FUJIFILM Corporation  è lieta di annunciare la versione a infrarossi della fotocamera digitale mirrorless Large Format GFX 100

Pensata per creare immagini a infrarossi GFX 100 IR è ideale per l’uso in applicazioni forensi, scientifiche e di conservazione culturale. Le immagini a infrarossi possono ora essere realizzate a 100MP e anche a 400MP, tramite la nuova funzione Pixel Shift Multi-Shot di GFX 100, così da rilevare anche i più fini dettagli di un soggetto o di una scena che normalmente possono essere visti solo attraverso lo spettro infrarosso.

GFX 100 IR, oltre a restituire tutti i vantaggi già forniti da GFX 100, include anche altre possibilità:

  • Crea immagini nello spettro infrarosso all’incredibile risoluzione di 100 o 400 MP

Le immagini di un soggetto scattate all’interno dello spettro infrarosso possono rivelare dettagli che sarebbero invisibili a una normale fotocamera digitale (non IR) o ad occhio nudo. Ad esempio, nel campo della scientifica, questo può essere uno strumento importante per aiutare a identificare i documenti contraffatti. Per le persone che lavorano nella conservazione culturale, GFX100 IR può essere utilizzata per analizzare pigmenti in opere d’arte e manufatti storici, anche se si sono degradati nel tempo. Utilizzando la funzione Pixel Shift Multi-Shot di GFX100 IR è inoltre possibile creare immagini da 400MP con dettagli incredibili e “color fringing” ridotto al minimo.

L’utilizzo di GFX 100 IR con la funzione Pixel Shift Multi-Shot è vantaggioso per la ricerca culturale perché la revisione delle immagini a infrarosso di un soggetto potrebbe potenzialmente portare a svelare indicibili segreti di alcuni dei manufatti più preziosi della storia. Può anche essere uno strumento incredibilmente potente per i ricercatori che utilizzano le immagini per valutare opere d’arte o per la ricerca di tracce che costituiscano elementi di prova.

In collaborazione con Nishi Hongwanji Shiro Shoin (White Wood Chambers) 〈National Treasure〉

La copia, la riproduzione o la ristampa non autorizzata delle immagini è severamente vietata.

  • Usa filtri speciali per creare immagini all’interno di lunghezze d’onda specifiche

Inoltre, quando la fotocamera è installata su di una posizione fissa e abbinata a Capture One, o ad altra applicazione software compatibile con la funzione di acquisizione tethered, gli utenti possono creare immagini con lo stesso angolo di visualizzazione e mantenere un flusso di lavoro semplice per la massima efficienza.

  • Disponibilità

FUJIFILM GFX 100 IR è progettata per applicazioni di tipo forense, scientifico e di conservazione culturale e non sarà messa a disposizione dei clienti generici per uso personale. Le vendite di GFX 100 IR potranno essere finalizzate solo se accompagnate da un Contratto con l’Utente GFX 100 IR firmato, che definisce i termini di utilizzo della fotocamera.

La disponibilità di GFX 100 IR è limitata a sei aree: Giappone, Europa, Nord America, Cina, Oceania e Sud-est asiatico.

GFX 100 IR sarà disponibile da dicembre 2020.