Presentata al CES 2016 di Las Vegas (qui la notizia), anche a distanza di un anno, la Canon Powershot SX540 HS, resta un ottimo prodotto, magari riuscendo a strappare un buon prezzo di acquisto.

Confezione

Il contenuto della confezione, è abbastanza standard, infatti troviamo, tracolla, copri obiettivo, caricabatteria, batteria da 1060mAh e la manualistica.

Costruzione

Come tradizione Canon, la qualità costruttiva non si discute nemmeno in questo caso; il corpo macchina è ben realizzato, la generosa impugnatura in gomma assicura un’ottima presa e non abbiamo riscontrato nessun problema nemmeno nelle lunghe sedute fotografiche.

Nella parte superiore, sulla destra della fotocamera troviamo la ghiera di selezione per le varie modalità di scatto, M, Av, Tv, P, LIVE (Controllo Live View, personalizzazione di luminosità e colori delle imamgini durante lo scatto), A (Automatico Ibrida), Auto, Scatto Creativo, Sport, SNC (le scene preimpostate sono, Ritratto, Notturno senza treppiede, Luce scarsa, Fuochi d’artificio), Video. A sinistra della ghiera troviamo il pulsante di accensione / spegnimento, davanti, invece, la ghiera anteriore (per lo scorrimento delle immagini), la “levetta” per il controllo dello zoom e il pulsante di scatto.

Sul dorso della Fotocamera, a destra del display, non touch e non ribaltabile, troviamo, dall’alto verso il basso, La zona di appoggio per il pollice con alla sua sinistra il pulsante per la registrazione video e il pulsante per la compensazione dell’esposizione; più in basso troviamo il pulsante per la visione delle foto e dei filmati effettuati, il tasto Func/Set con attorno le funzioni ISO (Su), Macro / Focus Manuale (Sinistra), Info (Giù), Flash (Destra), il pulsante Wi-Fi e il pulsante Menu.

Sul lato sinistro dell’obiettivo, troviamo il pulsante Frame Assist – Ricerca e il pulsante Frame Assist – Blocco. Sulla destra dell’impugnatura, troviamo uno sportellino che nasconde gli ingressi HDMI e Digital / Av out.

Inferiormente troviamo l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra l’alloggiamento per batteria e scheda SD. Come diciamo ogni volta, troviamo scomodo la presenza dello slot per la memoria sotto la Fotocamera, in quanto, utilizzando la Fotocamera sul cavalletto, non è per nulla comodo cambiare la scheda di memoria.

Utilizzo

Basta premere il pulsante di accensione per aver la Canon Powershot SX540 HS subito pronta, infatti l’accensione è immediata, l’obiettivo fuoriesce e siamo pronti per scattare. La messa a fuoco è veloce e precisa e la modalità Auto, permette un’ottima resa per la maggior parte dei casi; il fotoamatore medio troverà molto comodo dover pensare solo al soggetto da fotografare, mentre al resto pensa tutto la fotocamera. Ovviamente per i fotografi più esigenti possibile le vari impostazioni interagendo cola ghiera di selezione e con le informazioni presenti sul display.

Con lo zoom fino a 50X è possibile effettuare buone foto anche agli oggetti più lontani, anche la stabilizzazione è buona. L’escursione focale varia da 4,3 a 215 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 1200 mm)  con un’apertura tra f/3,4 e f/6,5. E’ possibile effettuare macrosia al minimo della focale, sia utilizzando lo zoom e i risultati sono notevoli.

Notevole anche gli scatti al secondo, quasi 6, scattare a raffica è un piacere.

Il menu, da tradizione Canon, è completo preciso e semplice da usare e consultare, il display non è dotato di touch screen, ma si riesce a scorrere tra le varie voci molto facilmente.

Le foto sono di ottima qualità pressoché in tutte le situazioni, anche al chiuso con luce ambiente, grazie all’ottimo sensore da 20.3 megapixel. In mabienti con luce particolare, tipo palazzetti dello sport o impianti coperti, basta tirar su il flash per ottere ottimi risultati anche in quel tipo di situazione.

Ovviamente è possibile girare video Full HD a 1080p a 60 FPS in formato MP4.

La batteria da 1060mAh offre una autonomia sufficiente considerando il tipo di fotocamera, senza usare il flash si arriva a fare sui 200 scatti, usando molto lo zoom una settantina in più attivando la modalità eco.

Applicazione

Tramite l’applicazione Canon Camera Connect, disponibile sia per Android che per iOS, è possibile connettere la fotocamera ad uno smartphone / tablet, non solo per trasferire foto e video ma, anche scattare foto usando lo smartphone come telecomando.

Appena effettuato lo scatto, sullo smartphone verrà visualizzata un’anteprima (solo per scatti in JPG) e si potrà decidere se scaricarla sullo smartphone per modificarla ed eventualmente condividerla o se lasciarla nella memoria della fotocamera. E’, inoltre, possibile cambiare vari parametri, come gli iso, l’apertura del diaframma e il tempo. Purtroppo non è possibile effettuare la cattura video.

Conclusioni

Anche a distanza da un anno, la Canon Powershot SX540 HS è ancora un ottimo prodotto, (le fotocamere non sono come gli smartphone che dopo un anno sono vecchi e rimpiazzati dal nuovo modello) soprattutto al prezzo attuale di poco superiore ai 300 euro, tutto sommato abbastanza contenuto per quello che offre, sensore da 20 megapixel, zoom da 50x e con un ottimo flash.

L’unica nota stonata è la batteria, 200/250 scatti sono davvero pochi per una macchina fotografica moderna, facile riamanere a secco anche per un week-end fuori porta, dove va necessariamente portato il carica batterie, vivamente consigliato l’acquisto di una seconda batteria.

Foto

Di seguito alcune foto scattate con la Canon Powershot SX540 HS

Video

Di seguito un breve video girato con la Canon Powershot SX540 HS

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore: CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato da 20.3mpx
Obiettivo: Lunghezza focale: 4,3 – 215 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 1200 mm)
Zoom Ottico: 50x
Apertura massima: f/3,4 – f/6,5
Autofocus Tipo TTL – Sistema AF/punti, AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso) – Modalità AF, Singolo, continuo, Servo AF/AE, AF tracking
Risoluzione massima Video: 1920 x 1080, 59,94/29,97 FPS
Range ISO: 80 – 3200
Flash integrato: Si, portata 50 cm – 5,5 m (grandangolo) / 1,3 m – 3,0 m (teleobiettivo)
Display: TFT da circa 7,5 cm (3″) 461.000 punti
Formato File: Foto: JPEG – VIdeo: MP4 [Video: MPEG4-AVC (H.264), Audio: MPEG4 AAC-LC (stereo)]
Memoria: SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)
WiFi: Sì (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC
GPS: No
Batteria: Al litio da 1060mAh
Dimensioni/peso: 120,0×81,7×91,9mm/442g

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”5″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”7″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]