Grazie a Panasonic, siamo riusciti ad avere in prova il Lumix G Vario 7-14mm F4 ASPH.

E’ stato il terzo obiettivo che Panasonic ha annunciato per il suo nuovo sistema Micro 4/3, nel marzo 2009, con un angolo di visione 114º e apertura massima F4.

Il 7-14mm è al momento lo zoom più corto disponibile tra le ottiche panasonic, rispetto alla controparte Olympus ha dimensioni ridotte del 20% e ben 40% in meno di peso.

L’ottica in questione presenta un design distintivo, con bulbo anteriore e paraluce integrato per limitare l’ingresso di luce angolare. Il barile compatto è composto da 16 pezzi di vetro disposti in 12 gruppi e comprende due elementi in vetro asferico e 4 elementi di dispersione estremamente bassi per combattere le aberrazioni.

Tuttavia un effetto collaterale della grande cupola di vetro anteriore, non permette di agganciare filtri aggiuntivi sull’obiettivo se non tramite un adattatore da acquistare a parte.

Come si comporta ?

Le ottiche panasonic presentano generalmente prestazioni impressionanti di autofocus, ed il 7-14 non delude affatto, la messa a fuoco è molto silenziosa e velocissima.

In quasi tutta la lunghezza focale si comporta molto bene, sul 14mm si nota un’aberrazione cromatica ai lati, ma che viene gestita in modo efficace.

Come tutti gli obiettivi super-grandangolari ci vuole un po’ di tempo per imparare a sfruttarlo al meglio.

La nitidezza è quasi sempre al massimo su tutta la focale, cala leggermente quando si sta sui 14mm, ma niente di che, anche la distorsione viene gestita in modo egregio.

La ghiera dello zoom è precisa e veloce nello scorrere e non si è mai “piantata” durante l’uso.

Data la costruzione dell’obiettivo stesso, abbiamo notato che c’è una certa predisposizione al flares ma niente di trascendentale.

Considerazioni finali

Per chi necessità di un grandangolo spinto, non possiamo che consigliare l’acquisto di quest’ottica per il sistema 4/3, con la quale ci siamo davvero divertiti durante i nostri test.

Il 7-14 è davvero un bell’obiettivo ma dal costo considerevole, il prezzo di vendita attuale su amazon di 849€ (mentre scriviamo l’articolo).

Caratteristiche principali

  • Super-wideangle zoom range (14-28mm equivalente)
  • Design compatto
  • F4 apertura costante
  • Micro 4/3 per fotocamere Panasonic e Olympus
Caratteristiche Costruzione lenti 16 elementi in 12 gruppi (2 lenti asferiche, 4 lenti ED)
Montatura Attacco Micro Quattro Terzi
Stabilizzatore ottico d’immagine No
Lunghezza focale f= 7 – 14 mm (equivalente a 14 – 28 mm di una 35 mm)
Tipo di apertura Diaframma a 7 lame / Apertura circolare del diaframma
Range di apertura F4.0
Apertura minima F22
Distanza di messa a fuoco minima 0,25 m a tutte le distanze focali
Ingrandimento massimo Circa 0,08x / 0,15x (equivalente a una fotocamera da 35 mm a pellicola)
Generale Angolo di campo diagonale 114°(grandangolo)- 75° (Tele)
Diametro massimo Φ 70 mm
Lunghezza totale Circa 83,1 mm
Peso [g] 300.0
Peso 10.58
Accessori standard Copriobiettivo

 

le foto non hanno subito nessun processo di post-produzione e sono state scattate con Panasonic G7, inoltre nessun’ottica è stata maltrattata durante il test 😀