Canon annuncia oggi il lancio di due nuovi obiettivi RF, progettati per rispondere alle necessità di tutti gli appassionati e i content creator, a costi ridotti. RF 16mm F2.8 STM e RF 100-400mm F5.6-8 IS USM sono due obiettivi leggeri e compatti; da un lato il primo obiettivo a lunghezza focale fissa ultra grandangolare Canon della gamma EOS R, dall’altro un teleobiettivo zoom che avvicina ancora di più il fotografo al soggetto. Grazie alla sua versatilità, RF 16mm F2.8 STM si presta a moltissime occasioni di scatto e ripresa: vlogging, paesaggi, architettura e astrofotografia hanno un nuovo alleato. Dal canto suo, invece, RF 100-400mm F5.6-8 IS USM è ideale per la fotografia sportiva e naturalistica, aiutando i fotografi a colmare la distanza con i soggetti più lontani.

Con l’aggiunta di questi due nuovi obiettivi, il sistema EOS R di Canon prosegue nel percorso avviato nel 2018 con l’intento di fornire soluzioni adatte a qualsiasi esigenza di scatto e ripresa.

Nuove lunghezze focali per fotografi, appassionati e content creator

RF 16mm F2.8 STM e RF 100-400mm F5.6-8 IS USM, creati sulla base dell’innovativo sistema ottico EOS R, raggiungono prestazioni straordinarie a un prezzo accessibile per fotografi con ogni livello di esperienza. RF 16mm F2.8 STM è un obiettivo a lunghezza focale fissa ideato su misura per content creator e appassionati, capace di offrire un’inquadratura ultra grandangolare a pieno formato. RF 100-400mm F5.6-8 IS USM, grazie all’incredibile zoom di 400 mm, permette di realizzare immagini di qualità professionale. Entrambi sono dotati della distintiva tecnologia ottica del marchio Canon, incluso il rivestimento Super Spectra, che consente di ridurre ghosting e flare per ottenere immagini nitide e dettagliate. Questi modelli sono dotati di una sola lente asferica che migliora la qualità d’immagine senza raggiungere un peso eccessivo e riduce la presenza di aberrazioni.

RF 16mm F2.8 STM: amplia il punto di vista

Grazie all’ampiezza dell’angolo di campo e alla sua luminosità, RF 16mm F2.8 STM è un obiettivo versatile che ben si adatta al vlogging e a diversi generi fotografici, come foto di gruppo, paesaggi e architetture. RF 16 mm F2.8 STM è il primo obiettivo a lunghezza focale fissa ultra grandangolare nel sistema EOS R, offre una lunghezza focale di 16 mm che produce un campo visivo estremamente ampio e che permette di esagerare la sensazione di profondità. Grazie a un’ampia apertura di f/2.8, questo obiettivo è ottimo anche in caso di utilizzo in condizioni di scarsa illuminazione come l’astrofotografia. Allo stesso modo queste funzionalità sono presenti nella produzione video e rendono possibile una profondità di campo ridotta anche con ampie angolazioni, in modo da far risaltare i soggetti su uno sfondo sfumato. Grazie alla sua leggerezza, questo obiettivo a lunghezza focale fissa è un compagno ideale per content creator, fotografi e vlogger in costante movimento. Inoltre è possibile utilizzare RF 16mm F2.8 STM, in abbinata alle fotocamere EOS R, in modalità ritaglio APS-C e trasformare efficacemente questa lente in un obiettivo da 25,6 mm per ottenere un angolo più ristretto durante le riprese video. Utilizzando il motore di messa a fuoco STM, RF 16mm F2.8 STM consente una messa a fuoco fluida e silenziosa durante la registrazione video. Grazie a una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,13 m, è possibile catturare immagini nitide anche durante le riprese a distanza ravvicinata.

RF 100-400mm F5.6-8 IS USM: avvicinati all’azione

Progettato per i fotografi appassionati e professionisti in ambito sportivo e naturalistico, questo teleobiettivo zoom offre una gamma focale flessibile di 100 – 400 mm, ideale per catturare anche i soggetti più distanti. A bordo campo, ad esempio durante una partita di calcio, RF 100-400mm F5.6-8 IS USM offre ai fotografi la stessa incredibile portata dei teleobiettivi professionali consentendo di catturare l’azione e le emozioni dei giocatori. Oltre alle prestazioni del teleobiettivo, RF 100-400mm F5.6-8 IS USM vanta una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,88 m e un ingrandimento massimo di 0,41x, così da poter catturare tutti i dettagli di un soggetto a distanza ravvicinata. RF 100-400mm F5.6-8 IS USM raggiunge 5,5 stop di stabilizzazione ottica dell’immagine in-lens, che aumenta a 6 stop quando viene utilizzato con un corpo macchina EOS R che dispone di stabilizzazione sul sensore (presente in EOS R6, EOS R5 o EOS R3). RF 100-400mm F5.6-8 IS USM è dotato di un motore di messa a fuoco Nano USM per una messa a fuoco fluida e veloce. Grazie alla ghiera di controllo dell’obiettivo, offre un controllo avanzato su AV, Tv, esposizione e impostazioni ISO. Il mirino luminoso e le ampie capacità ISO delle fotocamere EOS R abbinati a Dual Pixel CMOS AF rompono le convenzioni tradizionali di dimensioni, peso e gamma focale, definendo nuove regole per il design e l’ergonomia ottica.

Approfitta di una dotazione compatta, ma al tempo stesso versatile

Questi due nuovi obiettivi permettono agli appassionati di fotografia e videomaking di avere con sé una dotazione leggera che apre infinite possibilità. I nuovi RF 100-400mm F5.6-8 IS USM e RF 16mm F2.8 STM offrono lunghezze focali versatili, adatte a un’ampia gamma di stili creativi.  RF 16mm F2.8 STM è un obiettivo leggerissimo di soli 165 g. Con un peso di soli 635 g, RF 100-400mm F5.6-8 IS USM è un obiettivo che raggiunge l’eccezionale lunghezza focale del teleobiettivo senza un ingombro eccessivo. Uno strumento inestimabile per qualsiasi amante della natura; facile da trasportare nelle lunghe passeggiate alla ricerca di animali selvatici da fotografare.

Oggi è anche il giorno del lancio di EOS R3, uno strumento imprescindibile per fotografi sportivi e fotoreporter professionisti.

Caratteristiche principali di RF 16mm F2.8 STM:

  • Obiettivo a lunghezza focale fissa ultra grandangolare con lunghezza focale di 16 mm
  • Apertura F2.8 ampia e luminosa
  • Motore di messa a fuoco STM regolare e silenzioso
  • Peso di soli 165 g
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0,13 m
  • Ingrandimento massimo di 0,26x
  • Prezzo suggerito al pubblico 359€
  • Disponibile a partire da metà ottobre

 Caratteristiche principali di RF 100-400mm F5.6-8 IS USM:

  • Escursione focale 100-400mm versatile
  • Peso di soli 635 g (è più leggero degli obiettivi con specifiche analoghe)
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0,88 m a 200 mm
  • Motore di messa a fuoco Nano USM per una messa a fuoco regolare e veloce
  • Stabilizzatore ottico d’immagine a 5,5 stop/compatibile con stabilizzatore d’immagine integrato nel corpo macchina
  • Prezzo suggerito al pubblico 789€
  • Disponibile a partire da metà ottobre