Si è volta ieri presso Base MilanoAlchemica, l’innovativa mostra ideata e organizzata dallo studio Alkanoids e in programma dal 27 novembre al 3 dicembre 2017

Alchemica è un viaggio immersivo in grado di creare un’esperienza post digital, unendo la realtà col mondo digitale attraverso lo strumento che tutti noi abbiamo in tasca: lo smartphone.

Il progetto ha coinvolto 32 illustratori professionisti che, condividendo un tema – la loro visione del passato e del futuro – e una color palette, hanno dato libero sfogo al loro estro creativo, realizzando illustrazioni diverse per tecnica e messaggio ma accomunate dall’uniformità cromatica.

Le tavole realizzate dagli illustratori sono state poi animate dallo studio Alkanoids che ha sviluppato l’app Aria The AR Platform, per iOS e Android, basata sulla realtà aumentata. Il risultato è un’esposizione dinamica: le immagini, statiche per loro natura, grazie alla fantasia di Alkanoids, prendono vita con emozionanti animazioni che portano i visitatori all’interno di un mondo incantato, dove tradizione e innovazione si uniscono per dare vita ad un’esperienza ricca e stimolante.

Una volta scaricata l’app, basterà inquadrare l’immagine con smartphone o tablet e, come d’incanto, l’illustrazione si animerà e arricchirà di suoni, movimenti e nuovi elementi.

L’App offre, inoltre, la possibilità di registrare il video per poter condividere l’emozione vissuta durante la mostra.

“Siamo particolarmente fieri di questo progetto che è nato con l’intento di creare nuove forme di collaborazione tra diverse professionalità del nostro settore: illustratori, animatori, sound designers e sviluppatori, uniti in una sfida inedita. Alchemica è una piccola rivoluzione dell’immaginario, non sappiamo dove ci porterà ma è di sicuro un percorso magico e stimolante che continua a entusiasmarci giorno dopo giorno”  ha commentato Raffaella Roccella di Alkanoids.

Di seguito alcune immagini delle opere, scaricate l’app Aria The AR Platform e provate voi stessi la nuova esperienza offerta da Alkanoids.