Da un po’ di tempo a questa parte, stanno ritornando di moda le fotocamere istantanee e noi di PhotoManiaci non potevamo esimerci dal provarle. In giro se ne vedono davvero tante, ma grazie a Canon che ci ha messo a disposizione la Zoemini C, vediamo come si è comportata durante le nostre prove.

Confezione

In confezione oltre alla Zoemini C, troviamo il cavetto microUSB-USB-A per la ricarica, Carta fotografica CANON Zink™ (10 fogli) +1 SMARTSHEET e istruzioni.

Ergonomia e Costruzione

La Zoemini C ha una buona ergonomia, dato il suo peso di 170gr non si ha difficoltà ad impugnarla ed è piacevole al tatto, misura 121 x 78,3 x 23,7 mm con la parte posteriore zigrinata che migliora il grip durante l’uso.

Nella parte superiore  troviamo il led di funzionamento, il tasto di accensione/spegnimento e quello di scatto, mentre alle due estremità troviamo il gancio per il cinturino da polso.

Sul lato posteriore abbiamo il mirino, il vano per il fogli Canon Zink, il pulsante per scegliere tra le due modalità di stampa 2×3″ oppure 2×2″ ed infine il pulsante per la ristampa dell’ultima foto.

Ruotando la fotocamera, nella zona inferiore troviamo lo slot per la micro-sd, l’ingresso micro-usb per la ricarica e il pulsante di reset.

Frontalmente troviamo il comodo specchietto per fare selfie ed il flash led, infine sul lato sinistro e il foro di uscita delle foto stampate.

Utilizzo

L’utilizzo della Zoemini C è davvero semplice ed immediato, una volta caricata la carta nel vano posteriore, si tratta solo di scattare e dare spazio alla nostra fantasia. Possiamo scegliere come detto poc’anzi tra il formato di stampa 2×3″ oppure 2×2″, infine dovete solo pensare a scattare. Se avete inserito una micro-sd, le foto verranno salvate anche su tale memoria in modo tale da rivederle in un secondo momento.

Premesso che la Zoemini C è una fotocamera istantanee entry level, quindi non possiamo aspettarci chissà quale qualità. Infatti il suo sensore di soli 5 mega pixel, non è un mostro di qualità quindi non aspettatevi foto come quelle di una reflex o mirrorless di ultima generazione.

Nel complesso le foto di paesaggi e simili, ci hanno soddisfatto nel complesso, mentre per quanto riguarda i selfie ci sono sembrati un po’ troppo saturi. Il flash led, fa il suo dovere nelle ore notturne, riuscendo ad illuminare i soggetti a 2/3 metri di distanza.

Il mirino ci fornisce informazioni basilari, vale a dire che mostra l’area di stampa per avere un’anteprima di quelle che saranno le zone prese in considerazione durante i nostri scatti.

Conclusioni

Durante le nostre prove, possiamo ritenerci soddisfatti degli scatti portati a casa con questa piccola Zoemini C, davvero divertente se si è in compagnia e si vuole avere un ricordo da condividere “alla vecchia maniera”.

La Zoemini C, è disponibile in 4 colorazioni, Giallo, Rosa, Verde Menta e Azzurro, viene venduta a € 129,99 sul sito ufficiale Canon, diciamo in linea con i prezzi della concorrenza.

Caratteristiche tecniche

  • risoluzione fotografie di 5 megapixel in JPG
  • piccolo specchietto selfie frontale
  • auto-esposizione ed autofocus
  • porta per una microSD fino a 256GB
  • mirino ottico
  • flash incorporato
  • stampe con carta ZINK 2×3″ e 2×2″ da 10 foto
  • risoluzione stampa 314×500 dpi
  • ricaricabile via USB in circa 90 minuti
  • batteria ai polimeri di Litio 700mAh
  • durata batteria 25 foto circa
  • peso 170 grammi
  • dimensioni 121×78.3×23.7 mm