Cinque prestigiosi riconoscimenti da parte della European Imaging and Sound Association (EISA) confermano come Canon sia oggi il brand riconosciuto leader di settore. I prestigiosi premi dell’edizione 2019 assegnati a Canon EOS RP e agli obiettivi RF e EF confermano la tradizione Canon nel mondo dell’imaging. Dall’introduzione del sistema EOS R nel settembre 2018, Canon ha ridefinito i confini della fotografia, progettando corpi e obiettivi che permettono a fotografi amatoriali e professionisti di ampliare le potenzialità creative. I premi di quest’anno lo sottolineano.

Canon è orgogliosa di annunciare cinque Premi:

  • EISA Best Buy Full-Frame Camera 2019-2020” assegnato a Canon EOS RP
  • EISA Lens Innovation 2019-2020” all’obiettivo RF 28-70mm F 2L USM
  • EISA Standard Prime Lens 2019-2020” all’obiettivo RF 50mm F 1.2L USM
  • EISA Standard Zoom Lens 2019-2020” all’obiettivo RF 24-105mm F 4L IS USM
  • EISA Super-Telephoto Prime Lens 2019-2020” all’obiettivo EF 600mm f/4L IS III USM

Grazie all’intenso lavoro di Ricerca e Sviluppo, da decenni Canon sviluppa i principali componenti per l’intera gamma di prodotti: dai corpi mirrorless agli obiettivi EF. Affidandosi alla propria esperienza, alle conoscenze tecniche, ai progressi tecnologici e tenendo sempre in considerazione le opinioni dei fotografi, Canon crea prodotti innovativi e pluripremiati. Il sistema EOS R incorpora il meglio del mondo Canon EOS; il nuovo innesto RF, grazie al tiraggio ridotto e all’ampio diametro di 54 mm, ha consentito agli ingegneri Canon di raggiungere un nuovo livello di libertà nella creazione di una nuova generazione di ottiche, ottenendo così un equilibrio ottimale tra dimensioni ridotte, elevata qualità d’immagine e performance avanzate.

All’inizio di quest’anno Canon ha rafforzato il proprio impegno per lo sviluppo del sistema EOS R anticipando l’annuncio di sei obiettivi RF che verranno lanciati nel corso del 2019 e un ulteriore ampliamento della gamma nel 2020; inoltre, sono previsti ulteriori aggiornamenti del sistema EOS R in futuro. Canon presta grande attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie e con il rivoluzionario sistema EOS R, l’azienda sta creando strumenti che ridisegnano il futuro dell’imaging.

Il Product Marketing Director di Canon Europe Yuko Tanaka ha commentato così i prodotti Canon: “Canon gode di una consolidata reputazione nella creazione dei tre componenti che costituiscono gli elementi cardine dell’imaging: obiettivi, sensori e processori. Prodotti all’avanguardia per tutti gli ambiti, dalla fotografia al cinema fino al broadcast, e di questo siamo estremamente orgogliosi. Canon è sempre un passo avanti per quanto riguarda l’eccellenza ottica grazie al nostro impulso alla continua innovazione. Il nostro ‘know-how’ riposiziona gli standard di settore nello sviluppo degli obiettivi. Questi premi EISA ribadiscono il nostro impegno nell’offrire a ciascuno dei nostri utenti un’esperienza di imaging incredibile; siamo felici che il valore del nostro sistema EOS R, dei nostri corpi macchina e degli obiettivi sia stato riconosciuto da EISA: la nostra tradizione ottica guida il futuro delle innovazioni nel settore”.

Guardando al futuro, Canon continuerà a investire nel mondo EOS con fotocamere e obiettivi RF e EF che fissano nuovi traguardi in termini di qualità d’immagine, eccellenza ottica e prestazioni, tenendo in considerazione le esigenze in continua evoluzione dei professionisti e degli appassionati.

Composta da una rispettabile e rinomata giuria, l’EISA continua a premiare prodotti tecnologici che uniscono il know-how più avanzato alle migliori caratteristiche sul mercato. 

