Canon annuncia di aver ricevuto dalla Technical Image Press Association (TIPA) quattro prestigiosi premi, che testimoniano l’eccellenza e la capacità di innovare in modo trasversale del brand, a partire dagli obiettivi EF sino ad arrivare al rivoluzionario sistema EOS R. Il 2019 è il venticinquesimo anno in cui Canon riceve un riconoscimento da TIPA e – anche a seguito di un anno particolarmente significativo per il brand nipponico, caratterizzato dal lancio del sistema EOS R e dell’innesto RF – questi premi confermano l’expertise di Canon nel mondo della fotografia.

I TIPA World Awards, conferiti da un pool di 30 riviste di settore di 15 Paesi in cinque continenti, sono i premi di fotografia e imaging più ambiti a livello mondiale.

Ecco i prodotti Canon vincitori dall’edizione 2019 dei TIPA World Awards:

  • Miglior fotocamera professionale full-frame: Canon EOS RP
  • Miglior obiettivo reflex professionale a focale fissa: Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM
  • Miglior obiettivo mirrorless APS-C a focale fissa: Canon EF-M 32mm f/1.4 STM
  • Miglior obiettivo mirrorless standard a focale fissa: Canon RF 50mm f/1.2L USM

I nuovi prodotti Canon per il sistema mirrorless full-frame sono stati riconosciuti come leader di mercato, aggiudicandosi due riconoscimenti. Il primo di questi per le caratteristiche di leggerezza, compattezza e convenienza della fotocamera EOS RP (qui la presentazione); il secondo per l’avanguardia tecnologica dell’obiettivo RF 50mm f/1.2L USM. Entrambi i prodotti ridefiniscono gli standard del settore della fotografia professionale, offrendo un grande potenziale creativo grazie ai numerosi benefici offerti dal sistema EOS R (qui la nostra prova), tra cui la  più veloce tecnologia per la messa a fuoco automatica disponibile sul mercato. Con gli altri due riconoscimenti, i TIPA World Award hanno esaltato la forza e la varietà della gamma di obiettivi EF ed EF-M. I due prodotti premiati sono l’obiettivo EF 400mm f/2.8L IS III USM – il più leggero al mondo tra i 400 mm f/2.8 – e l’obiettivo compatto EF-M 32mm f/1.4 STM. Queste soluzioni evidenziano l’impegno di Canon nel realizzare tecnologie innovative, finalizzate all’eccellenza ottica grazie a kit che si adattano alle esigenze degli utenti in tutte le categorie di prodotto proposte.

Issei Morimoto, Senior Vice President of Product Management and Marketing di Canon Europa, ha dichiarato:“I quattro riconoscimenti TIPA ci riempiono di orgoglio. Per il venticinquesimo anno consecutivo abbiamo visto premiare il nostro impegno nel creare prodotti sempre più innovativi, mettendo obiettivi e tecnologie ottiche al centro del nostro business. Questi riconoscimenti cementano la posizione di leadership del brand Canon nel mercato della fotografia e sottolineano la nostra volontà nel realizzare prodotti innovativi che supportino i fotografi di tutto il mondo nella realizzazione dello scatto perfetto

La giuria TIPA ha così motivato i premi assegnati ai prodotti Canon:

Miglior fotocamera professionale full-frame: Canon EOS RP

Compatta, versatile e conveniente, la fotocamera EOS RP è una mirrorless leggera dotata di sensore CMOS da 26.2 Megapixel, processore DIGIC 8 e sistema Dual Pixel CMOSAF. Uno schermo LCD touch orientabile da 3 pollici e un mirino EVF da 2,36 milioni di punti assicurano una visualizzazione e un’inquadratura eccellenti. Video in 4K a 24/25p e interfaccia HDMI caratterizzano la nuova fotocamera, oltre all’ingresso microfono e all’uscita cuffie. Per chi cerca un modello full-frame professionale ma intuitivo, EOS RP è la soluzione ideale: l’interfaccia utente intuitiva mostra a schermo i possibili effetti derivanti dal cambiamento di modalità operativa. Tra i vantaggi anche la capacità di messa a fuoco in condizioni di luce scarsa; inoltre, con un obiettivo f/1.2 l’autofocus raggiunge l’incredibile valore di -5 EV.

Miglior obiettivo reflex professionale a focale fissa: Canon EF 400mm f/2.8 IS III USM

Peso ridotto, stabilizzazione d’immagine a 5 stop e maneggevolezza sono essenziali per i fotografi professionisti. L’obiettivo EF 400 mm è il più leggero della categoria, è semplice da maneggiare e grazie a funzionalità come stabilizzazione d’immagine a 5 stop, preset della messa a fuoco e modalità manuale è un obiettivo di grande versatilità. Altri punti di forza sono il diaframma a nove lamelle, un motore USM ad anello e una distanza minima di messa a fuoco pari a 2,5 metri. L’obiettivo, che permette una messa a fuoco automatica full-time, è composto da 17 elementi divisi in 13 gruppi diversi; presenta elementi in fluorite e Super UD, oltre che rivestimenti Air Sphere, Super Spectra e in fluoro.

Miglior obiettivo mirrorless APS-C a focale fissa: Canon EF-M 32mm f/1.4 STM

Questo obiettivo luminoso, compatto e leggero a focale fissa è l’ideale per riprese in movimento o statiche. Fotografi e videomaker apprezzano il motore STM di questo obiettivo EF-M per il suo funzionamento fluido e silenzioso, tanto negli scatti fotografici quanto nei video. Grazie a dimensioni compatte e a un peso ridotto (235 g), l’obiettivo presenta un ampia ghiera di messa a fuoco con possibilità di utilizzo manuale full-time. I 14 elementi ottici di questo prodotto sono divisi in 8 gruppi diversi; la tecnologia di rivestimento Super Spectra permette di minimizzare gli effetti di ghosting e flare. L’ampia apertura assicura uno straordinario effetto bokeh, mentre la distanza di messa a fuoco ridotta (0,23 metri) e l’ingrandimento elevato di 0,25x offre numerose possibilità creative.

Miglior obiettivo mirrorless standard a focale fissa: Canon RF 50 mm f/1.2L USM

Questo obiettivo Canon super luminoso e preciso, pensato per le fotocamere mirrorless della serie EOS R, è resistente agli agenti atmosferici e si compone di 15 elementi ottici divisi in 9 gruppi. Dispone di elementi UD e asferici, ed è trattato con rivestimenti Air Sphere, Super Spectra e in fluoro. È dotato di diaframma a nove lamelle e di una distanza di messa a fuoco minima di 40 cm; presenta inoltre una ghiera di controllo personalizzabile con cui regolare l’apertura, la velocità dell’otturatore, le impostazioni ISO e la compensazione dell’esposizione. La messa a fuoco è rapida e silenziosa grazie al sistema USM ad anello.