Canon Europa festeggia il terzo compleanno di Miraisha, uno dei suoi principali programmi per la sostenibilità. Il programma ha raggiunto nei 3 anni di attività oltre 3.000 partecipanti, che hanno preso parte a sessioni formative e workshop. Scopo di Miraisha è promuovere nuove opportunità professionali in Africa attraverso laboratori per fotografi, videomaker, film-maker e proprietari di centri di stampa.

Questo mese vedrà l’inaugurazione di una nuova iniziativa in collaborazione con “The NRB Bus”: si tratta di un autobus londinese a due piani che, nel quartiere di Westlands a Nairobi, in Kenya, ospiterà diversi laboratori formativi incentrati sul tema della creatività. In un secondo momento, l’autobus partirà per un roadshow in tutto il Kenya.

Stuart Poore, Responsabile della Sostenibilità di Canon Europa, ha dichiarato: “Negli ultimi 12 mesi il programma Miraisha ha registrato numerosi progressi. Siamo orgogliosi dei suoi partecipanti e dei risultati che hanno raggiunto.  È emozionante poter portare avanti ulteriori percorsi di formazione in collaborazione con “The NRB Bus”. Il programma Miraisha incarna alla perfezione la nostra filosofia aziendale Kyosei, vivere e lavorare insieme per il bene comune. Siamo fortemente impegnati a continuare la nostra attività in Africa”.

Tra le principali iniziative dell’anno scorso si ricordano:

Il programma “Train the Trainer”

Una recente iniziativa di Canon che ha ottenuto un grande successo è il programma “Train the Trainer”. In passato, Canon inviava regolarmente in Africa gli esperti europei necessari per gestire i laboratori formativi Miraisha. Per rendere il programma autosostenibile, però, Canon ha investito in alcuni formatori locali, con grande vantaggio per i partecipanti passati, presenti e futuri dei laboratori che hanno così a disposizione una fonte di conoscenza interna al Paese e un modello da seguire. Attualmente l’iniziativa Canon coinvolge 15 persone, sei delle quali già qualificate come formatori accreditati. Molti di loro sono fotografi o videomaker di successo. Canon ha assunto a tempo pieno uno dei formatori per l’ufficio commerciale in Marocco.

Il laboratorio di storytelling

Dopo aver frequentato un laboratorio di storytelling Canon attraverso il Canon Master Gary Knight, lo scorso settembre Anthony Obayomi ha vinto il concorso National Geographic Photography Portfolio Review, in occasione del festival LagosPhoto. Durante il laboratorio originale, che si era svolto nel dicembre del 2016, Anthony aveva usato la EOS 650D con diversi obiettivi. I partecipanti al concorso hanno presentato, a una giuria nigeriana e internazionale, un portfolio di foto scattate l’anno precedente. Quello di Anthony è stato considerato il migliore e gli è valso un premio di $10.000. Oggi Anthony è nel mirino di National Geographic e altre agenzie fotografiche internazionali. Gli scatti da lui presentati al concorso riguardavano la scarsità di alloggi per gli studenti dell’Università di Lagos.

Ma non solo: grazie alle competenze acquisite nel laboratorio di storytelling Canon, la fotografa documentale Nneka Iwunna ha vinto un finanziamento della Magnum Foundation.

Il seguente video offre maggiori informazioni sul programma Miraisha