La giuria EISA, composta da giornalisti di 60 affermate riviste di 29 Paesi europei, ha premiato i prodotti Canon con le seguenti motivazioni:

EISA Best Buy Full-Frame Camera 2019-2020: Canon EOS RP

Canon EOS RP: un ingresso nel mercato delle fotocamere mirrorless full frame ad un prezzo accessibile. Il sensore da 26.2 megapixel e il potente processore DIGIC 8 sono in grado di fornire un’eccellente qualità d’immagine. Un altro punto di forza è il sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF a 4.779 punti: un autofocus preciso e sensibile, che consente una messa a fuoco affidabile anche in condizioni di luminosità estremamente scarsa. Il corpo compatto e leggero di questo modello è compatibile con i nuovi obiettivi RF e, tramite adattatore Canon EF-EOS R, può essere usato con tutti gli obiettivi EOS EF ed EF-S. La fotocamera è molto facile da usare grazie a un sistema di controllo semplificato e un ampio touchscreen LCD.

EISA Standard Prime Lens 2019-2020: Canon RF 50mm F1.2 L USM

Canon RF 50mm F1.2L USM è un obiettivo a focale fissa che non scende a compromessi. Dotato di un’ampia apertura evidenzia tutto il potenziale del nuovo innesto degli obiettivi RF. Combinando un’apertura massima molto luminosa f/1.2 e un’elevata nitidezza d’immagine, questo obiettivo permette un effetto bokeh straordinario grazie alla sua apertura a 10 lamelle. L’anello di controllo sull’obiettivo, comodo e personalizzabile, consente inoltre di regolare i parametri di scatto. Le ottiche Canon RF sono state studiate per un uso intenso e per resistere a condizioni particolarmente difficili, offrendo allo stesso tempo risultati sorprendenti su una vasta gamma di soggetti, tra cui ritratti e fotografie di matrimonio.

EISA Standard Zoom Lens 2019-2020: Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Questo obiettivo di alta qualità, pensato per le nuove fotocamere mirrorless del sistema EOS R, è un ottimo compagno in ogni situazione quotidiana. Lo zoom è estremamente versatile: copre un campo focale da grandangolo a teleobiettivo, offrendo al contempo una qualità d’immagine elevata a tutte le aperture e lunghezze focali. La tecnologia di messa a fuoco Nano USM, inserita per la prima volta in un obiettivo serie L, offre un autofocus silenzioso e accurato, adatto sia per le foto che per la realizzazione di video; inoltre, la grande efficacia del sistema di stabilizzazione ottica mantiene le immagini nitide anche scattando a mano libera con tempi di posa più lunghi. A completare le caratteristiche di questo obiettivo estremamente versatile, una struttura robusta e resistente, ideale per un uso professionale.

EISA Lens Innovation 2019-2020: Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

Canon RF 28-70mm F2L USM è il primo obiettivo zoom standard per fotocamere mirrorless full-frame a mantenere un’apertura costante pari a f/2 su tutta la sua gamma di lunghezze focali. Ciò consente ai fotografi di ridurre la profondità di campo a un livello che in precedenza era possibile solo usando obiettivi a lunghezza focale fissa e consente di ottenere velocità dell’otturatore più elevate in condizioni di scarsa luminosità. La qualità e la nitidezza delle immagini sono ottimali a tutte le focali, mentre il motore USM offre una messa a fuoco automatica veloce e affidabile. Questo obiettivo è una dimostrazione spettacolare delle potenzialità del sistema EOS R e dell’innesto RF.

EISA Super-Telephoto Prime Lens 2019-2020: Canon EF 600mm f/4L IS III USM

Come il modello EF 400mm f / 2.8L IS III USM, questo super teleobiettivo sfrutta un design ottico completamente nuovo per offrire un’eccezionale qualità d’immagine. La sua struttura in lega di magnesio e titanio riduce il peso senza tuttavia comprometterne resistenza e qualità. Il motore a ultrasuoni permette una messa a fuoco automatica estremamente veloce, mentre la tecnologia di stabilizzazione ottica consente di effettuare riprese a mano libera con tempi di posa fino a quattro stop più lenti del normale. Grazie all’apertura f/4, l’obiettivo può essere usato in combinazione con il moltiplicatore di focale Canon Extender EF 2.0x III, mantenendo la messa a fuoco automatica e raggiungendo una lunghezza focale pari 1200 mm.

La cerimonia ufficiale degli EISA Awards si terrà il 6 settembre 2019 a Berlino.