Cosmo I AM, Materia Futura, sarà inaugurata il 19 aprile con una madrina d’eccezione, la celebre cantante Levante. Questa seconda edizione della mostra evento di Cosmopolitan si concentra sul futuro, esplorando le prospettive della Generazione Z attraverso una vasta gamma di opere creative. Più di 200 studenti provenienti dalle principali istituzioni accademiche italiane presenteranno fotografie, video, elaborati scritti e illustrazioni, offrendo una visione unica del domani.

Cosmo I AM, Materia Futura è un evento articolato in tre giorni con un ricco programma tra esposizioni, incontri e workshop, aperto al pubblico venerdì 19 aprile dalle 11:00 alle 16:30 e sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10:00 alle 19:00.

Come parte di questa collaborazione, INSTAX Italia ha coinvolto nel progetto Cosmo I AM quattro fotografi professionisti: Simone Biavati, Irene Trancossi, Cristina Sinelli, Arianna Angelini, e cinque studenti di fotografia, Giada Cuzzocrea, Mirko Ostuni, Alex Rivetti, Giulia Romania, Luca Imperatrice.

Ognuno di loro ha utilizzato la fotocamera istantanea INSTAX MINI 99 per catturare le prospettive della Gen Z su relazioni, natura, ansie e il futuro. Gli oltre 135 scatti esposti sono un riflesso autentico delle emozioni e delle visioni di questa generazione emergente.

Le immagini saranno esposte su un wall allestito nel giardino di Casa Emergency, invitando i visitatori del Fuorisalone 2024 a interagire con i sentimenti e le visioni ritratti negli scatti. Instax, sinonimo di divertimento, condivisione e creatività, offre inoltre opportunità fotografiche ai visitatori, che avranno la possibilità di provare la nuova fotocamera INSTAX MINI 99 e scattare foto da portare via come ricordo.

La nuova fotocamera INSTAX MINI 99, con 6 effetti colore disponibili e molte altre funzionalità creative, è stata lo strumento perfetto per esprimere le visioni uniche dei partecipanti a Cosmo I AM.

Inoltre, FUJIFILM INSTAX offre un laboratorio gratuito che sarà tenuto dalla fotografa Valentina Tamborra il 21 aprile dalle 17:00 alle 18:00, dove i partecipanti potranno esplorare il tema “Colora le tue emozioni sul futuro” utilizzando la fotocamera INSTAX MINI 99.

Ai partecipanti si chiederà di produrre dei ritratti degli altri partecipanti o visitatori o propri autoritratti che immortalino le emozioni che il soggetto prova riguardo al futuro.

Dovranno scattare le foto scegliendo uno dei 6 effetti colore della MINI 99 che rappresenti meglio l’emozione del soggetto ritratto.

Valentina Tamborra guiderà il gruppo sul ritratto ambientato, sfruttando lo spazio esterno del giardino per trovare ambientazioni, soggetti, sfondi per i ritratti. Ci sarà una prima parte di teoria e poi i partecipanti potranno sperimentare l’utilizzo della fotocamera e produrre le proprie istantanee, che resteranno a loro come piccola opera e ricordo.

Instax Italia è entusiasta di far parte di questo evento innovativo e di contribuire alla creazione di un dialogo significativo sul futuro con la Generazione Z.

Per ulteriori informazioni sull’evento Cosmo I AM, visitare il sito https://www.cosmopolitan.com/it/lifestyle/a60487382/palinsesto-cosmo-i-am-2024-cosmopolitan-casa-emergency/

Per informazioni sui prodotti Instax, visitare https://instax.eu/it/fotocamere/instax-mini-99/