La fotografia è la tua passione e sogni un futuro da protagonista in questo mondo?

Hai ancora qualche settimana, non farti sfuggire l’occasione di partecipare alla 14esima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2019: le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio 2019. L’iniziativa si rivolge ai giovani italiani, dai 18 ai 35 anni di età e offre un’opportunità di affermazione professionale a tutti coloro che amano il mondo delle immagini. Storie personali o collettive, storie vissute o semplicemente osservate, grazie al concorso Canon, possono segnare l’inizio di una carriera da fotografo o videomaker professionista.

Anche quest’anno le numerose candidature confermano il grande di interesse da parte dei giovani nei confronti della fotografia e della produzione video. Edizione dopo edizione, il Premio ha raccolto immagini e video dal forte impatto comunicativo ed emotivo, che hanno permesso a Canon di supportare un notevole numero di nuovi talenti. L’iniziativa rientra in un ampio progetto dedicato alla formazione dei futuri professionisti dell’imaging, che conta diverse tipologie di iniziative con università e grandi manifestazioni a livello internazionale.

Due importanti novità per l’edizione 2019. Oltre alle categorie Fotografia e Multimedia, il Premio Canon aggiunge la sezione per la fotografia sportiva e prevede l’esposizione per  tutti i progetti finalisti nel programma ufficiale del festival internazionale Cortona On The Move (dall’11 luglio al 29 settembre 2019) e che vede il sostegno di Canon in qualità di Digital Imaging Partner per il terzo anno consecutivo.

Categoria fotografia

Si rinnova anche la storica categoria del premio, chiedendo ai partecipanti di sviluppare un progetto originale composto di un minimo di 10 scatti fino ad un massimo di 15 immagini. Inoltre, è importante saper raccontare, a parole il progetto e infatti è richiesto un testo di presentazione che, insieme alla forza visiva delle fotografie, riesca ad appassionare e impressionare la giuria.

A essere premiati saranno i primi tre lavori classificati e un progetto dedicato alla fotografia sportiva, che riceveranno attrezzatura Canon e sessioni di tutorship da importanti photo editor italiani, per supportarli nella loro crescita professionale.

Categoria Fotografia sportiva

È possibile scegliere qualsiasi disciplina sportiva, uno o più protagonisti, atleti professionisti o amatoriali, colti in gara, dietro le quinte o durante l’allenamento. Ci si può ispirare anche ai luoghi dello sport, da un campo di calcetto a una parete di arrampicata. Sono tante le opzioni: ciò che conta è la creatività.

Categoria multimedia

Una categoria pensata per chi ama sperimentare, tentare nuovi stili e approcci innovativi. Il progetto infatti deve rappresentare una combinazione di almeno due media. Che si tratti di video, fotografie, infografiche, testi o suoni, l’importante è la capacità di creare una storia unica e coinvolgente. Spetterà alla giuria assegnare il premio, che in questo caso, andrà in esclusiva al primo classificato.

Premi

I candidati che si classificheranno nelle prime tre posizioni per la Categoria Fotografia, il candidato per la menzione speciale dedicata alla Fotografia Sportiva e il primo classificato per la Categoria Multimedia avranno l’opportunità di ricevere tutorship con photo editor di fama internazionale, per approfondire e sviluppare le loro competenze professionali. Inoltre i lavori premiati saranno esposti al festival di Cortona On The Move, occasione unica per poter presentare i progetti a un pubblico di esperti e appassionati. Infine saranno messe in palio alcune delle tecnologie di riferimento dell’offerta Canon attuale: da Canon EOS R ai modelli Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS M50, le ottiche EF ed RF.

La Giuria

I progetti presentati saranno valutati da una Giuria d’eccezione composta da:

  1. Arianna Rinaldo – Direttrice artistica Cortona On The Move;
  2. Renata Ferri – photo editor Io Donna;
  3. Giulia Ticozzi – photo editor La Repubblica;
  4. Maysa Moroni – Photo editor di Internazionale;
  5. Manila Camarini – photo editor D’ di Repubblica;
  6. Naima Mancini – Giornalista e photo editor Sportweek;
  7. Massimiliano Ceravolo – Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group, Canon Italia.