Canon Inc è orgogliosa di annunciare che le fotocamere digitali a obiettivo intercambiabile (DSLR e Mirrorless) del brand hanno mantenuto la leadership nel mercato globale per il 17° anno consecutivo, precisamente dal 2003 al 2019.

Canon ha sviluppato gli elementi chiave del sistema EOS – i sensori CMOS, i processori di immagine e le ottiche – secondo i principi di “Velocità, Design ed eccellente Qualità d’Immagine”. Canon risponde alle diverse esigenze degli utenti arricchendo continuamente la propria gamma di prodotti: dai modelli di punta a elevate prestazioni, particolarmente apprezzati dai professionisti, a quelli consumer, che consentono agli utenti di realizzare facilmente fotografie di alta qualità.

Nel settembre del 2003 Canon ha rivoluzionato il mercato delle reflex digitali con l’introduzione dell’innovativa EOS 300D.

Il prezzo competitivo e il design compatto hanno permesso a questa pionieristica fotocamera di conquistare una considerevole quota del mercato globale, ponendo le basi per una crescita significativa nel mercato delle reflex digitali. Da allora, grazie a un’intensa attività di ricerca e sviluppo, Canon ha saputo offrire al pubblico di professionisti e appassionati una gamma di prodotti sempre all’avanguardia e dalle prestazioni eccellenti, come la serie EOS-1D e la serie EOS 5D, fotocamere che hanno segnato un’epoca, dando inizio alla registrazione video attraverso reflex digitali.

A settembre 2018 Canon ha annunciato il nuovo Sistema EOS R con l’intento di espandere ulteriormente i confini della fotografia e di offrire nuove possibilità di espressione visiva grazie a un innovativo sistema ottico. La fotocamera mirrorless EOS R, dotata di un sensore full frame, è stata la capostipite di questa nuova tecnologia di imaging. A febbraio 2019 Canon ha lanciato EOS RP, mirrorless full frame piccola, leggera e intuitiva, cui si è aggiunto l’annuncio della reflex digitale EOS 90D (nel mese di settembre). Con il costante obiettivo di espandere la gamma, Canon è riuscita a confermare il primo posto del mercato globale per il 17° anno consecutivo.

Canon sta inoltre sviluppando la fotocamera mirrorless EOS R5, dotata di un sensore CMOS full frame di nuova concezione oltre che di scatto continuo ad alta velocità e registrazione video 8K. Inoltre, sono in sviluppo nove nuovi obiettivi RF, tra cui RF100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, che saranno rilasciati nel corso del 2020.

Canon continuerà a ridefinire le proprie tecnologie di imaging a partire dalla competenza ottica, al fine di creare un Sistema EOS, composto di fotocamere DSLR e Mirrorless, ancora più potente e capace di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più diversificato. Il tutto promuovendo costantemente la cultura delle immagini.

Issei Morimoto, Senior Vicepresident di Canon Imaging Technologies & Communications Group, Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato: “Riuscire a mantenere la leadership del mercato globale nel segmento delle fotocamere digitali a obiettivo intercambiabile è un grande risultato che celebra e rafforza l’impegno di Canon. E’ essenziale continuare a dimostrare innovazione tecnica e ottica in tutti i nostri prodotti, in modo da offrire eccellenza, affidabilità e valore ai nostri clienti in tutta l’area EMEA. Quest’anno lo faremo anche grazie a EOS R5”.