Sony ha annunciato oggi il lancio di un nuovo obiettivo α (Alpha) full-frame ad attacco E.

FE 16-25mm F2.8 G è uno zoom grandangolare che raggiunge la massima apertura F2.8 lungo l’intero range focale (16-25 mm), consentendo di ottenere immagini di qualità superiore e garantendo al tempo stesso un’ottima portabilità, grazie al peso ridotto e a un design compatto.

Il nuovo obiettivo offre elevate prestazioni in termini di risoluzione, effetti bokeh e autofocus, che risulta preciso, veloce e silenzioso. Con un peso di soli 409 g, è l’ideale da portare con sé per realizzare scatti che valorizzino la visione prospettica, come solo un grandangolo è in grado di fare. Presenta lo stesso diametro filtro, la stessa operatività e all’incirca lo stesso peso e dimensioni dell’obiettivo FE 24-50mm F2.8 G lanciato a febbraio, ed è facile da utilizzare sia a mano libera che montato su un gimbal. Con FE 16-25mm F2.8 G, fotografi e videomaker potranno scatenare la propria creatività in molteplici ambiti, dalla fotografia astronomica a quella paesaggistica o architettonica, dagli scatti quotidiani ai ritratti, compresi i selfie.

Principali caratteristiche di FE 16-25 mm F2.8 G

  • Dimensioni compatte, peso ridotto e un sofisticato design ottico e meccanico.
  • Diametro filtro di φ67 mm, diametro massimo di 74,8 mm, lunghezza di 91,4 mm e peso di circa 409 g.
  • L’inserimento di tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e quattro lenti asferiche, compresa una lente asferica ED, riduce efficacemente l’aberrazione cromatica e assicura un’elevata risoluzione dell’immagine dal centro agli angoli.
  • L’apertura circolare a 11 lamelle e l’ottimizzazione dell’aberrazione sferica garantiscono l’incantevole effetto bokeh tipico degli obiettivi della serie G di Sony.
  • Riprese e scatti ravvicinati di qualità eccellente a una distanza minima di 0,18 m e con ingrandimento massimo di 0,20x. [1].
  • I due motori lineari assicurano una messa a fuoco silenziosa, precisa e rapida, anche sui soggetti in movimento veloce. Inoltre, se montato sulla mirrorless full-frame α9 III di Sony[2], l’obiettivo supporta lo scatto continuo ad alta velocità con tracking AF/AE in grado di raggiungere circa 120 frame al secondo. Il tracking risulta fluido anche nelle riprese a frame rate elevati in 4K a 120p o in FHD a 240p[3], che richiedono un’elevata precisione di messa a fuoco.
  • La funzione MF a risposta lineare ottimizza la messa a fuoco manuale, contribuendo all’elevata qualità delle immagini.
  • Riduzione dell’effetto “breathing”, per ottenere filmati impeccabili.
  • Compatibile con il sistema di stabilizzazione dell’immagine in modalità “Active Mode” delle fotocamere della serie α[4], sempre nel segno della più alta qualità di immagine.
  • Operatività ottimizzata, con pulsante per il mantenimento della messa a fuoco, ghiera del diaframma con interruttore ON/OFF e interruttore per la modalità di messa a fuoco.
  • Progettato per resistere all’umidità e alla polvere[5] , grazie a un rivestimento protettivo al fluoro che impedisce allo sporco di aderire alla superficie anteriore dell’ottica.

Disponibilità
Il nuovo obiettivo FE 16-25mm F2.8 G sarà disponibile a partire da fine aprile presso i rivenditori autorizzati Sony in tutta Europa.