Canon è Official Imaging Supplier della Rugby World Cup 2023, di cui è partner da tre edizioni.  In questo nuovo ruolo, l’azienda ha messo a disposizione del torneo tecnologie leader a livello mondiale per consentire ai tifosi di non perdere alcun momento dell’azione. La gamma completa di prodotti forniti include fotocamere, obiettivi, videocamere e telecamere di rete. Come già avviene per i principali eventi sportivi, il team Canon Professional Services è in campo per offrire supporto tecnico a oltre 800 membri della stampa, 400 fotografi, 300 operatori televisivi, 300 collaboratori di agenzie e 70 operatori radiofonici. I servizi includono la manutenzione di fotocamere e obiettivi e il prestito di nuove tecnologie, assicurando che i professionisti siano attrezzati per catturare ogni momento mozzafiato.

Collaborazione con AFP

Oltre al suo ruolo ufficiale, Canon sostiene diverse attività collaterali pensate per valorizzare l’inclusività nello sport. Tra queste, un’entusiasmante collaborazione con AFP, l’Agence France-Presse: ogni fotografo dello staff sarà affiancato da un giovane aspirante fotografo proveniente da ciascuna nazione partecipante, fotocamera Canon alla mano.

Nei mesi precedenti l’inizio del torneo, ogni coppia ha lavorato su un progetto che illustra il rapporto tra la propria nazione e la Rugby World Cup utilizzando il mezzo fotografico. Consentendo alla generazione futura di mostrare al mondo ciò che il torneo significa per il proprio Paese, l’iniziativa intende celebrare la diversità dello sport e ispirare il cambiamento.

Collaborazione con la Nazionale Portoghese

Alla Rugby World Cup 2023, Canon fornirà delle fotocamere PowerShot V10 ai membri della Nazionale Portoghese e pubblicherà le storie sul proprio sito web: gli consentirà di esporre loro il percorso di gara attraverso il proprio obiettivo.

Celebriamo le nostre differenze

Il rugby è uno sport universale. Riunisce uomini e donne che ne condividono i valori chiave, come solidarietà, impegno e rispetto, indipendentemente da dove vengono e da chi sono. Questi valori sono stati celebrati nell’esclusivo concorso fotografico “Celebrating Our Differences”, di cui Canon è sponsor ufficiale.

Ancora una volta, prima del torneo, ai tifosi di tutto il mondo è stata data la possibilità di illustrare ciò che lo sport significa per loro. Tra i premi assegnati ai vincitori della sfida – provenienti da Francia, Argentina, Uganda, India e Vietnam – troviamo 16 fotocamere Canon: 12 Canon EOS R50 per i vincitori in ogni categoria e 4 EOS R8 per coloro che vengono selezionati da Canon. Le fotografie sono state esposte sui cancelli della sede UNESCO nel settimo arrondissement di Parigi per alcune settimane e rimarranno in mostra nelle città che ospitano la Rugby World Cup 2023, per tutta la durata del torneo.

Siamo felici di essere l’Official Imaging Supplier della Rugby World Cup 2023, dopo due fantastici tornei in Inghilterra e Giappone” dichiara Peter Morris, Brand and Sponsorship Senior Manager, Canon EMEA. “Siamo anche entusiasti di collaborare con AFP e di partecipare al concorso fotografico “Celebrate our Differences”, due iniziative che mettono il potere delle immagini nelle mani dei diversi tifosi che contribuiscono a rendere questo torneo un evento speciale. Ci auguriamo che questi momenti, immortalati dagli obiettivi delle nostre iconiche apparecchiature di imaging, possano aiutare a ispirare il cambiamento.

Rugby World Cup 2023

Paese ospitante: Francia

Durata del torneo: 8 settembre- 28 ottobre 2023

Squadre partecipanti: 20 (Sudafrica, Namibia, Inghilterra, Galles, Nuova Zelanda, Giappone, Francia, Australia, Irlanda, Scozia, Italia, Argentina, Fiji, Samoa, Uruguay, Georgia, Romania, Portogallo, Tonga e Cile).