Fujifilm Instax Square SQ1 (qui l’annuncio) è una fotocamera istantanea realizzata dal produttore nipponico. Dopo aver passato le ultime settimane in compagnia della Instax Square SQ1, vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è abbastanza standard, al suo interno oltre alla fotocamera, 2 batterie CR2 , il laccetto per poter legare la fotocamera al polso ed i manuali di istruzioni.

Costruzione

Il livello costruttivo è di buona fattura, nonostante la fotocamera sia realizzata interamente in plastica. Il corpo macchina ha dimensioni e peso davvero nella media per una fotocamera istantanea, infatti la Fujifilm Instax Square SQ1 misura 130,7×118,6×57,5mm per un peso di 390gr.

Sul lato frontale , troviamo il tasto per scattare le foto, ghiera con 3 modalità (on, off e selfie), il flash e lo specchietto per potersi vedere durante il selfie.

Nella parte superiore, troviamo il riquadro di uscita delle pellicole.

Sul lato sinistro e destro c’è il gancio per poter legare il laccetto da polso contenuto nella confezione.

Il dorso della Fotocamera è quasi interamente occupato dall’alloggiamento delle pellicole. Sulla parte laterale destra troviamo il mirino da 0,4x, il vano batterie ed il contatore numerico delle pellicole residue.

Utilizzo

L’utilizzo della Fujifilm Instax Square SQ1 è davvero semplice ed immediato, infatti basterà girare la ghiera frontale sulla posizione on per essere pronta a scattare.

La messa a fuoco è automatica cosi come l’utilizzo del flash con una copertuna massima di 2,2 metri, purtroppo il flash non è disattivabile.

L’ergonomia è davvero ottima, sia dovuto alla forma che al peso ben bilanciato della fotocamera.

Una volta scattata la foto, quest’ultima uscirà dalla parte superiore più o meno in 10 secondi, mentre per lo “sviluppo” effettivo sulla pellicola occorrono circa 90 secondi .

Il pulsante di scatto è posto sulla parte frontale dove abbiamo l’impugnatura, molto comodo da raggiungere, ma essendo molto sensibile si rischia di scattare senza volerlo.

Durante i nostri scatti abbiamo notato che le stampe su pellicola a colori venivano fuori fuoco, ora non sappiamo se può essere un problema della nostra pellicola o meno. Ma la cosa strana è che anche i selfie avevano un campo di messa a fuoco davvero ridotto.

Di seguito Alcune foto scattate con la Fujifilm Instax Square SQ1 e pellicola in Bianco e Nero.

Autonomia

Le batterie CR2 presenti nella Fujifilm Instax Square SQ1 offrono un’autonomia di appena 20 scatti, sinceramente ci saremmo aspettati delle batterie ricaricabili magari tramite una presa usb.

Conclusioni

La Fujifilm Instax Square SQ1 può essere la fotocamera giusta per immortalare momenti di relax con amici, oppure in viaggio per dare un tocco retrò alle nostre foto.

Ovviamente da una fotocamera di questo tipo non possiamo aspettarci una resa fotografica, per quanto riguarda definizione e dettaglio come per una mirrorless.

Attualmente è possibile trovare la Fujifilm Instax Square SQ1, su Amazon ad un prezzo di 116 euro.

Per quanto riguarda il costo delle pellicole invece, una confezione da 20 pellicole costa più o meno 19.99€.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • dimensioni foto: 62x62mm
  • lente: 2 componenti, 2 elementi, f=65,75mm, 1:12,6
  • mirino: 0,4x
  • scatto:
    • da 0,3 metri in poi | Selfie da 0,3 a 0,5 metri
    • elettronico da 1,6 a 1/400 sec.
  • esposizione: automatica
  • sviluppo pellicola: circa 90 secondi
  • flash: ricarica in 7,5 sec.
  • batteria: 2x litio
  • dimensioni e peso:
    • 130,7×118,6×57,5mm
    • 390g