Presentata un annetto fa, la Nikon Coolpix W100, risulta ancora molto interessante per via della protezione ad acqua e polvere (IP68) e la resistenza agli urti.

Confezione

Il contenuto della confezione è abbastanza standard, infatti troviamo il caricabatteria, il cavo USB, la cinghia e una spazzolina.

Costruzione

Il livello costruttivo, è ottimo e ovviamente pensato per l’impermeabilità e la resistenza agli urti, quindi abbiamo un unico blocco di plastica nel quale è incluso anche l’obiettivo, che a differenza delle altre compatte, non esce quando accendiamo la fotocamera o rientra quando la spegniamo, ma scorre all’interno del blocco sagomato.

La Coolpix W100 è resistente a temperature comprese tra i -10° e i +40°, nonché all’acqua e alla polvere, fino a 10 metri per massimo 60 minuti e anche altri urti da un’altezza massima di 1,8 metri.

La Coolpix W100 pesa circa 177g, batteria inclusa e misura circa 109,5 x 67,0 x 38,0 mm.

Nella parte superiore della fotocamera troviamo, da sinistra verso destra, il pulsante per la registrazione video, i due microfoni, il pulsante per accensione e spegnimento e il pulsante di scatto.

Sul dorso della fotocamera, troviamo il display da 2.7 pollici, alla sua sinistra, i 4 pulsanti tramite i quali è possibile navigare nel menu; a destra del display troviamo le quattro frecce funzione con la superiore e l’inferiore che comandano lo zoom 3x; poco sotto troviamo il pulsante per la visione delle foto e dei filmati effettuati.

Sul lato sinistro, troviamo la zona per la connessione tramite NFC e l’altoparlante.

Inferiormente troviamo, all’estrema sinistra, l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra, l’alloggiamento per batteria e SD.

La Nikon Coolpix W100, monta un sensore CMOS da 1/3,1 pollici da 13.3 megapixel.

Alla voce connettività, troviamo Wi-FiNFC Bluetooth 4.1, con il quale è possibile stabilire una connessione permanente con lo smartphone per trasferire immediatamente le foto subito dopo averle scattate.

Utilizzo

Nikon ha pensato la Coolpix W100 come una fotocamera compatta adatta per tutta la famiglie e per tutti gli usi e le situazioni, quindi troviamo un menu intuitivo e molto semplice da usare.

Appena premuto il pulsante di accensione, la fotocamera è subito pronta all’uso, le scene pre impostate non sono moltissime e non è possibile cambiare impostazioni come tempi di scatto, diaframmi o ISO.

Le foto scattate di giorno e con molta luce sono di buona qualità ma la qualità scende in condizioni di poca luce o non perfette, sembra quasi il sensore di uno smartphone, molto veloce l’autofocus. Buono il flash integrato.

Anche le foto subacquee non ci hanno convinti del tutto.

Di seguito Alcune foto scattate con la Nikon Coolpix W100

Video

I video vengono registrati in Full HD, ma purtroppo non è presente stabilizzazione ottica e non è possibile utilizzare lo zoom ottico. La qualità è appena accettabile.

Di seguito un breve video girato con la Nikon Coolpix W100

Applicazione

Come tutte le ultime fotocamere, anche per la Coolpix W100 è possibile connettere lo smartphone alla fotocamera non solo per trasferire foto e video, ma anche scattare foto usando lo smartphone come telecomando, tutto grazie all’app di gestione SnapBridge, disponibile sia per Android che per iOS.

Autonomia

Nikon con la batteria in dotazione da 700mAh dichiara circa 220 scatti e 90 minuti di filmato, dati confermati durante i nostri test.

Conclusioni

La Nikon Coolpix W100 è una buona compatta per tutta la famiglia dal facile utilizzo e protezione per acqua, polvere e urti.

Attualmente è possibile trovare la Coolpix W100 ad un prezzo di circa 150 euro, allineato con quanto offerto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore: Sensore CMOS da 1/3,1 pollici, pixel totali: circa 14,17 milioni – 13,2 milioni di pixel
Monitor LCD: 6,7 cm in diagonale, circa Schermo LCD TFT da 230 k punti, con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a 5 livelli
Obiettivo: NIKKOR con zoom ottico 3x – Da 4,1 a 12,3 mm (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 30 a 90 mm nel formato 35 mm [135]) – Da f/3.3 a 5.9
Stabilizzatore d’immagine: VR elettronico
Autofocus: AF con rilevazione del contrasto
Flash integrato: Sì
Formato File: Foto: JPEG (DCF, Exif 2.31), RAW – 6K PHOTO / 4K PHOTO: 6K PHOTO: MP4 (H.265/HEVC, formato audio: AAC (2 canali))/4K PHOTO: MP4 (H.264/MPEG-4 AVC, formato audio: AAC (2 canali)) – Video: MOV: H.264/MPEG-4 AVC (formato audio: LPCM (2 canali 48 kHz/16 bit, 48 kHz/24 bit, 96 kHz/24 bit))./MP4: H.264/MPEG-4 AVC, H.265/HEVC (formato audio: LPCM (2 canali 48 kHz/16 bit), AAC (2 canali))/AVCHD Progressive, AVCHD (formato audio: Dolby Audio 2 canali)
WiFi: IEEE 802.11b/g (protocollo LAN wireless standard)
Bluetooth: v4.1
NFC: No
GPS: No
HDMI: Connettore micro HDMI (tipo D)
USB: Connettore micro USB, USB ad alta velocità (non utilizzare cavi USB diversi dal cavo UC-E21), supporta Stampa diretta (PictBridge)
Certificazione: IP68 con possibilità di scattare immagini subacquee fino a una profondità di 10 m per 60 minuti. Resistenza all’urto, conforme allo standard MIL-STD 810F metodo 516.5 per gli urti.
Batteria: batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19 da 700mAh
Dimensioni: 109,5 x 67,0 x 38,0 mm
Peso: Circa 177 g (batteria e card di memoria incluse)