Cosa si può capire della vita di una persona dall’espressione del suo volto? Sembra una domanda banale ma immortalare un istante di quotidianità può raccontare storie incredibili. È da questa ispirazione che nasce il laboratorio di ritratto fotografico di Fowa University e Hasselblad che, dopo i primi due appuntamenti di Milano e Napoli nel primo semestre del 2018, ripetono l’incontro a Cosenza dal 28 al 30 settembre e a Bologna dal 9 all’11 novembre.

Due weekend di percorso formativo a stretto contatto con gli Hasselblad Ambassador max&douglas e Angelo Ferrillo, che guideranno i partecipanti dalla teoria alla pratica di un viaggio declinato nei diversi linguaggi del ritratto: dal posato, all’ambientato a quello di strada. Un’occasione unica per vivere non un classico e statico workshop in studio, ma un vero e proprio reportage sul territorio.

Il programma dei tre giorni parte dal venerdì, con una sessione pomeridiana di analisi teorica dei molteplici linguaggi, tecniche e tipologie del ritratto fotografico. Si prosegue sabato mattina con la prova sul campo dei partecipanti che, divisi in due gruppi, si alterneranno per le strade selezionando i propri soggetti tra gli abitanti, veri protagonisti di una città.

Domenica si chiude il cerchio, con una full immersion nel mondo dell’editing e della post produzione per realizzare il portfolio di ogni singolo iscritto e toccare con mano i risultati ottenuti durante il laboratorio.

Il numero delle classi è fissato in 16 posti per la data di Cosenza e 20 posti per la tappa di Bologna. La quota di partecipazione, invece, è di 299 euro per entrambi gli appuntamenti, da cui sono da considerarsi esclusi trasferimento, vitto e alloggio.

Per maggiori informazioni: http://www.fowa.it/university