Presentata a Settembre (qui la notizia), abbiamo avuto modo di testare per qualche settimana la nuova Instax Pal vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione in cartone, presenta al suo esterno le foto informative della Instax Pal e le funzionalità principali.

All’interno della confezione oltre alla Instax Pal troviamo, il libretto delle istruzioni, il laccetto con il mirino in gomma ed il cavo di ricarica usb-c. Non sono presenti pellicole per le stampe che andranno acquistate a parte.

Costruzione

La Instax Pal ha dimensioni davvero ridotte, 42,3 mm × 44,4 mm × 43,0 mm e con 41 grammi di peso, quindi comodamente trasportabile in tasca.

La costruzione come per altre Instax è davvero ottima, solida e robusta senza il minimo scricchiolio. Le plastiche utilizzate sono soft al tatto, davvero gradevoli da toccare.

L’impugnatura è davvero comoda anche per chi ha mani grandi e grazie alla sporgenza presente sul retro riusciamo a posizione bene il pollice per poter tenere ferma la fotocamera durante le riprese.

Sulla parte frontale troviamo il flash, ed il sensore. Mentre sul lato superiore abbiamo il pulsante di accensione con led di stato. Sul lato sinistro abbiamo lo sportellino per la microsd. Sul retro trovano spazio il pulsante di scatto, il connettore di ricarica usb-c  ed il gancio per il laccetto. Sotto infine troviamo il selettore L (link), F (fun) per gestire i vari tipi di scatto, e l’innesto per il treppiede.

Utilizzo e Funzionalità

L’utilizzo come per tutte le altre Instax, la filosofia non cambia. Infatti basta accendere, mirare e scattare per ottenere subito le nostre stampe.

Il flash con la portata da 60 cm a 1,5 m circa,  fa il suo dovere ma non aspettatevi grandi cose, mentre l’esposizione abbiamo notato che quasi sempre lavora in modo egregio.

Il sensore è un CMOS da 1/5 di pollice con filtro a colori primari, che scatta foto con la risoluzione di 2560 × 1920 pixel.

L’obiettivo ha una lunghezza focale: f = 16,25 mm (equivalente nel formato 35 mm), mentre la messa a fuoco va da 19,4 cm a infinito.

Il pulsante di scatto è molto sensibile, quindi alla minima pressione viene scattata la foto (attenzione quindi alle foto scattate per errore).

La memoria interna offre la possibilità di salvare 50 immagini, altrimenti tramite una microsd acquistabile a parte potrete avere tutto lo spazio che desiderate.

Autonomia

Con una carica completa che avviene all’incirca in 2/3 ore, abbiamo scattato oltre 50 foto e la carica era all’80%.

Applicazione

Fujifilm mette a disposizione l’applicazione Instax Pal sia per Android che iOS, che praticamente è il fulcro di questa fotocamera. Infatti attraverso l’applicazione si può gestire in modo totale le opzioni della fotocamera che vanno dal semplice scatto remoto, al controllo della percentuale della batteria residua, ma vediamo più nel dettaglio cosa ci permette di fare.

Remote shooting, come si evince dalle parole ci permette di scattare da remoto attraverso il nostro smartphone. Infatti basterà accendere la fotocamera ed automaticamente verrà riconosciuta dall’app, all’interno avremo la possibilità di scattare la singola foto oppure foto continue con 3,6,11 e 22 scatti. Una volta eseguiti gli scatti, verranno trasferiti in modo automatico sull’app e potremo decidere come gestirli. Infatti con gli scatti multipli, l’applicazione genererà in automatico un’animazione con i vari scatti che potremo condividere con i nostri amici oppure stampare.

Gallery, all’interno della sezione troveremo tutte le foto scattate con la Instax Pal. Potremo realizzare delle animazioni selezionando più foto, editare attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’app. Infatti attraverso la sezione editing, l’app ci mette a disposizione diversi strumenti, tra cui l’inserimento di scritte/adesivi, cambiare il tipo di pellicola, effetti o correzione del contrasto/saturazione/luminosità.

