Presentata all’ultimo Photokina di settembre (qui la notizia), la Panasonic Lumix FZ2000 è la nuova fotocamera bridge di Panasonic, dotata di un’interessantissima ottica.

Confezione

Il contenuto della confezione, è abbastanza standard, infatti troviamo il caricabatteria, il cavo USB, il copri obiettivo con un laccetto per “legarlo” alla macchina fotografia, la tracolla, il parasole, e la manualistica.

Costruzione

Il livello costruttivo, è davvero elevato come tutti gli ultimi prodotti Panasonic. Il corpo macchina è ben realizzato, l’impugnatura in gomma assicura un’ottima presa soprattutto considerando che la FZ2000 non è certo un peso piuma.

Nella parte superiore, sulla destra della fotocamera troviamo la ghiera per scegliere tra le varie modalità di scatto, iA, P, A, S, M, Video, C (personalizzato), Scatto panorama, Guida scene, Creative Control. Vicino alla ghiera, sulla destra, troviamo la “levetta” per accensione e spegnimento. Ancora più a destra troviamo il selettore posteriore, il pulsante Fn4, il pulsante per la registrazione video, il selettore anteriore e sul vertice dell’impugnatura, il pulsante di scatto e controllo per lo zoom.

Sempre superiormente ma sulla sinistra, troviamo il selettore modalità di scatto.

Sul dorso della Fotocamera, a destra del display, touch e ribaltabile, troviamo, dall’alto verso il basso, il pulsante per la visione delle foto e dei filmati effettuati, il pulsante DISP, per cambiare le informazioni visualizzate sullo schermo, tasto Menu/set con attorno i vari tasti funzione (ISO, WB, Macro AF, modalità messa a fuoco automatica) ed infine il terzo tasto funzione Fn6 / back / Cestino. Sopra al display, sulla sinistra è presente il pulsante Fn7 / LVF, con quale è possibile commutare la visualizzazione tra mirino e monitor LCD; sulla destra, troviamo il pulsante, con selettore, AF/AE Lock, con il quale possibile fissare messa a fuoco ed esposizione; alla sua destra troviamo il pulsante Q.Menu / Fn5.

Sulla destra dell’impugnatura, troviamo uno sportellino che nasconde lo slot per la scheda SD e uno sportellino che nasconde l’ingresso per il telecomando.

Sul lato sinistro, invece, troviamo due sportellini che nascondo gli ingressi microUSB, HDMI e per le cuffie.

Sopra al display troviamo, il mirino elettronico, e alla sua sinistra il tasto per sbloccare il potente flash integrato.

Inferiormente troviamo, l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra l’alloggiamento per la batteria.

Sulla sinistra dell’obiettivo, troviamo tre tasti funzione, Fn1, Fn2, Fn3 e il selettore per l’impostazione del filtro ND ottico.

Utilizzo

La Lumix FZ2000, mette a disposizione molte funzioni e opzioni, raggiungibili sia tramite i vari pulsanti fisici che tramite il menu.

La FZ2000 monta il nuovo obiettivo Leica DC Vario-Elmarit F2.8-4.5 con uno zoom 20x, equivalente ad una focale 24mm – 480mm, dotato di una struttura di zoom interna con un meccanismo di guida che consente uno zoom stabile e uniforme, inoltre è presente un motore a corrente continua senza nucleo che consente uno zoom constante da grandangolo a teleobiettivo, tutto coadiuvato dal nuovo sistema di stabilizzazione HYBRID O.I.S. + a 5 assi.

Un altro punto dove la FZ2000 ci ha impressionato positivamente, è stata tutta la velocità di insieme, sia nell’avvio, praticamente immediato che nello scatto continuo. E’ possibile impostare 6 diverse modalità di scatto, singolo, Scatto a raffica, Foto 4K, Post Focus, Autoscatto, Time Lapse/animazione; con lo scatto a raffica è possibile effettuare fino a 12 scatti al secondo, davvero impressionante.

Il flash presente sulla Lumix FZ2000 è più che sufficiente per usi amatoriali non troppo spinti, per usi un po’ più seri, è sempre meglio usare un’unità esterna. Per utilizzare il flash basterà premere il pulsante posto sul lato sinistro (impugnando la fotocamera); lo sblocco è meccanico, quindi il flash si alzerà anche con la fotocamera spenta.

Anche per quanto riguarda la parte video, la FZ2000 si è davvero ben comportata in ogni soluzione, registrando in 4K fino ad una risoluzione massima di 4096×2160suono stereo.

Foto e video sono di ottima qualità in tutte le condizioni di luce e di utilizzo, unico neo è la difficoltà di effettuare macro con scarsa illuminazione, come in interno con luce artificiale.

La batteria da 1200mAh offre una discreta autonomia, durante la prova siamo riusciti a fare circa 380 scatti, con uso continuo dello zoom. Mentre solo video, la durata è di circa un’ora.

Conclusioni

La Panasonic Lumix FZ2000 è un’ottima fotocamera bridge super zoom e un ottimo obiettivo di ultima generazione “targato” Leica.

Il prezzo di poco sotto i 1100 euro e la qualità costruttiva e fotografica e posizionano la Panasonic Lumix FZ2000 mercato degli amatori abbastanza evoluti.

Foto

Di seguito alcune foto scattate con la Panasonic Lumix FZ2000

Video

Di seguito un breve video girato con la Panasonic Lumix FZ2000

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore: Sensore MOS ad alta sensibilità di tipo 1 / 20,9 Megapixel Totali / Filtro colori primari
Modalità Ghiera/ Modalità pulsante: Intelligent Auto, P, A, S, M, Video Creativi, C, Scatti Panorama, Scena, Controlli Creativi
Lunghezza focale: f = 8,8 – 176 mm/(26 – 520 mm, equivalente a una fotocamera da 35 mm in 4:3)/(24 – 480 mm, equivalente a una fotocamera da 35 mm in 3:2)/(25 – 500 mm, equivalente a una fotocamera da 35 mm in 16:9)/(31 – 620 mm, equivalente a una fotocamera da 35 mm in 1:1)/(36 – 720 mm, equivalente di una fotocamera 4K PHOTO da 35 mm in 4:3, 3:2, 16:9)/(38 – 760 mm, equivalente a una fotocamera 4K PHOTO da 35 mm in 1:1)
Obiettivo: LEICA DC VARIO-ELMARIT/16 elementi in 11 gruppi/(5 lenti asferiche (8 superfici asferiche) / 4 lenti ED / 1 lente UHR)
Apertura: F2.8 – 4.5 / 9 lamelle del diaframma (F2.8 – 11 (Grandangolo), F4.5 – 11 (Tele))
Monitor LCD: Display LCD TFT con controllo touch statico, Orientabile 7,5 cm (3 pollici)/proporzioni 3:2/ampio angolo di visualizzazione/rivestimento AR
Stabilizzatore ottico d’immagine: HYBRID O.I.S. + a 5 assi. La compensazione a 5 assi funziona nella registrazione di video tranne che nei video 4K, video con velocità variabile dei fotogrammi e funzione di registrazione
Zoom ottico: 20x
Intelligent Zoom: 40x
Flash integrato: Sì
Formato File: Foto: JPEG (DCF/Exif2.3) / RAW, DPOF
WiFi: IEEE 802.11b/g/n, 2412 MHz – 2462 MHz (1-11 canali), Wi-Fi / WPA / WPA2, modalità infrastruttura
NFC: No
GPS: No
Batteria: Al litio da 1200mAh
Dimensioni/peso: 137,6 x 101,9 x 134,7 mm/966 g (915 g solo corpo macchina)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”7″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]