Panasonic ha annunciato lo sviluppo di due modelli per la sua prima fotocamera digitale mirrorless ad obiettivo singolo con sensore d’immagine Full-Frame da 35 mm: LUMIX S1R e LUMIX S1 vantano la prima ripresa video 4K 60p/50p al mondo ed il sistema di stabilizzazione d’immagine Dual I.S.

Come annunciato a Photokina 2018, i due nuovi dispositivi – che costituiranno una nuova serie, denominata LUMIX S – saranno rilasciati sul mercato mondiale la prossima primavera.

Una storia di successi lunga 100 anni

Da 100 anni a questa parte Panasonic si impegna a migliorare la vita dei propri utenti in tutto il mondo, rispondendo alle loro necessità.

Nel 2008, Panasonic, con l’intento di creare una nuova cultura della fotografia nell’epoca digitale, ha lanciato LUMIX G1: la prima fotocamera digitale mirrorless a obiettivo singolo al mondo. Nel corso dell’ultima decade, Panasonic ha continuato a primeggiare nel mercato del Digital Imaging grazie a prodotti sempre innovativi, come la prima fotocamera al mondo capace di supportare la ripresa video in 4K e le fotocamere dotate dello stabilizzatore d’immagine Dual I.S., che fornisce stabilità sia all’interno del corpo macchina, sia nell’obiettivo.

Oltre i confini delle ultime tendenze

Negli ultimi anni, la condivisione di video sui social è diventata sempre più diffusa ed un numero crescente di persone ricerca un dispositivo ibrido in grado di produrre eccellenti foto e video per esprimersi senza limitazioni nella produzione di contenuti. È in questo scenario che Panasonic accoglie le nuove richieste di mercato con l’introduzione della serie Full-Frame LUMIX S, volta a fornire una qualità specialistica agli utenti che desiderano un alto grado di espressività in un contesto socialmente dinamico.

Le nuove fotocamere LUMIX S beneficiano della lunga esperienza della multinazionale giapponese nell’elaborazione delle immagini e del segnale, oltre che nello sviluppo di tecnologie ottiche, di gestione del calore ed altro ancora. Sono dispositivi evoluti ed user-friendly, progettati con una struttura resistente, perfetta per rispondere alle esigenze dei fotografi più avventurosi.

Lumix S
LUMIX S: Caratteristiche principali
Funzionalità creative: grazie all’alta definizione e all’elevato livello di espressività raggiunto con il nuovo sensore d’immagine Full-Frame da 35 mm e con il nuovo motore di elaborazione delle immagini. (Pixel effettivi: circa 47M per la S1R e 24M per la S1)
Prima fotocamera Full-Frame al mondo capace di supportare: riprese video 4K 60p/50p in una fotocamera digitale mirrorless Full-Frame a obiettivo singolo.
Prima fotocamera Full-Frame al mondo dotata di stabilizzatore d’immagine Dual I.S.: permette scatti a mano libera di scene buie o
distanti, che un tempo avrebbero richiesto un treppiede o altri accessori.
Doppio slot per schede di memoria XQD e SD, per la prima volta nel mondo Panasonic
Display rugged LCD triassiale estraibile: per una migliore facilità d’uso e favorire la fotografia e la videografia professionale.
Gamma illimitata di applicazioni: la fotocamera Leica L-Mount, permette l’utilizzo di lenti intercambiabili che coincidono con le caratteristiche L-Mount dei partners Leica Camera e Sigma. L’aumentata disponibilità di ottiche accresce ulteriormente la capacità espressiva dei fotografi.

Panasonic espanderà, inoltre, la propria gamma di obiettivi compatibili con la serie LUMIX S, sviluppandone oltre dieci entro il 2020, inclusa un’ottica a fuoco fisso da 50mm/F1.4, uno zoom standard da 24-105 mm ed uno zoom teleobiettivo da 70-200 mm.

LUMIX G: una storia di successi in continua evoluzione

Panasonic continuerà ad offrire soluzioni altamente qualitative con la serie LUMIX G, costituita da fotocamere compatte ad alte prestazioni.

Le fotocamere DSLM di alta fascia (LUMIX GH5 (qui la nostra prova), G9 e GH5S), che Panasonic ha regolarmente prodotto a partire dal 2017, si sono già affermate a livello globale tra i professionisti e gli appassionati di fotografia più esperti grazie all’eccellente qualità delle immagini e alla capacità di immortalare la vitalità e la bellezza del quotidiano. Questo successo è stato determinato dal primo supporto al mondo di Panasonic per la ripresa video in 4K a 60p/50p e dalla modalità di autofocus più veloce al mondo che utilizza la tecnologia DFD, di cui l’azienda è proprietaria.

A brevissimo, Panasonic inizierà a produrre un obiettivo Leica DG VARIO-SUMMILUX8 10-25 mm, il primo zoom al mondo con valore costante di apertura di F1.7.