Canon è Digital Imaging Partner di un emozionante progetto di Costa Crociere dedicato alla felicità, realizzato per festeggiare i 70 anni della compagnia di navigazione italiana. Un’iniziativa che ha cominciato a prendere forma circa un anno fa, immaginando come protagonisti gli ospiti di Costa, le loro emozioni e impressioni immortalate attraverso l’occhio attento del grande fotografo Oliviero Toscani.

Il progetto si è concretizzato lo scorso 31 marzo, proprio in occasione del 70 compleanno di Costa (31 marzo 1948). A bordo di Costa Pacifica si è vissuta un’esperienza caraibica all’insegna della fotografia. Oliviero Toscani, i suoi collaboratori e un docente Canon Academy hanno dato vita a una serie di workshop durante tutto il corso di una crociera nei bellissimi mari del centro America. Gli ospiti hanno ricevuto in dotazione 50 macchine fotografiche reflex della celebre gamma Canon EOS. Per molti partecipanti si è trattato della prima esperienza con il mondo della fotografia professionale e tutti, con il passare dei giorni, hanno affinato la loro tecnica creando scatti sempre più coinvolgenti. La macchina fotografica è diventata un elemento imprescindibile per raccontare al mondo le emozioni, condividere storie e racconti visivi.

L’iniziativa si racchiude tutta intorno a un grande tema: la felicità. Proprio da questo concetto prende il titolo la mostra “Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಔ, che si comporrà di oltre 100 fotografie “rubate” da Toscani nel corso della navigazione e dei workshop. Il maestro infatti è stato chiamato a cogliere le emozioni e la gioia vissuta dagli ospiti di Costa Pacifica, per poi trasformarle in una grande e coinvolgente esposizione. L’installazione prenderà vita a Genova presso Palazzo Ducale dal 6 luglio al 14 ottobre a cura di Flavio Arensi, con allestimenti ideati da Peter Bottazzi. Fra gli scatti esposti compariranno anche alcune delle immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica con le reflex della gamma EOS sotto la guida di Toscani e di Canon Academy.

Da maggio inoltre una selezione di immagini sarà esposta a bordo di 10 navi Costa in una così detta“floating Exhibition”. 10 soggetti fronte e retro stampati su tele di grandi dimensioni fluttueranno nell’atrio di ogni nave, componendo una mostra verticale di grande impatto. Le stampe realizzate dal partner Canon Stev&Co, su supporti Artistic Canvas Satin (IJM616) sono state create grazie all’innovativa tecnologia di grande formato Canon Ocè Colorado UVgel, una soluzione che offre un’eccellente resa cromatica e nitidezza delle immagini su molte tipologie di materiali.

Siamo felici che Costa Crociere abbia scelto la fotografia come forma espressiva principale per celebrare i suoi 70 anni di attività. Una scelta che ha visto e trovato in Canon il Digital Imaging Partner ideale. In questa veste Canon mette in campo la sua storia e le sue competenze nel mondo dell’imaging, supportando Costa Crociere nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto celebrativo volto a valorizzare questo grande anniversario. Dagli eventi on board alla mostra a Palazzo Ducale, vogliamo sostenere una grande realtà internazionale con la forza del nostro Ecosistema. Partendo da questi presupposti abbiamo messo a disposizione le nostre soluzioni fotografiche e di stampa, per dare vita a un’esposizione intensa, progettata con supporti personalizzati e design immersivo. Ci impegniamo con tutte le nostre innovative soluzioni di Imaging a celebrare Costa Crociere e a far vivere un’esperienza unica ai suoi ospiti”, ha affermato Massimiliano Ceravolo Director di Professional Imaging Group e Consumer Marketing di Canon Italia.