Canon Europe presenta importanti novità di prodotto e prototipi a IBC 2017, la più importante fiera internazionale nel settore media e broadcast. Allo stand (pad. 12, stand D60) sono esposte:

  •  Le videocamere professionali XF405 e XF400 4K 50P
  • Le videocamere Full HD XA15 e XA11
  • Il display professionale DP-V2411 da 24”
  • MM100-WS, il prototipo di una fotocamera modulare compatta multiuso

 Versatili, compatte e con prestazioni 4K: le videocamere XF405 e XF400

Canon presenta oggi XF405 e XF400, le sue nuove videocamere professionali. Questi nuovi modelli vantano ottiche dalle prestazioni ottimali, potenti sensori e numerose funzioni che li rendono perfetti per le produzioni video professionali. Queste videocamere sono dotate di uno zoom ottico 15x di nuova concezione (equivalente al 35 mm: 25,5 mm–382,5 mm), di un sensore CMOS di tipo 1.0 e di un doppio processore d’immagine DIGIC DV 6. L’unione di queste componenti consente di ottenere immagini 4K/50p di elevata qualità sull’intera escursione dello zoom.  XF405 e XF400 offrono inoltre la possibilità di  registrazione continua a 100 fps in Full HD, ideale per la realizzazione di filmati in slow motion. Tutte queste funzioni avanzate sono racchiuse in un corpo compatto e leggero.

Funzionalità e prestazioni professionali: XA15 e XA11

XA15 e XA11 sono due nuove videocamere Full HD dotate di uno zoom ottico 20x (26,8 mm – 576 mm) che garantisce la massima flessibilità di ripresa, con una qualità d’immagine superiore. Un elemento ottico Hi-UD contribuisce alla riduzione delle aberrazioni cromatiche e consente di ottenere immagini brillanti. Il sensore HD CMOS Canon e il potente processore d’immagine DIGIC DV4 assicurano prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e permettono di catturare immagini Full HD in 50P a 35 Mbps. La modalità Wide DR mantiene il dettaglio nelle aree ad alta luminosità per raggiungere il 600% di gamma dinamica. Questo consente di realizzare filmati con gradazioni cromatiche uniformi e privi di sovraesposizioni.

Risoluzione eccellente e ottima luminosità – il display professionale DP-V2411

Canon presenta DP-V2411, un display professionale da 24 pollici, progettato per i workflow di produzione 4K High Dynamic Range (HDR) in ambito broadcast e cinematografico. Questo display offre una qualità d’immagine eccellente con un elevato livello di luminosità, un’ampia gamma cromatica, funzionalità estese e interfacce avanzate. Tutte queste caratteristiche lo rendono lo strumento perfetto per i professionisti del settore.

Un primo sguardo a MM100-WS, il dispositivo di imaging del futuro

In anteprima mondiale Canon espone MM100-WS, il dispositivo di imaging tuttora in fase di sviluppo presso la Canon Inc. Grazie alle dimensioni estremamente compatte (40 mm l. x 40 mm h. 21,6 mm p.) questa fotocamera è perfetta per essere utilizzata in spazi ridotti. Con un corpo altamente personalizzabile, questo dispositivo è lo strumento ideale in scenari che richiedono un elevato livello di resistenza alla polvere e all’umidità. Grazie alla tecnologia a bassa illuminazione di Canon, questa fotocamera è in grado di acquisire immagini in ambienti scarsamente illuminati. Canon intende rendere disponibile l’API (Application Programming Interface) per MM100-WS offrendo così la massima flessibilità di utilizzo della fotocamera.

Richard Shepherd, Marketing Manager del settore Imaging di Canon Europa, ha dichiarato: “IBC costituisce una straordinaria occasione  per poter esporre numerose tecnologie nuove e consolidate; al contempo i nostri clienti, partner e visitatori possono dare un primo sguardo a interessanti soluzioni innovative tuttora in fase di sviluppo”.