Nonostante sia un prodotto sul mercato da poco più di un anno (Novembre 2015), la Canon EOS M10, non è un prodotto da scartare, tutt’altro.

Confezione

Nella confezione, essendo un Kit, troviamo, oltre al corpo macchina, l’obiettivo EF-M15-45 IS STM, il cavetto per collegare la fotocamera ad un PC, il caricatore, batteria da 875mAh e il manuale di istruzioni.

Costruzione

L’alto standard costruttivo Canon lo troviamo anche sulla EOS M10 e la compattezza la rende molto comoda durante l’utilizzo.

Nella parte superiore, da sinistra verso destra, troviamo, l’alloggiamento del flash, i due microfoni, il selettore di modalità (Modalità Automatica / Auto Ibrida, Altre Modalità di scatto e Video)

sulla destra della fotocamera troviamo la ghiera per scegliere tra le varie modalità di scatto, iA, P, A, S, M, Video, C (personalizzato), Scatto panorama, Guida scene, Creative Control. Vicino alla ghiera, sulla destra, troviamo la “levetta” per accensione e spegnimento. Ancora più a destra troviamo il pulsante Focus, pulsante per la modalità di scatto a raffica, registrazione video, controllo per lo zoom e il pulsante di scatto.

Sul dorso della Fotocamera, a destra del display, non touch e non ribaltabile, troviamo, dall’alto verso il basso, la piccola impugnatura, il pulsante menu, il pulsante Set con attorno le varie funzioni, compensazione esposizione / cestino, Flash, Info e Blocco AE; infine, in basso troviamo il pulsante per la riproduzione di foto e video memorizzati.

Sulla destra della fotocamera, troviamo il pulsante per la connessione con uno smartphone / tablet; sulla sinistra troviamo il meccanismo per il rilascio del flash e il doppio sportellino che nasconde gli ingressi HDMI e Av out /Digital e l’ingresso per la scheda di memoria.

Inferiormente troviamo, l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra l’alloggiamento per la batteria.

Utilizzo

Una volta premuto il pulsante di accensione (in una strana posizione per nulla intuitiva e immediata) la Canon M10 provvederà ad accendersi, purtroppo in un tempo più lungo di quanto ultimamente siamo abituato. Da quando premiamo il pulsante a quando riusciamo a scattare, passano più di 5 secondi, complice anche un autofocus non velocissimo. Se 5 secondi vi sembrano pochi, provate a posare la macchina fotografica sul tavolo o a tenerla in tasca e voler fotografare vostro figlio in una determinata situazione o un cormorano che si è poggiato sul vostro muretto di casa, guardandovi con l’espressione di chi dice, “tanto non fai in tempo”, in queste e altre situazione che vorrete il “mezzo” subito pronto, beh 5 secondi vi sembreranno un’eternità.

La modalità Automatica è abbastanza sufficiente per la maggior parte dei casi e le foto sono di ottima qualità in tutte le situazioni, anche al chiuso con luce ambiente, grazie all’ottimo sensore CMOS in formato APS-C da 18 megapixel.

Canon per i suoi menu ci ha abituato ad interfacce semplici e intuitive, ma purtroppo per la Canon M10 è stato scelto un menu poco intuitivo, l’interazione avviene tramite il display dotato di touch screen.

Simpatico il display ruotabile fino a 180° verso l’alto, in modo da poter controllare la scena durante un autoscatto o durante una ripresa. Noi avremmo preferito la classica escursione laterale in modo da poter effettuare scatti o riprese tenendo la fotocamera in alto e potendo così guardare quello che viene ripreso.

Ovviamente è possibile girare video Full HD a 1080p a 30 FPS in formato MP4.

La batteria da 875mAh offre una autonomia sufficiente considerando il tipo di fotocamera, senza usare il flash si arriva a fare sui 250 scatti, troppo poco per questo tipo di fotocamera, una seconda batteria è d’obbligo.

Applicazione

Tramite l’applicazione Canon Camera Connect, disponibile sia per Android che per iOS, è possibile connettere la fotocamera ad uno smartphone / tablet, non solo per trasferire foto e video ma, anche scattare foto usando lo smartphone come telecomando.

Appena effettuato lo scatto, sullo smartphone verrà visualizzata un’anteprima (solo per scatti in JPG) e si potrà decidere se scaricarla sullo smartphone per modificarla ed eventualmente condividerla o se lasciarla nella memoria della fotocamera. E’, inoltre, possibile cambiare vari parametri, come gli iso, l’apertura del diaframma e il tempo.

Conclusioni

La Canon EOS M10 è un ottimo compromesso tra la qualità di una reflex e la praticità di una compatta, una buona via di mezzo insomma, qualche pecca cel’ha, come l’autofocus lento e l’autonomia non ai vertici. Al prezzo attuale intorno ai 350 euro, può sicuramente essere presa in considerazione sia come macchina principale sia come secondo corpo macchina da affiancare ad una reflex. In ogni caso, l’acquisto di una seconda batteria è da prendere comunque in considerazione.

Foto

Di seguito alcune foto scattate con la Canon EOS M10

Video

Di seguito un breve video girato con la Canon Canon EOS M10

Caratteristiche e specifiche tecniche

Canon Eos M10
Sensore: CMOS da 22,3 x 14,9 mm, 18mpx
Attacco Obiettivo: EF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore EF-EOS M) – 49 punti AF (massimo)
Messa a fuoco Tipo Hybrid CMOS AF System
Risoluzione massima Video: FHD 1920 x 1080 (29.97, 25, 23.976 fps)
Range ISO: 100 – 12.800
Flash integrato: Si, portata 5 m
Display: Touch screen LCD (TFT) inclinabile da 7,5 cm (3″). Rapporto di visualizzazione 3:2. Circa 1.040.000 punti.
Formato File: Foto: JPEG, RAW – VIdeo: MP4 [Video: MPEG-4 AVC/H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]
Memoria: SD, SDHC, SDXC (compatibile con UHS-I)
WiFi: Sì (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC
GPS: No
Batteria: Al litio da 875mAh
Dimensioni/peso: 108×66,6x35mm/301g (solo corpo)

Obiettivo EF-M15-45 IS STM
Dimensioni immagine: APS-C
Lunghezza focale equivalente a pellicola da 35 mm (mm): 24 – 72
Struttura obiettivo: 10 elementi in 9 gruppi
Num. di lamelle del diaframma: 7
Apertura minima: 22 – 40 (38)
Distanza minima di messa a fuoco (m): 0.25
Ingrandimento massimo (x): 0,25 (a 45 mm)
Stabilizzatore d’immagine: 3,5 stop
Attuatore AF: STM
Diametro del filtro (mm): 49
Dimensioni e peso: 60,9 x 44,5mm/130g

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”6″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]