Per il terzo anno consecutivo Canon sarà main sponsor di Italia Photo Marathon, un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. 9 temi in 9 ore per una divertente giornata a caccia di scatti esclusivi. L’avventura ideale per tutti coloro che, attraverso il linguaggio delle immagini, vogliono esprimere la propria fantasia e immortalare le bellezze uniche del nostro territorio, all’insegna dell’esplorazione urbana e della sperimentazione fotografica.

Il tour 2016 parte da Genova, domenica 10 aprile alle ore 10.00.

La maratona fotografica percorrerà l’intera penisola. Dopo l’inaugurazione ligure, approderà a Padova l’8 maggio, per arrivare a Roma sempre nel mese di maggio (data in fase di definizione) e raggiungere Milano il 19 giugno. La caccia all’inquadratura perfetta riprenderà, dopo una breve pausa vacanziera, a Torino il 25 settembre per concludersi infine fra le bellezze di Palermo a ottobre.

A ogni tappa saranno nominati dei vincitori. Il primo classificato riceverà la nuovissima Canon EOS 80D, fotocamera versatile e capace di catturare suggestive fotografie e splendidi filmati Full HD, con una lente EF-S 18-55 IS STM in coordinato. Il secondo classificato si aggiudicherà invece una Canon PowerShot G7 X Mark II, compatta raffinata e connessa, estremamente precisa nel catturare ogni dettaglio grazie all’ampio sensore.

Come si diventa ‘fotomaratoneta’?

Molto semplice! Basta registrarsi preventivamente sul portale dell’evento e avere con sé una macchina fotografica digitale. Per coloro che non ne fossero provvisti è possibile chiedere in prestito un dispositivo Canon. Sarà infatti messa a disposizione dei maratoneti un’ampia scelta di prodotti: dalle reflex alle compatte fino alle mirrorless. In questa occasione sarà possibile testare Canon EOS 1300D, la nuovissima Social Reflex che a pochi giorni dal suo lancio sarà già a disposizione dei partecipanti e l’imperdibile Canon EOS 80D facile, versatile e dall’incredibile velocità di scatto.

Requisiti essenziali: passione per la fotografia e tanta voglia di divertirsi.

Come funziona?

Durante l’arco della giornata saranno assegnati 3 temi fotografici ogni 3 ore, per un totale di 9 temi in 9 ore. I temi resteranno segreti fino al momento del loro lancio. Lo scopo è quello di sollecitare la creatività dei partecipanti e spingerli a sperimentare punti di vista unici e originali. Ogni tre ore appuntamento al Click Point per ricevere le nuove indicazioni.

I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte del giorno successivo sulla piattaforma dell’evento. Le immagini raccolte, visibili in una gallery permanente, costituiranno un mosaico vivido e originale del territorio. Una giuria qualificata – tra cui Denis Curti, Mosè Franchi e Luciano Nicolini – valuterà i migliori scatti in base a tre criteri: originalità, pertinenza al tema e correttezza formale.                                   I vincitori saranno resi noti durante un evento di premiazione e le fotografie scelte saranno esposte in una mostra gratuita, aperta al pubblico, nella città che ospita la Photo Marathon.

Tutti pronti. Ai posti di partenza. Si scatta!

Per aggiornamenti e approfondimenti: http://www.italiaphotomarathon.it/