Nital S.p.A. è lieta di presentare oggi il nuovo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena, che porta la linea di obiettivi Nikon S a nuove vette di eccellenza. Questo teleobiettivo full-frame di classe premium, perfetto sia per la fotografia che per le riprese video, consente un effetto bokeh perfetto e di qualità eccezionale. Ideale in moltissime occasioni, tra cui la fotografia d’arte, i ritratti, le riprese di moda e quelle naturalistiche, il nuovo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena offre a fotografi e videomaker, anche quelli più esigenti, la possibilità di realizzare immagini e video con una favolosa circoscritta profondità di campo e con un tocco artistico davvero speciale.

L’obiettivo Plena si distingue per la generale perfezione della sua ottica. L’ampio innesto a baionetta Z-Mount di Nikon ha aperto, anni fa, nuove possibilità creative e Plena lo sfrutta alla perfezione per offrire un effetto bokeh davvero “avvolgente”, anche negli angoli più lontani dell’inquadratura. Grazie alla lunghezza focale di 135mm, la separazione del soggetto è davvero eccezionale ed anche quando si scatta a tutta apertura su sfondi complessi oppure a distanza ravvicinata, è possibile isolare i più piccoli dettagli con una nitidezza fenomenale combinata a un effetto bokeh perfetto.

Il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena offre una risoluzione complessiva più elevata rispetto a qualsiasi obiettivo “S-line”, nonché una luminosità periferica superiore a quella di ogni altro NIKKOR Z della linea S a f/1.8. Grazie all’apertura circolare a 11 lamelle e alla struttura dell’ottica, le aberrazioni vengono ridotte in modo eccezionale e non occorre chiudere il diaframma al fine di evitare la vignettatura. Anche durante le riprese a tutta apertura, le sorgenti dei punti luce come le stelle e le luci della città risultano arrotondate, nitide e chiare. Inoltre, l’effetto bokeh in controluce è privo di coma sagittale e bagliori indesiderati.

L’autofocus rapido e preciso del modello Plena rende quest’obiettivo luminoso e a lunghezza focale fissa della linea S davvero maneggevole. La messa a fuoco viene gestita rapidamente a qualsiasi distanza di messa a fuoco e persino alla massima apertura dove il piano di nitidezza risulta estremamente ridotto. Con un peso contenuto di circa un chilogrammo e con controlli personalizzabili, l’obiettivo Plena è decisamente maneggevole, sia per le riprese manuali che per le riprese con rig.

Dirk Jasper, Product Manager, Nikon Europe afferma: “Gli ingegneri di Nikon hanno superato loro stessi con l’obiettivo Plena. I fotografi che voglio un effetto bokeh impeccabile hanno ora a disposizione l’obiettivo perfetto. Dopo il modello Noct, questo è solo il secondo obiettivo nella storia di Nikon ad avere un suo nome vero e proprio, e questo sta a indicare quanto sia speciale. Il termine viene dal latino “plenus”, ossia “completo” o “pieno”, ed è perfetto per un obiettivo che garantisce un effetto bokeh così eccezionale”.

Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena

Un effetto bokeh davvero straordinario: i cerchi perfetti dell’effetto bokeh sono visibili anche negli angoli più estremi dell’inquadratura. Non ci sono distorsioni legate all’effetto bokeh, e non si manifestano frange di colori o vignettatura.

Design ottico perfetto: l’apertura circolare a 11 lamelle e la struttura dell’ottica composta da 16 elementi in 14 gruppi si combinano per minimizzare la diffrazione e per contrastare il coma sagittale e le aberrazioni sferiche. Le lenti di alto livello comprendono il vetro SR di Nikon e un elemento asferico.

Resa straordinaria: sia scattando a f/1.8 o diaframmi più chiusi, le immagini mostrano dettagli nitidi con uno sfondo e un effetto bokeh davvero perfetti. Colori e contrasto eccezionali, anche sui margini a elevato contrasto.

Elevata luce periferica anche a f/1.8: la luminosità è perfetta nell’intero fotogramma, senza riduzione della luminosità in prossimità dei margini dell’inquadratura.

Anti-riflesso perfetto e controllo ottimale delle luci: gli esclusivi trattamenti di Nikon Meso-Amorphous e ARNEO riducono in modo significativo l’immagine fantasma e la luce parassita eliminando la luce incidente che giunge da ogni direzione.

Autofocus rapido e accurato: l’obiettivo Plena consente una messa a fuoco rapida e discreta a tutte le distanze di messa a fuoco: sia a distanza ravvicinata sia a infinito. La distanza minima di messa a fuoco è di appena 0,82 m.

L’impeccabile qualità costruttiva della linea S: progettato per un equilibrio ottimale, quest’obiettivo è realizzato interamente in un metallo molto resistente che è al tempo stesso leggero. Il nome Plena è inciso sul corpo conferendo all’ottica un elegante tocco di classe.

Maneggevolezza perfetta: due pulsanti L-fn sono posizionati perfettamente sia per gli scatti in posizione orizzontale che per gli scatti verticali. L’ampia ghiera di controllo si regola in modo fluido con la giusta rotazione.

Pronto per qualsiasi luogo: la sigillatura attorno alle giunture e ai pulsanti, e una guarnizione in gomma sulla base dell’innesto tengono lontano polvere e umidità.1

Accetta filtri da 82 mm: l’obiettivo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena accetta la stessa ampia gamma di filtri da 82 mm al pari degli obiettivi della linea S f/1.2.