La gamma delle ottiche intercambiabili GF per le fotocamere digitali mirrorless di medio formato GFX con sensori di grandi dimensioni (43,8 × 32,9 mm) si amplia. FUJIFILM presenta l’obiettivo FUJINON GF250mmF4 R LM OIS WR e il Teleconverter FUJINON GF1.4X TC WR, entrambi saranno disponibili da maggio 2018.

La serie GFX si apre a nuove opportunità fotografiche: grazie a queste due interessanti novità nella gamma delle ottiche GF, le possibilità di ripresa del sistema GFX si espandono notevolmente nella gamma dei tele. Inoltre, a questo lancio si affianca quello dei tubi di estensione macro “MCEX-18G” e “MCEX-45G”, così da ampliare altresì le occasioni per le riprese macro.

Gli obiettivi GF sono tra le ottiche più prestigiose di Fujifilm e garantiscono estrema precisione della superficie delle lenti così da ottenere un’elevata risoluzione e un’eccellente riproduzione dei toni. L’obiettivo GF250mm F4 offre l’esclusiva tecnologia di riproduzione del colore di Fujifilm e la massima qualità d’immagine in combinazione con sensori di formato medio che hanno un’area circa 1,7 volte più grande del formato 35 mm equivalente.

Da quando Fujifilm ha reso disponibile FUJIFILM GFX 50S, la prima fotocamera della Serie GFX, e le sei ottiche GF, il sistema è stato molto apprezzato dai fotografi professionisti e dagli appassionati di fotografia per le dimensioni del corpo compatto e leggero, di facile utilizzo, e per la capacità di catturare elevati livelli di dettaglio, conferendo all’atmosfera una sensazione di tridimensionalità.

GF250mmF4 R LM OIS WR è un teleobiettivo che raggiunge una lunghezza focale pari a 198mm nel formato 35mm equivalente, utilizzando la tecnologia proprietaria di design ottico Fujifilm: offre un elevato potere di risoluzione per supportare in futuro un ulteriore miglioramento della risoluzione dell’immagine. L’obiettivo è in grado di catturare l’atmosfera di qualsiasi scena attraverso la combinazione dell’elevata risoluzione e del ricco effetto bokeh.

Utilizzando il teleconverter GF1.4X TC WR è garantita una copertura per riprese con teleobiettivo fino alla lunghezza focale di circa 277mm nel formato 35mm equivalente, senza alcun deterioramento della qualità dell’immagine. L’obiettivo è dotato della nuova funzione di pre impostazione della messa a fuoco e in tal modo l’utente può attivare immediatamente le relative impostazioni salvate precedentemente nella memoria dell’obiettivo. L’impiego di un barilotto in lega di magnesio riduce il peso dell’ottica e le caratteristiche di resistenza alla polvere e agli agenti atmosferici, che offrono anche la possibilità di operare a temperature fino a -10° C, assicurano che questo nuovo obiettivo sia un affidabile partner per i fotografi professionisti.

I tubi di estensione macro “MCEX-18G” e “MCEX-45” possono essere collegati a qualsiasi obiettivo GF, espandendo le possibilità della fotografia macro.

Caratteristiche principali

GF250mmF4 R LM OIS WR

  • Massima qualità dell’immagine

L’obiettivo è composto da 16 elementi in 10 gruppi, tra cui una lente super ED e due lenti ED che riducono l’aberrazione cromatica, garantendo un’eccellente qualità dell’immagine. In particolare, la lente super ED è utilizzata per le aberrazioni cromatiche che dipendono dalla distanza di ripresa. L’ottica consente di scattare con una messa a fuoco minima di 1,4 m, rapporto di ingrandimento massimo 0,22 x e scatti tele-macro con fantastici effetti bokeh.

  • Massima stabilizzazione immagine

L’obiettivo è dotato di una potente funzione di stabilizzazione immagine a cinque stop (linee guida CIPA). Ciò permette di ottenere eccezionali prestazioni di risoluzione dell’immagine della GFX anche nelle fotografie “tele” in cui l’immagine potrebbe risultare mossa.

  • Molteplici funzioni

Tra le funzionalità si annoverano un limitatore di fuoco per rendere più veloce l’autofocus limitando il range, un pre set di messa a fuoco preimpostato e memorizzato nell’obiettivo e 4 pulsanti di controllo del fuoco situati sulla parte frontale dell’ottica per azionarne il blocco della messa a fuoco o l’autofocus.

Per utilizzare la funzione di preimpostazione della messa a fuoco e i pulsanti di controllo della messa a fuoco è necessario un aggiornamento del firmware GFX50S. Questa funzionalità è inclusa nella nuova versione del firmware GFX50S che sarà fornita contestualmente.

  • Autofocus rapido e silenzioso

Il motore lineare permette operazioni rapide e silenziose di messa a fuoco automatica di elevata precisione. L’obiettivo include ora un nuovo meccanismo per bloccare la posizione del motore lineare sia quando si spegne sia quando è in modalità play, ossia il gruppo lenti nell’ottica si arrestano.

  • Design robusto adatto ai differenti ambienti di ripresa difficili

Il corpo dell’obiettivo è realizzato in lega di magnesio, per una struttura robusta e un peso ridotto. All’obiettivo è stata applicata la sigillatura in 18 posizioni diverse per resistere a polvere, agli agenti atmosferici e poter operare a temperature fino a -10° C. Un rivestimento al fluoro è applicato all’elemento frontale dell’obiettivo per ridurre il depositare di acqua o polveri.

Teleconverter 1,4x

Il teleconverter 1,4x (GF1.4X TC WR) consente di scattare fotografie “tele”, con una lunghezza focale di 350mm (circa 277mm nel formato 35mm equivalente), mantenendo una qualità dell’immagine eccellente. L’apertura massima risulta ridotta di uno stop. Poiché sia l’obiettivo che il teleconverter vantano la massima qualità, quando il teleconverter è in uso, non vi è alcun apprezzabile deterioramento nell’MTF.

Tubi di estensione macro

Fujifilm ha sviluppato tubi di estensione macro da 18mm e 45mm (MCEX-18G WR, MCEX-45G WR), espandendo le possibilità delle riprese macro. Collegando i tubi di estensione a qualsiasi obiettivo GF, le fotografie macro possono essere scattate con un maggiore rapporto di ingrandimento. A seconda del rapporto di ingrandimento desiderato, il fotografo può selezionare il tubo da 18 o 45mm.

In particolare, collegando il GF120mmF4 R LM OIS WR Macro (mezzo-macro) e il MCEX-45G è possibile scattare fotografie macro a grandezza naturale con rapporto 1:1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here