Panasonic è lieta di presentare un nuovo obiettivo a lunghezza focale fissa e ampia apertura: LUMIX S 24 mm F1.8 (S-S24), il terzo di una serie di quattro ottiche F1.8 ad ampia apertura basate sul sistema d’attacco L-Mount. Tutte le unità di questa serie LUMIX S – che include obiettivi da 85 mm (S-S85), 50 mm (S-S50) e la new entry da 24 mm (S-S24) – hanno in comune le dimensioni e la posizione dei comandi per garantire la massima praticità d’uso. Il centro di gravità di questi obiettivi è pressoché identico, perciò il cambio degli stessi richiede pochissimi secondi ed una regolazione minima delle attrezzature collegate quando la fotocamera è montata su un gimbal. Inoltre, i filtri, avendo lo stesso diametro, possono essere condivisi. Gli obiettivi sono simili anche a livello di performance descrittiva.

LUMIX S 24 mm F1.8 è formato da 12 elementi suddivisi in 11 gruppi. Oltre a tre lenti ED (Extra-low Dispersion) e una UED (Ultra Extra-low Dispersion), sono comprese anche tre lenti asferiche che migliorano la descrizione dell’immagine e realizzano favolosi effetti bokeh – due vantaggi comuni a tutti gli obiettivi F1.8 della serie. Si presta a tutte le situazioni, dai grandi paesaggi agli attimi fugaci, sfruttando un angolo di campo ampio. Le lenti ED e la lente UED annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche.

Il funzionamento fluido e silenzioso di questo 24 mm F1.8 si armonizza perfettamente con il sistema AF ad alta velocità e alta precisione, con la velocità di azionamento del sensore che arriva fino a 240 fps.

Nell’impostazione non lineare, il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base al quanto rotazionale della ghiera. La sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per quanto rotazionale) può essere impostata in incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la messa a fuoco desiderata. LUMIX S 24 mm F1.8 è eccezionale anche nelle riprese ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia. Questo meccanismo assicura filmati di qualità professionale, assistito anche dall’apertura a micro-incrementi per un cambio di esposizione fluido.

Con un formato compatto e leggero (solo 310 g), LUMIX S 24 mm F1.8 è comodissimo da portare ovunque ed essere utilizzato in combinazione con S5, il più piccolo modello full-frame della famiglia LUMIX. Solido e resistente alla polvere e agli schizzi[1], è progettato per assicurare un uso agevole e tutta la libertà di movimento anche in condizioni estreme, come ad esempio a una temperatura di -10 °C. Il filtro da 67 mm di diametro ha un diaframma ad apertura circolare a 9 lamelle.

Con il lancio dell’imminente obiettivo a lunghezza focale fissa standard da 35 mm e delle quattro ottiche F1.8 ad ampia apertura della serie LUMIX S, Panasonic e la L-Mount Alliance si impegnano a sviluppare gli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma e rispondere alle esigenze di tutti i fotografi.

LUMIX PRO: Il nuovo obiettivo LUMIX S-S24 rientra nel programma LUMIX PRO, pensato per offrire un’assistenza continuativa agli utenti dei prodotti LUMIX. I vantaggi comportati dall’iscrizione a LUMIX PRO valgono non solo nel Paese di residenza, ma anche in quelli visitati per lavoro. Sul sito www.lumix-pro.com sono disponibili i Termini e le condizioni del programma, che specificano livelli di assistenza, Paesi e prodotti idonei.

LUMIX S 24 mm F1.8 (S-S24) sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da Settembre 2021. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 899,99 €.