Canon annuncia una serie di aggiornamenti firmware per EOS R5 (firmware v1.50), EOS R6 (firmware v1.50) ed EOS-1D X Mark III (firmware v1.60). A pochi mesi dal lancio di EOS R3, soluzione ideale per la fotografia sportiva e il reportage, Canon potenzia la sua gamma di fotocamere professionali migliorando il rilevamento, perfezionando il trasferimento dei file e ottimizzando il supporto per gli obiettivi.

Rilevamento impareggiabile per il tracking del soggetto

L’aggiornamento per EOS R5 ed EOS R6 migliora il riconoscimento dei soggetti. Gli utenti potranno selezionare “veicoli” come soggetto principale. Questa funzionalità, ereditata da EOS R3, consentirà ai due modelli di fotocamera di tracciare automobili e moto da corsa. L’aggiornamento inoltre perfeziona il tracking AF di persone, ottimizzando il rilevamento degli occhi e del viso anche quando si indossa la mascherina, oltre ad migliorare il rilevamento del corpo. Il firmware per EOS-1D X Mark III potenzia la funzione di rilevamento applicata agli sport invernali, consentendo alla fotocamera di riconoscere la testa dei soggetti che indossano casco e occhiali protettivi.

Funzionamento più semplice per flussi di lavoro ottimizzati

Per i fotografi professionisti, la fotocamera deve funzionare come un’estensione del loro corpo, con funzionalità fluide e intuitive che li aiutino a realizzare lo scatto perfetto. L’aggiornamento per EOS R5 ed EOS R6 consente di impostare un bilanciamento del bianco personalizzato in modalità Live View, semplificandone il controllo manuale. Per tutti i modelli, il firmware assicura che i fotografi non possano trasferire i file per errore premendo il multi-controller quando l’opzione “Trasf. con SET” è impostata per il trasferimento FTP. In precedenza, EOS-1D X Mark III utilizzava pulsanti separati per i memo vocali e la classificazione delle immagini, ma grazie alle nuove impostazioni gli utenti possono utilizzare un unico pulsante per eseguire entrambe le funzioni contemporaneamente.

Supporto avanzato per gli obiettivi

Il continuo ampliamento della gamma di obiettivi EF consente ai fotografi di sbloccare nuove possibilità di utilizzo delle loro fotocamere. Grazie a quest’ultimo aggiornamento, EOS R5 è ora compatibile con il sistema EOS VR e l’obiettivo RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE, permettendo ai creatori di contenuti di effettuare riprese immersive per la realtà virtuale. L’aggiornamento offre anche il supporto manuale continuo per l’obiettivo RF 70-200mm F4L IS USM, anche con AF attivo.

Gli aggiornamenti firmware per EOS R5, EOS R6 ed EOS-1D X Mark III saranno disponibili per il download dal 2 dicembre 2021, collegandosi alla pagina del centro di assistenza locale:

Aggiornamento EOS R5 EOS R6 EOS-1D X Mark III
1 Modifica delle impostazioni per “registrazione simultanea” e “modalità di scatto corrente” durante il funzionamento remoto P P P
2 Disattivazione del multi-controller per il trasferimento FTP P P P
3 Modifica dell’impostazione predefinita da Attiva a Passiva per la Modalità passiva del server FTP P P P
4 Miglioramento del riconoscimento dei soggetti, compresi veicoli e corpo P P  
5 Miglioramento del rilevamento Volto/Occhi con mascherina P P  
6 Aggiunta di una modalità di bilanciamento del bianco in Live View (Bilanciamento del bianco manuale) P P  
7 Aggiunta di EVF Fluido per eliminare la riduzione dei frame rate in condizioni di scarsa illuminazione P P  
8 Supporto della messa a fuoco manuale continua con RF 70-200 mm F4L IS USM P P  
9 Supporto per RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE P    
10 Aggiunta di impostazioni che consentono di configurare contemporaneamente la classificazione delle immagini e i memo vocali     P
11 Modifica delle impostazioni di risparmio energetico predefinite per

il trasferimento FTP da “usare” a “non usare”

    P
12 Miglioramento del rilevamento della testa per gli atleti di sport invernali che indossano occhiali di protezione     P