Canon, leader mondiale nella produzione di ottiche, amplia la sua gamma di obiettivi RF con il lancio di RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, l’innovativo obiettivo pensato per gli appassionati che vogliono intraprendere un nuovo percorso creativo con il Sistema EOS R. Questa versatile lente, testata dal famoso Canon Ambassador e fotografo d’azione Richard Walch, offre enormi potenzialità creative grazie allo zoom 10x da 24 mm a 240 mm e consente di catturare immagini full-frame. Il nuovo obiettivo, destinato a chi desidera esprimere la propria creatività attraverso la fotografia, soprattutto di viaggio, è molto versatile e permette di realizzare qualsiasi tipo di scatto, dal grandangolo al primo piano.

Dopo il recente lancio di RF 85mm F1.2L USM, RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è il secondo dei sei obiettivi RF annunciati lo scorso febbraio che Canon introdurrà sul mercato nel corso di quest’anno. Il nuovo obiettivo offre l’escursione zoom più elevata della gamma. Tutti i sei obiettivi RF garantiranno una qualità e una versatilità eccezionali, per la realizzazione di scatti perfetti con il sistema EOS R.

Conveniente zoom per mirrorless full-frame e qualità superiore

RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è compatto e versatile con un peso di 750g e offre un rapporto peso – lunghezza focale distintivo. Questo obiettivo, dotato di zoom 10x e un’apertura variabile f/4-6.3, rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che desiderano ottenere la massima versatilità nei propri scatti. RF 24-240mm F4-6.3 IS USM dona nuova forma alla creatività. La lunghezza focale di 24 mm è ideale per le foto di gruppo e la fotografia paesaggistica, mentre la lunghezza focale di 240 mm è perfetta per eventi, persone e riprese naturalistiche e sportive a media distanza. Questo nuovo obiettivo consente di catturare qualsiasi scena con la massima precisione e rapidità, grazie all’ampia ghiera di controllo/messa a fuoco e alla ghiera zoom bloccabile con rotazione di 100°. L’ampio diametro e il back focus ridotto dell’innesto RF hanno consentito di realizzare un obiettivo con elementi posteriori più grandi in modo da ottimizzare la qualità immagine e consentire ai fotografi di esprimere appieno la propria creatività.

Eccezionale qualità d’immagine grazie a autofocus e stabilizzazione ottica

Grazie allo stabilizzatore d’immagine a 5 stop, RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è il primo obiettivo full-frame con Dynamic IS, che assicura un’incredibile stabilità durante gli scatti a mano libera, anche con tempi di esposizione molto lunghi. Questo consente di ottenere immagini molto nitide anche in condizioni di luce scarsa e di realizzare video più stabili (con un controllo dell’apertura di 1/8 di stop), rappresentando pertanto la soluzione perfetta per cogliere anche i momenti più imprevedibili. La messa a fuoco Nano USM, che combina i vantaggi delle tecnologie STM e USM ad anello alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, garantisce un utilizzo silenzioso e riprese video con transizioni fluide di alta qualità.

Design elegante, perfettamente in linea con il Sistema EOS R

RF 24-240mm F4-6.3 IS USM si abbina perfettamente con EOS RP, offrendo tutto il potenziale creativo del Sistema EOS R. Lanciato a settembre 2018, il nuovo sistema Canon garantisce un’incredibile eccellenza ottica e la messa a fuoco automatica più veloce al mondo[1] oltre a una rapida comunicazione tra fotocamera e obiettivo, grazie all’innesto RF di nuova progettazione. Velocità, ergonomia superiore e qualità d’immagine senza compromessi sono gli elementi portanti del sistema EOS R.

Il Canon Ambassador e fotografo sportivo e d’azione Richard Walch ha recentemente compiuto un viaggio di 12 giorni lungo le coste della Norvegia, da Bergen a Kirkenes. Il suo kit comprendeva un RF 24-240mm F4-6.3 IS USM.

Parlando di questo obiettivo, Walch ha detto: “Ho voluto portare con me questo obiettivo per testarne le capacità. La mia missione era trovare la prospettiva degli opposti: terra- acqua e acqua-terra.  Questa ottica, con la sua grande versatilità, mi sembrava perfetta per catturare i momenti spontanei durante il viaggio.  La Norvegia è di una bellezza incredibile. E quando ti trovi in un posto tanto splendido, ti senti obbligato a rendere giustizia al paesaggio scattando foto eccezionali.  Questo obiettivo è la scelta ideale per i fotografi che entrano nel mondo del Sistema EOS R: è compatto e leggero, senza tuttavia compromettere la qualità. Per chi vuole spingersi sempre oltre i propri limiti creativi, raccomando vivamente RF 24-240mm F4-6.3 IS USM”.