Presentata ad inizio anno (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissima Canon M50 (qui la preview), mirrorless di fascia media in formato APS-C; vediamo come si è comportata nella nostra prova.

Confezione

La confezione è abbastanza contenuta nelle dimensioni, con corpo macchina e accessori abbastanza ordinati, alimentatore con relativo cavo e batteria. Presente anche l’immancabile libretto di istruzioni. Nella nostra confezione non era presente la tracolla, ovviamente presente nella confezione di vendita.

Costruzione

Pur trattandosi di una mirrorless di fascia media, il livello costruttivo, è buono e il corpo, estremamente leggero e compatto, è in policarbonato e misura 116 x 88 x 58 mm per un peso di 390 grammi ma non e’ tropicalizzato.

L‘impugnatura è davvero ottima e assicura una buona presa.

Nella parte superiore, impugnando la fotocamera, sulla destra troviamo la ghiera per scegliere tra le varie modalità di scatto (Auto, P, Tv, Av, M, Video, Filtri Creativi, SNC, Auto Ibrida) e la levetta per accensione e spegnimento, poco più avanti troviamo, ghiera principale con all’interno il pulsante di scatto, il piccolo pulsante per la registrazione video e il pulsante multifunzione M/Fn; al centro e’ presente la slitta per il flash.

Sul dorso della Fotocamera troviamo il display LCD orientabile – Touchscreen da 3″, alla sua destra, in alto, la zona sagomata per poggiare il pollice, con il pulsante blocco AE / Ingrandimento e il pulsante di selezione punto AF / Indice; poco sotto troviamo il pulsante Info e il pulsante SET con attorno il multi-selettore, Fuoco automatico / fuoco manuale, compensazione esposizione, flash, cancellazione immagine. Poco più in basso troviamo il pulsante play per la riproduzione di video e scatti effettuati e il pulsante menu.

Sopra il display troviamo il mirino con sensore di prossimità.

Sulla destra dell’impugnatura, troviamo lo sportellino che nasconde l’ingresso microUSB e l’ingresso microHDMI e poco più in basso il pulsante per il Wi-Fi; mentre sulla sinistra troviamo l’ingresso per il microfono e il tag NFC.

Inferiormente troviamo, l’aggancio per il cavalletto e lo sportello per l’alloggiamento della batteria slot per scheda SD.

La Canon M50, monta un sensore CMOS da 24,1 megapixel e il processore d’immagine DIGIC 8.

Alla voce connettività, troviamo bluetooth e NFC/WiFi

L’obiettivo presente nel kit è un 15-45mm 1:3.5-6.3 pancake di buona fattura.

Utilizzo

Il corpo compatto e pochi tasti essenziali, fanno della Canon M50 l’ideale soprattutto per chi vuole una macchina con pochi fronzoli, l’ideale sia per chi vuole cominciare con la fotografia, sia per chi cerca un corpo macchina compatto da potersi portare in giro con poco ingombro.

Appena accesa, la fotocamera è subito pronta all’uso e tramite la ghiera di selezione abbiamo la possibilità di scegliere la funzione per poter sfruttare al meglio la fotocamera in quel determinato momento.

La M50, ha una velocità’ di scatto pari a 10fps in AF Singolo e 7,4fps in AF continuo, leggermente superiori alla fascia di appartenenza.

Per la messa a fuoco abbiamo 143 punti che con il processore d’immagine Digic 8, garantiscono una messa a fuoco molto rapida.

Per quanto riguarda la tenuta del rumore agli alti ISO, abbiamo una sensibilità ISO da 100 a 25600 ISO, accettabile fino a 3600 ISO.

Le foto sono di ottima fattura in esterno, buona in interno a patto di utilizzare il flash integrato e non esagerare con gli ISO.

Sulla EOS M50 troviamo il nuovo file RAW a 14bit CR3.

Display e mirino

Sulla M50 troviamo uno display LCD orientabile da 3 pollici con una risoluzione di 1.040.000 punti.

La M50 è dotata di un mirino elettronico da 0,39 pollici con una risoluzione di 2.360.000 milioni di punti e una copertura del 100%, avendo una corrispondenza esatta con quello che si vede nel mirino e con l’immagine che andremo ad ottenere.

Di seguito alcune foto scattate con la Canon EOS M50

Video

La M50 può registrare video in 4K (3840 x 2160 pixel) a 25fps ma con un fattore crop di 1.7.

Durante la ripresa è possibile modificare la messa a fuoco automatica toccando semplicemente sul display il punto che ci interessa.

Autonomia

La batteria da 875mAh offre un’autonomia allineata alla categoria, infatti durante la nostra prova siamo riusciti a fare circa 300/350 scatti, e un’oretta consecutiva di video, in linea con quanto dichiarato.

Applicazione

Come tutte le ultime fotocamere, anche con la M50 è possibile connettere uno smartphone/tablet non solo per trasferire foto e video, ma anche scattare usando il device collegato come telecomando, tutto grazie all’app di gestione Canon Camera Connect (connessa tramite il wifi), disponibile sia per Android che per iOS.
Appena effettuato lo scatto, sullo smartphone verrà visualizzata un’anteprima. E’, inoltre, possibile cambiare vari parametri, come gli ISO, l’apertura del diaframma e il tempo.

Conclusioni

La Canon EOS M50 è una buona mirrorless di fascia media, che grazie alla velocità del autofocus, della leggerezza fa del prendi e scatta il suo punto forte .

E’ possibile trovare la Canon EOS M50, in kit con l’obiettivo 15-45mm ad un prezzo di circa 700 euro su Amazon, in linea con quanto offerto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Sensore immagine: APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
– Pixel effettivi: 24.1 megapixel
– Processore di immagine: DIGIC 8
– Mirino: Mirino elettronico OLED da 0,39″ Circa 2.360.000 punti
– Stabilizzazione: No
Tropicalizzazione: No
 Flash GN integrato: Sì, portata 5 metri
– Display: Touch screen LCD (TFT) da 7,5 cm (3″) Rapporto di visualizzazione 3:2. Circa 1.040.000 punti. Tipo capacitivo elettrostatico. Orientabile
– Messa a fuocoSistema Dual Pixel CMOS AF Pixel di rilevamento di fase integrati nel sensore d’immagine – 143/99 punti a seconda dell’obiettivo
– Scatto continuo: AF One-Shot: circa 10 scatti/sec. fino a 33 fotogrammi in formato JPEG e 10 fotogrammi in formato RAW
Con AF Servo: circa 7,4 scatti/sec. fino a 47 fotogrammi circa in formato JPEG
– Formati Video: 4K – 3840 x 2160 (23,98, 25 fps)
Full HD – 1920 x 1080 (59,94, 50, 29,97, 25, 23,976 fps)
HD – 1280 x 720 (119,9, 100, 59,94, 50 fps)
– Durata Massima Registrazione: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB
– Interfaccia: Wi-Fi
– Formati Supportati: SD, SDHC, SDXC
– Alimentazione: Li-Ion 875 mAh
– Dimensioni / Peso: 116 x 88 x 58 mm / 390 g (batteria e scheda di memoria incluse)