenta nella fotografia digitale e superando le aspettative di chiunque si avvicini a una fotocamera compatta. Ora i filtri si possono applicare anche in modalità P/A/S/M. Le impostazioni e il filtro possono essere combinati con precisione, per dare vita all’immagine perfetta.

Un modello ricco di stimolanti funzionalità

  • Hybrid O.I.S.+ a 5 assi

La tecnologia Hybrid O.I.S.+ a 5 assi (Five Axis Optical Image Stabilizer Plus) compensa in modo efficace il movimento causato dal tremolio della mano, in qualsiasi direzione, consentendo di realizzare foto e video fluidi e nitidi.

  • Registrazioni video ad alta velocità 120 fps

La registrazione video ad alta velocità a 120 fps (NTSC / FHD) o 100 fps (PAL / FHD) consente agli appassionati di creare magnifici video in slow motion, catturando l’attimo in tutti i suoi dettagli.

  • Connettività wireless immediata tramite smartphone dotato di Wi-Fi

Riprese ancora più flessibili e condivisione immediata delle immagini, senza difficoltà, grazie alla connettività Wi-Fi (IEEE 802.11 b/g/n) integrata nella LUMIX LX15.

Lumix LX15 sarà commercializzata nel mercato Italiano a partire dal mese di Novembre, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 699€.