Panasonic Entertainment & Communication Corporation, business unit responsabile dell’imaging LUMIX, e Leica Camera AG annunciano una nuova alleanza commerciale. Entrambe le aziende siimpegnano a incrementare la loro collaborazione in termini di competenze e a sviluppare nuove soluzioni e tecnologie sotto il nuovo nome “L² Technology“, che utilizza simbolicamente le due “L” di “LEICA” e “LUMIX”. Sarà il simbolo della collaborazione, combinando le tecnologie e il know-how delle due aziende per lo sviluppo delle nuove fotocamere, dei nuovi obiettivi e del software di prossima generazione allo scopo di creare tecnologie e soluzioni capaci di portare valore nel mercato dell’imaging. Attraverso questa collaborazione entrambele aziende sarannoin grado di massimizzare le sinergie graziealla tecnologia fotografica di Leica e a quella video e digitale di Panasonic, sviluppate nel corso degli anni, e di esplorare congiuntamente nuove opportunità. Sia Leica che Panasonic investiranno congiuntamente in nuove tecnologie destinate a fotocamere e obiettivi e integreranno nei rispettivi prodotti LEICA e LUMIX sistemi reciprocamente sviluppati per migliorare ulteriormente le funzionalità dei propri prodottiin un sistema collaborativo di lungo periodo.

Commentando l’annuncio di oggi, Yuki Kusumi, CEO di Panasonic Holdings Corporations, ha dichiarato: “Sono molto lieto di questa partnership con Leica Camera. Grazie allo sviluppo e al marketing congiunto con Leica, saremo in grado di fornire prodotti che incanteranno moltissimi clienti. Si tratta di un importante punto di svolta che indubbiamente porterà allo sviluppo dell’imaging e che sarà particolarmente entusiasmante per Panasonic Holdings. Personalmente non vedo l’ora di iniziare a utilizzare la nuova LUMIXcon L² Technology.

Inoltre, Akira Toyoshima, CEO di Panasonic Entertainment & Communication Co.Ltd ha affermato: “Con l’arrivo di un’era in cui le foto e i video vengono condivisi globalmente in tempo reale, le fotocamere devono avere la capacità di dar vita a contenuti emozionanti e mozzafiato. Sono sempre stato impressionato dall’elevata qualità fotografica e dalla filosofia di realizzazione delle immagini che Leica ha sviluppato nel corso della sua lunga storia e sono davvero felice ed entusiasta di continuare a lavorare con Leica allo sviluppo di tecnologieche consentiranno al mondodi condividere le proprie emozioni.

Matthias Harsch, CEO di Leica Camera AG, ha aggiunto: “Collaboriamo con Panasonic da molti anni in uno spirito di partnership e fiducia; la sua esperienza di vasta portata è fuori discussione. La combinazione delle nostre competenze in L2 Technology è un’altra pietra miliare di questa partnership e dimostra che il modo migliore di superare le attuali sfide nel mercato delle fotocamere non è la segmentazione e la specializzazione, ma la ricerca di funzionalità allo scopo di creare insieme soluzioni per il futuro.” 

La collaborazione tra Leica Camera AG e Panasonic Corporation risaleall’agosto 2000. Inizialmente le aziende hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per obiettivi di attrezzature audiovisive digitali; nel 2001 hanno deciso di cooperare anche nel settore delle fotocamere digitali. Nel 2018, insieme a Sigma, hanno fondato la “L-Mount Alliance“, una collaborazione senza precedenti che consente a Panasonic, Sigma e, dal 2021, a Ernst Leitz Wetzlar GmbH di utilizzare l’esclusivo standard L-mount di Leica per lo sviluppo dei propri prodotti e, di conseguenza, di offrire fotocamere e ottiche dotatedi questo sistemadi attacco dell’obiettivo.