Canon presenta PowerShot G1 X Mark III, la nuova ammiraglia della gamma PowerShot serie G che andrà a sostituire il precedente modello Mark II. Questa nuova fotocamera coniuga sapientemente l’eccellente qualità d’immagine delle reflex EOS con la maneggevolezza e la compattezza che da sempre contraddistinguono la serie PowerShot. Un sensore CMOS formato APS-C, uno zoom ottico luminoso 3x e l’eccezionale processore DIGIC 7 Canon garantiscono la massima versatilità di ripresa, consentendo di spaziare dalla street photography di alta qualità allo storytelling di stile documentaristico.

Qualità d’immagine superiore e velocità elevata
PowerShot G1 X Mark III è perfetta per gli appassionati che cercano la qualità reflex in una fotocamera compatta. Un sensore CMOS formato APS-C, per la prima volta su una fotocamera compatta Canon, simile a quello di EOS 80D e l’ampia gamma ISO (100 – 25.600) consentono di realizzare foto di elevata qualità in diverse situazioni di scatto. PowerShot G1 X Mark III garantisce sempre risultati eccellenti sia per scatti ad alto contrasto, dove i dettagli, la nitidezza e il basso livello di rumore sono fondamentali, che in quelli a basso contrasto. Il processore DIGIC 7 assicura immagini di straordinaria qualità direttamente dalla fotocamera, grazie alle funzioni di ottimizzazione automatica della luce e di correzione della diffrazione, ereditate da EOS-1D X Mark II.

Inoltre, PowerShot G1 X Mark III è la prima fotocamera compatta Canon a integrare la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che consente una messa a fuoco rapida e precisa del soggetto, in soli 0,09 secondi, offrendo al fotografo la reattività, la velocità e la sicurezza necessarie per cogliere anche i momenti più imprevedibili. La funzione di stabilizzazione dell’immagine a 4 stop adatta e stabilizza la fotocamera nelle situazioni di ripresa più movimentate ed è un supporto fondamentale durante gli scatti in condizioni di luce difficili.

Luminoso zoom ottico 3x
La versatile ottica con lunghezza focale 24 – 72 mm (35 mm equivalente) e la distanza minima di messa a fuoco di 10 cm consentono di cimentarsi in diversi generi fotografici, dal ritratto alla fotografia macro. Il sensore CMOS formato APS-C, per la prima volta su una fotocamera compatta Canon, abbinato all’ampia apertura f/2.8 – 5.6, permette inoltre una ridotta profondità di campo. L’ottica di PowerShot G1 X Mark III è stata progettata appositamente per questo sensore APS-C, così da ridurre i possibili artefatti (come per esempio i riflessi) che potrebbero compromettere la qualità degli scatti. Il diaframma a 9 lamelle, infine, produce un’apertura circolare ideale per ottenere piacevoli sfondi sfocati con un gradevole effetto bokeh, che aggiunge impatto al soggetto.

Maneggevolezza e stabilità
PowerShot G1 X Mark III vanta l’ergonomia delle fotocamere EOS nel corpo compatto di una PowerShot. Questa fotocamera dispone, inoltre, di funzioni che garantiscono quel livello di istintività e controllo tipico delle reflex digitali, oltre alla possibilità di personalizzazione. PowerShot G1 X Mark III integra un mirino elettronico (EVF) centrale che è stato ottimizzato per offrire una visione ad alta risoluzione tramite il display OLED da 2,36 milioni di punti. Dalle riprese d’azione ai ritratti di famiglia, con la messa a fuoco automatica (AF) Touch and Drag è possibile controllare lo scatto impostando un punto AF e avere la certezza di ottenere un’immagine nitida, senza alcuna difficoltà.

Compatta e leggera (399 grammi), PowerShot G1 X Mark III ha uno spessore di soli 14,8 mm ed è più piccola del 16% rispetto al precedente modello G1 X Mark II. Chi utilizza già una fotocamera EOS apprezzerà sicuramente i comandi e le funzioni di PowerShot G1 X Mark III. Dalla ghiera di controllo sull’obiettivo al pulsante di scatto, tutto è stato progettato per regalare la massima praticità di utilizzo.

Per i fotografi più avventurosi, PowerShot G1 X Mark III è stata costruita con le accortezze necessarie a garantire la massima resistenza anche nelle condizioni atmosferiche più difficili e a incrementare il livello di protezione da polvere e umidità. PowerShot G1 X Mark III è inoltre l’unica fotocamera digitale Canon con sensore APS-C abbinabile a una custodia impermeabile, per consentirne l’utilizzo subacqueo fino a una profondità di 40 m: una soluzione perfetta per le riprese creative in acque profonde.

Opzioni creative e connettività avanzata
PowerShot G1 X Mark III consente di realizzare facilmente filmati Full HD a 60p in formato MP4, con immagini fluide e stabili grazie alla stabilizzazione Dynamic IS avanzata a 5 assi e alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF. La stabilizzazione Dynamic IS corregge e stabilizza le riprese video eseguite in movimento, mentre la tecnologia Dual Pixel CMOS AF consente di ottenere riprese di qualità cinematografica. PowerShot G1 X Mark III è inoltre in grado di riprendere filmati in modalità time-lapse ed è la prima fotocamera compatta Canon a integrare anche la modalità panoramica automatica. Sarà sufficiente premere un pulsante e spostare la fotocamera in orizzontale o in verticale per catturare immagini panoramiche di elevata qualità e ricche di dettagli.

I tempi di utilizzo si allungano grazie alla Modalità Eco che aumenta del 25% la durata della batteria. E se questo non bastasse, è sempre possibile collegare il caricatore dello smartphone o batterie esterne alla porta USB.

PowerShot G1 X Mark III è dotata di una serie di funzioni di connettività, quali Wi-Fi e Dynamic NFC, che consentono di connettersi con dispositivi smart compatibili con un semplice tocco. È inoltre possibile accedere da remoto alla fotocamera anche se in standby utilizzando, come telecomando, uno smartphone dotato di funzione Bluetooth. Il controllo manuale, tramite Wi-Fi, consente all’utente di visualizzare l’immagine in tempo reale sul proprio dispositivo smart e si rivela perfetto per le riprese di qualsiasi tipo come ad esempio quelle naturalistiche, dove è necessario poter monitorare e riprendere gli animali nel loro habitat naturale.

PowerShot G1 X Mark III sarà disponibile a partire da fine Novembre al prezzo suggerito al pubblico di 1.229€ iva inclusa.