Nel menù principale possiamo gestire lo spegnimento automatico, il colore del led di accensione, dove salvare le foto, il volume dei suoni emessi, se stampare la data sulle foto in classico stile Instax, il flash e tante altre opzioni.

Prima di iniziare a scattare, si può scegliere su quale formato di pellicola andremo a stampare le nostre foto in modo tale da poter sfruttare tutte le varie pellicole in possesso.

Sempre dal menù principale possiamo anche effettuare l’aggiornamento del firmware, cosa da controllare ogni tanto per avere la nostra Instax al passo con le ultime funzioni disponibili.

Tra le tantissime opzioni messe a disposizione dall’applicazione c’è anche la possibilità di cambiare il suono di pre-scatto o di registrarne uno personalizzato con la nostra voce, come ad esempio il classico cheeeeeeese, davvero carina come funzione.

 

Conclusioni

La Instax Pal viene venduta al prezzo di 99.99€ su Amazon, che potrebbe sembrare eccessivo per una fotocamera cosi piccola, ma vi assicuriamo che è in linea con le caratteristiche offerte da Fuji. Per chi vuole una fotocamera diversa dal solito o per fare un regalo che sicuramente verrà apprezzato, la Instax Pal è davvero un bel prodotto, che riesce ad abbracciare sia l’utenza giovane che quelli più grandi.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Esposizione
  • Apertura: f/2,2
  • Velocità otturatore: da 1/4 di secondo a 1/8000 di secondo (selezione automatica)
  • Sensibilità: da 100 a 1600 ISO (selezione automatica)
  • Controllo esposizione: AE programmata
  • Compensazione esposizione: da -2 EV a +2 EV a passi di 1/3 EV
  • Misurazione dell’esposizione: lettura TTL (attraverso l’obiettivo) a 256 segmenti, misurazione multipla
  • Bilanciamento del bianco: Automatico
Specifiche di stampa
  • Dispositivi compatibili (venduti separatamente) per “Stampa Diretta” tramite Bluetooth: INSTAX mini Link, INSTAX mini Link 2, INSTAX SQUARE Link, INSTAX Link WIDE
  • Dispositivi compatibili (venduti separatamente) per stampa tramite app per smartphone: INSTAX mini Link, INSTAX mini Link 2, INSTAX SQUARE Link, INSTAX Link WIDE, INSTAX mini Evo, INSTAX mini LiPlay
  • Tempo di trasferimento dell’immagine: mini – ca. 10 s / foto, SQUARE – ca. 15 s / foto, WIDE – ca. 20 s / foto
Memoria
  • Storage media: Memoria interna, microSD/microSDHC memory card (sold separately)
  • Capacità di Storage : Circa 50 immagini nella memoria interna, circa 850 immagini per 1 GB in microSD/microSDHC memory card (venduta separatamente)
  • Tipo di file: Exif Ver 2.3 conforme a DCF
Batteria
  • Batteria: batteria agli ioni di litio (tipo interno, non rimovibile)
  • Interfaccia esterna: USB-C (solo per la ricarica)
  • Tempo di ricarica: da 2 a 3 ore circa *Il tempo di ricarica dipende dalla temperatura
Sensore
  • Sensore di immagine: CMOS da 1/5 di pollice con filtro a colori primari
  • Numero di pixel registrati: 2560 × 1920
Dimensioni
  • 42,3 mm × 44,4 mm × 43,0 mm (escluse le parti sporgenti)
  • Peso 41 g ca.
Obiettivo
  • Lunghezza focale: f = 16,25 mm (equivalente nel formato 35 mm)
  • Distanza di scatto: da 19,4 cm a infinito
Flash
  • Flash automatico / Flash forzato / Flash disinserito
  • Portata effettiva: da 60 cm a 1,5 m ca.
Autoscatto
  • Selezionabile a 10 o 2 secondi ca.